ARTICOLI TROVATI : 11

Risultati da 1 a 10 DI 11

25/03/2024 11:10:00 L’attività è associata a una progressione più lenta della malattia

Il Tai Chi rallenta il Parkinson
Il Tai Chi è ormai da decenni considerato un intervento terapeutico rilevante nella gestione della malattia di Parkinson. Numerosi studi scientifici dimostrano gli impatti positivi di questa pratica:

- miglioramento dell’equilibrio, della coordinazione motoria e del cammino;
- migliore esecuzione di attività motorie e cognitive.

Entrambi aspetti cruciali nella gestione di questa patologia neurodegenerativa.
Le sequenze e la coordinazione di movimenti controllati e ... (Continua)

04/07/2022 11:30:00 All’orizzonte una nuova generazione di terapie

Nuove linee guida per l’emocromatosi
È una patologia misteriosa l’emocromatosi, anche perché poco nota al grande pubblico, sebbene più diffusa di quanto si possa pensare. Nei Paesi del Nord Europa, dove è molto più frequente che al sud, la chiamano la maledizione Celtica. In passato ha colpito anche delle celebrities, del calibro di Beethoven; il decesso del grande compositore secondo alcuni sarebbe infatti da attribuire ad una una cirrosi epatica, determinata da un mix di emocromatosi e alcol. L’emocromatosi è una malattia ... (Continua)

07/06/2022 11:20:00 Rischio maggiore in due formulazioni su cinque

Anemia e rischio di anafilassi
Uno studio pubblicato su Annals of Internal Medicine ha confrontato l’incidenza di anafilassi fra i pazienti che avevano assunto una delle cinque formulazioni endovena usate più di frequente per trattare le anemie da carenza marziale.
«Negli anziani le formulazioni a base di ferro possono inaspettatamente provocare gravi episodi anafilattici che richiedono un trattamento di emergenza e persino il ricovero in ospedale», spiega Chintan Dave, professore associato al Rutgers Center for ... (Continua)

26/11/2021 10:40:00 Colpisce 1 paziente su 2 con scompenso cardiaco o malattia renale

Carenza di ferro, i rischi per la salute
Quasi 1 paziente su 2 affetto da malattia renale cronica (oltre 1 milione di persone in Italia) o scompenso cardiaco (circa 600.000 persone in Italia) soffre di carenza di ferro, che causa un peggioramento della qualità di vita e un aumento del rischio di ospedalizzazione6 e decesso per complicanze cardiovascolari.
Nonostante l’alta prevalenza e le gravi conseguenze sulla salute, la carenza di ferro resta un problema trascurato e sotto diagnosticato. Il Covid-19, a causa del minor accesso ... (Continua)

14/06/2021 15:45:00 Ideale per le persone con mobilità ridotta

Il tai chi aiuta contro l’obesità
Non è sempre necessario sbuffare e sudare per perdere i chili di troppo accumulati nel corso degli anni. Uno studio pubblicato su Annals of Internal Medicine da un team dell’Università di Hong Kong rivela l’efficacia anche di pratiche più “rilassanti” come il tai chi, l’antica disciplina cinese a metà fra arte marziale e meditazione.
Allo studio hanno partecipato oltre 500 adulti con oltre 50 anni e obesità di tipo centrale, ovvero con grasso accumulato prevalentemente sulla pancia. Un tipo ... (Continua)

27/06/2018 14:50:00 Dal Brasile una disciplina per divertirsi sciogliendo muscoli e tensioni

La capoeira come anti-stress
Da forma di lotta a disciplina sportiva di gran tendenza. È il percorso della capoeira, nata in Brasile ma di origine africana e ormai molto diffusa anche in Italia.
La leggenda vuole che la capoeira rappresentasse agli inizi una sorta di valvola di sfogo per gli schiavi provenienti dall'Africa e costretti a lavorare nel nuovo mondo in condizioni disumane. Per dissimulare i loro allenamenti volti ad acquisire forza fisica sufficiente per ribellarsi ai padroni, gli schiavi idearono una serie ... (Continua)

30/05/2016 16:34:00 Studio segnala l'efficacia dell'antica pratica orientale

Il Tai Chi previene l'artrosi del ginocchio
La gonartrosi, la forma di artrosi che colpisce il ginocchio, può essere prevenuta attraverso il Tai Chi, l'antica arte marziale cinese. A dirlo è uno studio apparso su Annals of Internal Medicine e diretto dal dott. Chenchen Wang della Tufts University di Boston.
Lo studio ha preso in esame circa 200 soggetti con più di 40 anni affetti da artrosi del ginocchio. Il campione è stato diviso in due gruppi, il primo dei quali ha affrontato due sessioni settimanali di fisioterapia per 6 ... (Continua)

11/06/2014 12:00:00 Il trattamento per l'anemia migliora le condizioni delle donne

In caso di menorragia utile un'integrazione di ferro
Applicare il trattamento per l'anemia nelle donne colpite da menorragia garantisce un'evoluzione positiva delle condizioni generali di salute. È la conclusione cui giunge uno studio pubblicato su Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica da un team di ricerca dell'Hyvinkää Hospital, in Finlandia, guidato dal dott. Pirkko Peuranpää, che spiega: «senza un’adeguata integrazione dietetica di ferro, l’emorragia mestruale riduce con il tempo i depositi di ferro nell’organismo, influendo ... (Continua)

28/10/2013 17:41:31 Se resistente alla terapia bisogna controllare la tiroide
Anemia da deficit di ferro
L'ipotiroidismo “lieve” o subclinico è una condizione che può essere associata ad ipercolesterolemia, infertilità od anemia da deficit di ferro. Proprio l'influenza dell' insufficienza tiroidea su quest'ultima situazione è stata fino ad oggi non particolarmente approfondita. Per colmare questa lacuna è stato condotto uno studio per valutare se il trattamento dell'anemia da deficit di ferro in presenza di ipotiroidismo subclinico risultasse più efficiace impiegando oltre che sali di ferro anche ... (Continua)
13/01/2011 Un allenamento completo per stare in forma

Thai Boxe, l'arte marziale più efficace
La Thai Boxe è una forma di combattimento, tra le più efficaci fra tutte le arti marziali. Ma, al di là degli spettacolari incontri dei professionisti può essere un'attività divertente e stimolante da praticare in palestra che aiuta a scaricare lo stress e a tenersi in forma.
L'allenamento del Thai boxer infatti è indicato per tutti coloro che vogliono mantenersi in forma e anche dimagrire con un'attività diversa dal solito, e che fa lavorare ogni muscolo del corpo.
Come tutte le ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale