ARTICOLI TROVATI : 78

Risultati da 51 a 60 DI 78

28/05/2014 10:14:00 Possibili nuovi trattamenti per l'ameloblastoma

Due geni provocano il cancro della mandibola
Il cancro può davvero colpire ovunque nell'organismo, anche la mandibola. Un team di scienziati dello Stanford University Medical Center si è concentrato proprio su questo particolare tumore delle ossa, che tecnicamente prende il nome di ameloblastoma.
Lo studio, pubblicato su Nature Genetics, apre la strada a nuovi possibili trattamenti per l'eliminazione di questo tipo di cancro. Gli ameloblastomi sono tumori molto rari e benigni che tuttavia producono una deturpazione del volto.
Il ... (Continua)

17/05/2014 10:33:39 Nessun beneficio evidente dal trattamento
Deformazioni craniche infantili, il caschetto non serve
Non ci sono benefici evidenti a seguito dell'utilizzo del caschetto correttivo in quei bambini affetti da deformazioni craniche posizionali. A stabilirlo è uno studio pubblicato sul British Medical Journal da un team di ricercatori dell'Università di Twente, in Olanda.
La coordinatrice Magda Boere-Boonekamp spiega: «circa un bambino su cinque sotto i sei mesi sviluppa deformazioni craniche da posizione che, a differenza di quelle da chiusura anticipata delle suture craniche (sinostosi), non ... (Continua)
06/05/2014 Le linee guida degli esperti mondiali

5 regole per affrontare i tumori della testa e del collo
Esperti riuniti all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano hanno tracciato le linee guida, utili per i medici e per i pazienti, per affrontare la radio e la chemioterapia nell’ambito della prima consensus conference internazionale sulle terapie di supporto dei tumori della testa e del collo.
Nella cura delle patologie cervico – facciali, infatti, i trattamenti radioterapici integrati con la chemioterapia hanno dimostrato di essere efficaci in aggiunta o in sostituzione alla chirurgia, ... (Continua)

11/02/2014 17:07:00 Ma il suo uso potrebbe rendere più intelligenti

Il chewing-gum fa venire l'emicrania
Masticare troppo fa venire il mal di testa. È questa la controindicazione del chewing-gum secondo una ricerca del Child Development Center dell'Università di Tel Aviv, in Israele. Lo studio, pubblicato su Pediatric Neurology, associa l'uso della gomma da masticare al fenomeno dell'emicrania cronica.
“Il consumo eccessivo di chewing-gum potrebbe avere un impatto maggiore di quanto si creda sulla qualità della vita di bambini e adolescenti con cefalea cronica”, spiega Nathan Watemberg, ... (Continua)

18/01/2014 12:17:15 Il trattamento IMRT riduce gli effetti collaterali e aumenta la sopravvivenza

La radioterapia mirata per i tumori della testa e del collo
Grazie al trattamento IMRT per i tumori della testa e del collo non solo diminuiscono gli effetti collaterali, ma aumentano anche i tassi di sopravvivenza. Lo dice uno studio pubblicato su Cancer da un gruppo di ricercatori dell'MD Anderson Cancer Center – Università del Texas guidato da Beth Beadle.
L'acronimo IMRT sta per Intensity Modulated Radiation Therapy, ovvero Radioterapia con fasci ad intensità modulata, una tecnica che consente di investire il tumore con una dose elevata di ... (Continua)

26/09/2013 Le nuove tendenze per acconciature all’ultima moda

Capelli «da indossare» per la prossima stagione
Tagli corti, ma con un tocco rigorosamente femminile; acconciature cotonate stile anni ’50; chignon stravaganti ed esagerati oppure capelli piatti sulla radice ma spettinati sulle lunghezze.
Ecco cosa dovranno avere “in testa” le donne per avere un look impeccabile e alla moda nella prossima stagione. L’hair stylist del Salone Christian Colombo di Milano rivela le nuove tendenze delle passerelle della appena trascorsa Fashion Week 2013-2014.
Un ritorno alla raffinatezza e all’eleganza ... (Continua)

13/06/2013 Nuovi filler con acido ialuronico cross-linkato e lidocaina

Nuove tecniche per labbra più naturali
Un risultato naturale è il desiderio di quanti decidono di sottoporsi a un trattamento di medicina e chirurgia estetica: è questa la tendenza confermata dai recenti congressi nel corso dei quali è emerso come sia sempre più alta l’attenzione nei confronti dei trattamenti di medicina estetica, in particolare di quelli meno invasivi, tra i quali vi sono anche le iniezioni di filler.
La naturalezza del risultato è molto più di un perfezionismo tecnico, un virtuosismo che consente di mantenere ... (Continua)

02/05/2013 Cosa fare e non fare se si assiste a un attacco

Epilessia, una giornata per fermarla
Assistere a una crisi epilettica può creare disagio e imbarazzo. Per questo, gli esperti della Lice (Lega italiana contro l'epilessia), in occasione della prossima Giornata nazionale del 5 maggio, propongono alcune semplici regole per assistere al meglio le persone colpite.
''In caso di crisi epilettica generalizzata di tipo tonico-clonico (la convulsione, definita anche Crisi di Grande Male).
Cosa fare: prevenire la caduta a terra; se il soggetto è già a terra, porre sotto il capo ... (Continua)

07/01/2013 09:46:49 Una diagnosi precoce può ridurne alcune conseguenze

Sindrome di Turner: sfatiamo i pregiudizi
In tutto e per tutto hanno l’aspetto di bambine normali, sia per intelligenza che per apprendimento. Solo l’altezza al di sotto della media ed alcune caratteristiche morfologiche le inseriscono nel contesto delle patologie genetiche.
La sindrome è causata dall’assenza di uno dei due cromosomi X presenti del patrimonio genetico del sesso femminile. L’incidenza della patologia è di un caso su 2000/2500 femmine nate vive, ma con una mortalità prenatale del 99%. La mancanza di uno dei due ... (Continua)

30/07/2012 11:37:13 Troppo spesso sottovalutata la terapia canalare

I denti artificiali non sempre sono necessari
Dente naturale o dente artificiale? Questo è il dilemma. Ogni anno a migliaia di pazienti si chiede di decidere se salvare un dente con una terapia canalare o di farselo estrarre per poi sostituirlo con un qualche tipo di dente artificiale. La European Society of Endodontology (ESE) consiglia ai pazienti di valutare attentamente le opzioni terapeutiche, tenendo presenti le conseguenze a lungo termine. Di recente, vi è stata una tendenza a estrarre denti che avrebbero potuto essere salvati con ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale