ARTICOLI TROVATI : 72

Risultati da 41 a 50 DI 72

24/12/2014 15:49:00 Corregge vari difetti visivi negli anziani

Una lente per la cataratta
Gli anziani che non vedono bene a causa di cataratta, astigmatismo e miopia potrebbero presto beneficiare di una nuova lente a contatto in grado di correggere tutti questi problemi visivi in una volta sola.
Le lenti, che prendono il nome di TECNIS Symfony Intraocular, funzionano a qualsiasi distanza e in qualsiasi condizione di luce, sono fatte di plastica e non vanno sostituite. Una volta sottoposti all'intervento di cataratta, la lente impedisce il riformarsi del problema.
Le lenti sono ... (Continua)

20/11/2014 17:42:24 Possibili nuovi approcci terapeutici innovativi

Ipertensione legata al sistema immunitario
Un nuovo meccanismo molecolare coinvolto nell’ipertensione arteriosa è stato scoperto dai ricercatori del Dipartimento di Angiocardioneurologia dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS).
Pubblicato sul prestigioso giornale scientifico “Immunity”, appartenente al gruppo Cell press, lo studio ha puntato la sua attenzione su una proteina, il Fattore di crescita placentare (PlGF, nella denominazione inglese) che, secondo i risultati della ricerca, potrebbe diventare un nuovo bersaglio per ... (Continua)

06/11/2014 15:57:39 La degenerazione maculare senile collegata alla malattia neurodegenerativa

La retina possibile fattore di rischio per il Parkinson
Dietro la degenerazione maculare senile si nasconde una predisposizione genetica che porta a un'alterazione del pigmento retinico dell'occhio. Secondo uno studio dei National Institutes of Health americani, la condizione sarebbe legata anche all'insorgenza del Parkinson.
Lo studio, firmato da ricercatori della Duke e della Cleveland University coordinati da Paulo Ferreira e pubblicato sul Journal of Biological Chemistry, ha evidenziato la presenza di un'alterazione genetica a carico della ... (Continua)

03/11/2014 09:46:37 Le condizioni di un occhio determinano l'andamento della malattia nell'altro

Livelli di gravità nella degenerazione maculare senile
Occhio per occhio, si sarebbe tentati di dire. Una ricerca pubblicata su Jama Ophtalmology rivela che l'andamento della degenerazione maculare senile in un occhio è una spia dell'evoluzione della malattia nell'altro.
La ricerca, coordinata da Ronald Gangnon della University of Wisconsin School of Medicine and Public Health di Madison, si è servita dei dati del Beaver Dam Eye Study, uno studio longitudinale sulle patologie oculari legate all'età che ha visto la partecipazione dell'intera ... (Continua)

23/10/2014 16:03:00 Risultati confortanti dai primi interventi sugli occhi

Il trapianto di staminali embrionali è sicuro
La tecnica di trapianto di cellule staminali embrionali denominata hESC è sicura e tollerabile a medio e lungo termine. Lo ha stabilito una ricerca pubblicata su The Lancet da un team dell'Advanced Cell Technology.
Lo studio ha preso in esame 18 pazienti affetti da diverse forme di degenerazione maculare e grave compromissione del visus. La tecnica è risultata sicura ed efficace dopo tre anni di follow up.
Il caporicercatore Robert Lanza spiega: “le cellule staminali embrionali sono ... (Continua)

15/10/2014 16:48:12 Pazienti affetti da cecità riacquistano la vista

Un trapianto di staminali per vedere di nuovo
È bastato un solo trapianto di cellule staminali per far riacquistare la vista ad alcuni pazienti affetti da forme di cecità apparentemente inguaribili. Sono riusciti nell'impresa i ricercatori del Jules Stein Eye Institute di Los Angeles, che hanno pubblicato su Lancet il resoconto della sperimentazione.
Allo studio hanno partecipato 18 volontari colpiti da degenerazione maculare legata all'età o da distrofia maculare di Stargardt. Una volta effettuato il trapianto, più della metà dei ... (Continua)

17/09/2014 16:38:00 Bevacizumab ha la stessa efficacia di ranibizumab

Efficacia di trattamenti meno costosi per i problemi oculari
Secondo uno studio appena pubblicato sulla Cochrane Library, in caso di degenerazione maculare neovascolare legata all’età, il farmaco bevacizumab mostra la stessa efficacia a parità di sicurezza di ranibizumab.
Quest’ultimo, tuttavia, è spesso indicato come l’opzione migliore per il trattamento della degenerazione maculare senile. Si tratta di una malattia progressiva e cronica degli occhi e una delle principali cause di cecità negli anziani. La condizione può essere trattata con ... (Continua)

05/09/2014 14:18:00 Il farmaco efficace anche nei confronti dell'uveite
Ozurdex cura anche l'edema maculare diabetico
L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha approvato l’estensione delle indicazioni terapeutiche di OZURDEX (desametasone – 700 microgrammi impianto intravitreale in applicatore): “per il trattamento di pazienti adulti con riduzione della capacità visiva dovuta a edema maculare diabetico (DME) in pazienti pseudofachici, o in pazienti che si ritiene abbiano una risposta insufficiente o siano non adatti ad una terapia non-corticosteroidea”.
Inoltre, in Italia, su richiesta della SOI - Società ... (Continua)
14/07/2014 14:45:00 I vantaggi dell'attivazione comportamentale

Prevenire la depressione in caso di degenerazione maculare
Gli anziani affetti da degenerazione maculare rischiano spesso anche una modifica negativa del loro umore e una condizione depressiva. Ciò è legato all'alterazione delle normali abitudini di vita.
Uno studio pubblicato su Ophtalmology suggerisce però l'adozione di un approccio multidisciplinare denominato “attivazione comportamentale”, che riuscirebbe a dimezzare il rischio di insorgenza della depressione.
L'autore dello studio Barry Rovner, che lavora al Sydney Kimmel Medical College ... (Continua)

25/06/2014 14:54:40 Autorizzata la commercializzazione del farmaco

Iluvien per l'edema maculare diabetico cronico
Il farmaco Iluvien per il trattamento dei disturbi della vista associati all'edema maculare diabetico cronico (DME) che non rispondono sufficientemente alle terapie esistenti è stato autorizzato dall'Agenzia Italiana del Farmaco.
Designato in Italia come prodotto di Classe C, Iluvien sarà inizialmente disponibile a pagamento per i pazienti privati. Alimera sta cercando di ottenere dalle autorità di regolamentazione italiane una designazione di classe H per Iluvien che, se accordata, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale