ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 31 a 40 DI 100

23/06/2023 14:40:00 Meglio concentrare le calorie al mattino ma non tutti sono d’accordo

Quando mangiare per dimagrire?
Concentrare il maggior numero di calorie ingerite al mattino o nelle prime ore della giornata è per molti esperti la scelta migliore per dimagrire. A confermarlo è un nuovo studio presentato al congresso ENDO, l’incontro annuale dell’American Endocrine Society.
Mangiare di più al mattino ha l’effetto di contrastare l’aumento di peso, migliorare la gestione del glucosio e ridurre il tempo in cui il suo livello è alto.
"Questo tipo di dieta, attraverso il suo effetto sulla glicemia, può ... (Continua)

22/06/2023 16:40:00 Palloncino gastrico e idrocolonterapia fra le richieste più frequenti

Dopo la pandemia boom di richieste per l’obesità
“Le attività di applicazione di palloncino gastrico dopo la pandemia sono aumentate indicativamente del 35%, e arrivano da pazienti sempre più giovani; le richieste di percorso nutrizionale del 40% e di idrocolonterapia a scopo dimagrimento del 40%.”
È quanto osserva nei suoi studi Cristina Sartorio, medico estetico di Torino, esperta in scienze della nutrizione, referente per il Piemonte della Sies, Società italiana di chirurgia e medicina estetica e docente della scuola post-universitaria ... (Continua)

26/05/2023 09:24:09 Le domande sui disturbi più comuni che riguardano stomaco e intestino

10 dubbi sulla salute digestiva
Dalla salute digestiva dipende una buona fetta del nostro benessere generale.
Sappiamo bene che quando il nostro sistema digerente funziona correttamente ci sentiamo pieni di energia e vitalità, mentre i malesseri legati a stomaco e intestino, anche se lievi, rischiano di rovinarci la giornata e, se non curati adeguatamente, possono comportare disturbi più seri e gravi malattie.
Da 48 anni la Giornata Mondiale della Salute Digestiva rappresenta proprio un'occasione per condividere notizie ... (Continua)

24/05/2023 14:30:00 Effetti metabolici positivi sul processo di invecchiamento

La dieta mima digiuno allunga la vita
Uno studio pubblicato su Science Translational Medicine mostra gli effetti benefici della dieta mima digiuno sul naturale processo di invecchiamento. Il team, coordinato dal prof. Valter Longo della University of Southern California di Los Angeles, ha mostrato come la restrizione calorica agisca positivamente sull’organismo.
“Nell’uomo - spiega Alessandro Laviano, ricercatore del Dipartimento di Medicina clinica della Sapienza che ha partecipato al lavoro - queste pratiche sono state finora ... (Continua)

22/05/2023 L’esposizione al freddo può aiutare a perdere peso

La criostimolazione combatte l’obesità
Esporsi al freddo estremo per breve tempo per dimagrire. È la proposta avanzata da una ricerca presentata al Congresso Europeo sull’Obesità di Dublino.
Il freddo ha l’effetto di migliorare i livelli di colesterolo e di altri grassi nel sangue. Gli obesi sottoposti a criostimolazione hanno mostrato una maggiore riduzione del girovita e dei livelli di zucchero nel sangue. La ricerca è firmata da Jacopo Fontana dell’Istituto Auxologico Piancavallo IRCCS, che commenta: "Sappiamo da ricerche ... (Continua)

17/05/2023 14:17:29 Dimagrimento e pelle tonica grazie alle scelte alimentari giuste

Biochimica degli alimenti per prepararsi alla prova costume
Per arrivare in forma in spiaggia il segreto è giocare d’anticipo: non parliamo solo di perdere i chili che abbiamo accumulato, ma anche di eliminare la cellulite e magari rendere la pelle tonica e luminosa. Mancano ancora un paio di mesi che, se ben impiegati secondo i criteri della biochimica degli alimenti, possono portare a ottimi risultati senza stress. Ne è la prova il Metodo Bianchini che sta continuando a raccogliere successo per la peculiarità dei pochi divieti e il numero di chili che ... (Continua)

18/04/2023 10:20:00 La flora intestinale delle pazienti anoressiche appare diversa

Il ruolo del microbiota nell’anoressia
La composizione del microbiota intestinale delle pazienti affette da anoressia si mostra sostanzialmente diversa dalla media. A scoprirlo è un nuovo studio pubblicato su Nature Microbiology da un team dell’Università di Copenaghen, che ha sperimentato anche l’effetto di un trapianto del microbiota delle pazienti su alcuni esemplari di topi.
L’ipotesi dei ricercatori è che alcuni squilibri profondi nella composizione dei batteri possano influenzare direttamente lo sviluppo dell’anoressia ... (Continua)

11/04/2023 17:00:00 Condizione legata a un difetto nella secrezione degli androgeni

Ginecomastia, quando e perché
La ginecomastia è una condizione che riguarda alcuni uomini che hanno un petto non solo pronunciato, ma simile nei contorni al seno femminile. Una situazione quindi non particolarmente apprezzata, soprattutto in un periodo come il nostro, dove l’attenzione quasi maniacale all’attività fisica e la ricerca di un corpo mascolino e muscoloso sono diventate quasi un must. Per non parlare della limitazione nello scegliere gli indumenti. Quelli troppo stretti o fascianti sono ovviamente “vietati”, ... (Continua)

28/03/2023 09:51:00 Il rischio di una sovrainfezione batterica sembra sovrastimato

Antibiotici in pazienti ricoverati spesso inutili
L’abitudine a somministrare un antibiotico a un paziente ricoverato a causa di un’infezione respiratoria acuta di origine virale è piuttosto diffusa. E ha un razionale: quello di ridurre i rischi per la salute in caso di una ulteriore co-infezione di natura batterica, ipotesi non da escludere in un contesto nosocomiale.
Ma in un’epoca caratterizzata da un’emergenza crescente, quella della resistenza sviluppata da molti microrganismi nei confronti di questi farmaci, è giusto anche chiedersi ... (Continua)

17/03/2023 14:40:00 Il loro uso è anche associato a un maggior rischio cardiaco

I dolcificanti deprimono il sistema immunitario
Un consumo elevato del dolcificante sucralosio è associato a una risposta immunitaria inferiore, secondo i dati di uno studio pubblicato su Nature. Lo studio, realizzato dai ricercatori del Cancer Research UK Beatson Institute di Glasgow guidati da Karen Vousden, ha utilizzato su modello animale dosi molto elevate di sucralosio, utilizzato comunemente come sostituto dello zucchero in molti prodotti alimentari perché privo di calorie e dal potere dolcificante 600 volte più alto dello ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale