|
ARTICOLI
TROVATI : 9
|
Risultati da 1 a 9 DI 9
|
29/01/2024 12:15:00 Studio pionieristico sul ruolo della proteina SALL4 |
Un nuovo bersaglio contro il medulloblastoma
Da anni il gruppo guidato da Lucia Di Marcotullio svolge ricerche in campo oncologico nei laboratori della Sapienza di Roma per comprendere i meccanismi molecolari e identificare vie terapeutiche innovative. Di recente il gruppo ha aggiunto un nuovo tassello per chiarire e curare meglio il medulloblastoma, uno dei tumori cerebrali pediatrici più aggressivi. Lo studio ha permesso di identificare per la prima volta la proteina SALL4 quale importante regolatore della via di segnalazione di ... (Continua)
|
18/12/2023 12:10:00 Possibilità inedite per la malattia resistente alla chemioterapia |
Nuove cure possibili per il medulloblastoma
La resistenza alla chemioterapia è una delle sfide più impegnative che i medici devono affrontare durante le cure dei pazienti oncologici e che i ricercatori devono cercare di risolvere con i loro studi sperimentali. L’insorgenza di cellule tumorali resistenti alle terapie è infatti uno dei maggiori ostacoli alla completa eliminazione del tumore. Questo è particolarmente rilevante per il medulloblastoma, un tumore cerebrale pediatrico ancora difficile da curare e spesso refrattario alla ... (Continua)
|
06/02/2023 15:45:00 Migliora l’attività dei macrofagi sul tumore |
Nuova cura per il medulloblastoma pediatrico
C’è una nuova speranza di cura per il medulloblastoma pediatrico. È quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Immunotherapy dai ricercatori dell’Anschutz Medical Campus della University of Colorado. «Questi tumori cerebrali sono molto suscettibili alle recidive a causa dell'oncogene MYC. Inoltre, c'è un rischio maggiore che si diffondano ad altre aree del cervello e lungo la colonna vertebrale. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni è inferiore al 45%, e noi cerchiamo di scoprire ... (Continua)
|
29/07/2021 17:20:00 Terapia possibile per il cancro cerebrale più comune fra i bambini |
Nuove speranze di cura per il medulloblastoma
Una nuova speranza per la cura del medulloblastoma, il tumore cerebrale maligno più diffuso in età pediatrica. I ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con le Università di Tor Vergata, Sapienza e di Trento, hanno scoperto il meccanismo che scatena la forma più aggressiva di questa malattia e hanno individuato due farmaci potenzialmente in grado di bloccare la crescita del cancro e delle metastasi. Lo studio, sostenuto interamente da AIRC, è stato appena ... (Continua)
|
09/08/2018 Nuovi sviluppi per il tumore tipico dell’età pediatrica |
Medulloblastoma, bloccare una proteina per curarlo
Il medulloblastoma potrebbe essere curato attraverso l’inibizione della proteina citron kinase (CITK). Lo hanno scoperto i ricercatori del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell’Università di Torino guidati da Ferdinando Di Cunto. Il team aveva in realtà l’obiettivo di analizzare le basi molecolari della microcefalia, una rara malattia del neurosviluppo, ma nel corso della ricerca hanno scoperto un meccanismo potenzialmente utile in caso di medulloblastoma. La sopravvivenza a 5 ... (Continua)
|
16/03/2017 15:50:00 In sperimentazione sugli adulti, ma efficace sui tumori cerebrali dei bambini |
Scoperto anticorpo che potrebbe curare 5 tumori pediatrici
Un nuovo studio riaccende le speranze riguardo a una categoria di tumori fra le più temute, le neoplasie cerebrali che colpiscono in età pediatrica. La ricerca, coordinata dal prof. Sharareh Gholamin della Stanford University School of Medicine, è apparsa su Science Translational Medicine. Il team californiano avrebbe ingegnerizzato un anticorpo umanizzato in grado di bloccare la proliferazione di ben 5 diversi tipi di tumori pediatrici del cervello. L'anticorpo, denominato Hu5F9-G4, è in ... (Continua)
|
03/11/2016 11:52:45 Ricerca italiana svela possibilità di predire la prognosi della malattia |
Tumori cerebrali nel bambino, diagnosi con un test cognitivo
Un team di ricercatori italiani ha individuato un nuovo metodo per la diagnosi dei tumori cerebrali infantili. I neuropsicologi e neurochirurghi infantili del Gemelli di Roma hanno pubblicato su Child's Nervous System gli esiti di uno studio sull'argomento. Il team ha rilevato che con una valutazione neurocognitiva in fase pre-operatoria è possibile ipotizzare una prognosi rispetto all’entità istologica di tumori cerebrali in età pediatrica (1 caso di neoplasia su 4, sono i più frequenti nei ... (Continua)
|
25/10/2016 11:35:00 Ricercatori italiani scoprono nuove proteine coinvolte nella proliferazione |
Tumori infantili, individuati nuovi target
Un team di ricercatori italiani ha identificato diverse proteine specifiche dei tumori del cervello che colpiscono i bambini. La scoperta potrebbe rivelarsi di grande utilità nella cura di queste malattie, oggi la seconda causa di mortalità per patologie oncologiche in età pediatrica (dopo le leucemie). A firmare il lavoro, apparso su Child’s Nervous System, è un gruppo di ricercatori e neurochirurghi pediatrici della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e della Facoltà di ... (Continua)
|
12/02/2016 12:42:57 Studio svela che il trattamento è sicuro come la radioterapia |
La terapia protonica per il medulloblastoma infantile
Uno studio americano segnala la sicurezza e l'efficacia della terapia a fascio protonico per il medulloblastoma infantile. Lo studio, pubblicato su Lancet Oncology da un team coordinato da Torunn Yock del Massachusetts General Hospital di Boston, ha evidenziato una sicurezza paragonabile alla radioterapia convenzionale, con tassi di sopravvivenza sovrapponibili. La dott.ssa Yock spiega: «Il medulloblastoma è il tumore cerebrale maligno più comune nei bambini, e viene di solito trattato sia ... (Continua)
|
1
|