ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 31 a 40 DI 100

07/02/2024 13:59:19 Fondamentale il controllo dei tempi di assimilazione

Carboidrati a intermittenza per dimagrire
Non si tratta del digiuno intermittente, ma piuttosto di uno stop dei carboidrati a base di amido, quelli più temuti per chi è a dieta. È come fare un pieno di energia senza pensare alle quantità di carboidrati, e senza smettere di mangiare per il resto della giornata.
È questa una delle regole del Metodo Bianchini che sta riscuotendo notevole successo. “Esiste un meccanismo biochimico che limita il tempo di assunzione dei carboidrati amidacei, per intenderci quelli della pasta, del riso ... (Continua)

01/02/2024 14:18:19 Una pratica a lungo termine aiuta a contrastare l’aumento di peso

Ballare fa dimagrire
Ballare fa bene a spirito e corpo. Lo riafferma uno studio pubblicato su Plos One, secondo cui ballare in maniera regolare aiuta a contrastare l’aumento di peso nei soggetti che lo praticano.
I ricercatori hanno portato a termine una revisione della letteratura scientifica sull’argomento, chiedendosi se il ballo potesse rappresentare una valida opzione per bruciare grasso e dimagrire.
Il campione era formato da 646 soggetti in sovrappeso oppure obesi con età media di 48 anni, divisi in ... (Continua)

29/01/2024 09:18:11 Le nuove indicazioni per la diagnosi e la terapia

Linee guida per la celiachia
La dieta senza glutine resta la terapia da seguire per i pazienti affetti da celiachia. Alla diagnosi, alla terapia e al follow-up della malattia e della dermatite erpetiforme, la Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (SIGE), in collaborazione con altre società scientifiche, ha dedicato un documento contenente le Linee guida nazionali.
Il documento fa parte della serie di quattro Linee guida promosse dalla SIGE, in collaborazione con altre Società, e pubblicate ... (Continua)

21/12/2023 12:00:00 Eccesso di calorie, serve un decalogo

Natale, 5 chili in più durante le feste
Panettoni, dolci tipici, arrosti e primi super conditi. Che abbiano scelto la soluzione casalinga o abbiano optato per i ristoranti, una cosa in comune per tutti gli italiani è la tendenza agli stravizi alimentari nel corso delle feste.
Gli esperti calcolano che in media l’ago della bilancia può arrivare a segnare fino a 5 chili in più rispetto all’inizio del periodo festivo. I colpevoli? Sicuramente pranzi e cenoni ma solo in piccola parte: a influire soprattutto la cattiva abitudine di ... (Continua)

14/12/2023 10:32:00 Gli agonisti del recettore GLP-1 vanno assunti con cautela

Rischio di suicidio legato all’uso di farmaci per dimagrire
Ancora non è possibile mettere un punto definitivo alla questione dei farmaci antidiabetici usati per dimagrire che potrebbero avere un ruolo nell’insorgenza di pensieri suicidari.
A dirlo è una nota dell’Ema che fa il punto sul processo di revisione che il Prac ha avviato negli scorsi mesi: "Il Prac ha esaminato le prove disponibili provenienti da studi clinici, sorveglianza post-marketing e pubblicazioni di letteratura su casi segnalati di pensieri suicidari e pensieri di autolesionismo ... (Continua)

14/12/2023 09:37:04 Lenticchie e frutta secca migliorano la risposta all’immunoterapia

Melanoma, i cibi natalizi che fanno bene
Anche a Natale un occhio all’alimentazione per contrastare il cancro, in particolare il melanoma. Alcuni alimenti tipici del periodo, infatti, sembrano garantire un prezioso effetto preventivo, oltre a migliorare la risposta all’immunoterapia.
Lo ricorda Paolo Ascierto, direttore del dipartimento di oncologia melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative dell'Istituto Nazionale dei Tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli, in occasione dei convegni Immunotherapy Bridge e Melanoma ... (Continua)

07/12/2023 17:40:00 Favoriscono la perdita peso facendo mangiare di meno

I cibi croccanti aiutano a dimagrire
Mangiare un cibo croccante ha il positivo effetto di ridurre il rischio di ingrassare. A spiegarlo sono i ricercatori dell’Università di Wageningen, in Olanda, che hanno pubblicato sull’American Journal of Nutrition i risultati di uno studio sui cibi croccanti e sulla loro efficacia nel far perdere peso.
La chiave è nel tempo di masticazione. Gli alimenti croccanti hanno la necessità di una masticazione più prolungata, il che favorisce l’emergere del senso di sazietà, che come noto comincia ... (Continua)

29/11/2023 09:33:36 Bilanciare al meglio alimentazione e attività fisica

L’attività fisica giusta per avvicinarsi al Natale
Le strade iniziano a illuminarsi, le case si riempiono di addobbi e decorazioni e si incartano i primi regali da mettere sotto l’albero: il Natale è ormai alle porte e con l’avvicinarsi delle festività si pensa anche ai menù da condividere con parenti e amici. Lo fanno anche gli amanti del fitness che, per godere a pieno delle gioie della tavola natalizia, avranno necessità di seguire solo piccoli accorgimenti utili per non perdere di vista il loro obiettivo: vivere in equilibrio con il proprio ... (Continua)

27/11/2023 12:40:00 Regolano la velocità con cui si mangia e il momento di fermarsi

I neuroni che combattono le abbuffate
Esistono neuroni specifici che servono a regolare la velocità con cui si consuma il cibo e a decidere il momento in cui fermarsi. Sono stati individuati da ricercatori dell’Università della California di San Francisco, che hanno pubblicato i dettagli della scoperta su Nature.
I neuroni sono situati nel tronco encefalico e fanno parte dello stesso circuito nervoso su cui agiscono alcuni farmaci antidiabetici come la semaglutide, sempre più utilizzati per il dimagrimento.
Una scoperta, ... (Continua)

27/11/2023 09:53:19 Esiste un legame tra quello che mangiamo e le reazioni ormonali?

La dieta ormo-chimica
Un mese intensissimo quello che ci aspetta, denso di impegni, bilanci, feste, ritrovi, gioie e litigi che vedranno far oscillare i nostri umori. Controllare il corretto equilibrio ormonale non è cosa facile, ma possiamo utilizzare il cibo come il farmaco più naturale e disponibile. Lo insegna la chimica dell’alimentazione, un metodo per sfruttare gli elementi nutrizionali come principi attivi. Paolo Bianchini, consulente nutrizionale e nutraceutico di Salò e autore dell’omonimo Metodo, spiega i ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale