ARTICOLI TROVATI : 11

Risultati da 1 a 10 DI 11

24/04/2024 12:54:00 Alcuni farmaci sembrano legati a un aumento delle probabilità

I progestinici aumentano il rischio di cancro al cervello
Uno studio pubblicato sul British Medical Journal mostra l’effetto di alcuni farmaci progestinici sulle probabilità di insorgenza del meningioma, tumori intracranici benigni in circa il 90-95% dei casi.
Questi tumori nascono nell’involucro del sistema nervoso centrale, le meningi, e si localizzano sia a livello degli emisferi cerebrali che alla base del cranio.
In oltre il 60% dei casi i meningiomi posseggono recettori per estrogeni e progesterone. Nel 2018 uno studio stabilì il rapporto ... (Continua)

16/09/2022 12:00:00 Nuove raccomandazioni per i farmaci contenenti nomegestrolo o clormadinone

Terapie ormonali, come ridurre il rischio di meningioma
Sono disponibili nuove raccomandazioni per l’uso di farmaci contenenti nomegestrolo o clormadinone utilizzati di solito per la terapia ormonale sostitutiva. Le molecole infatti aumentano il rischio di insorgenza del meningioma. Il Prac dell’Ema ha deciso quindi di raccomandarne l’uso alla più bassa dose efficace e per la più breve durata possibile, oltre che in assenza di alternative terapeutiche. Oltre che per la terapia ormonale sostitutiva durante la menopausa, i farmaci vengono prescritti ... (Continua)

15/02/2022 12:15:00 Come definire meglio la prognosi della malattia

L’analisi del Dna aiuta in caso di meningioma
Uno studio apparso su Science Advances analizza le possibilità di migliorare la prognosi dei pazienti affetti da meningioma grazie all’esame del Dna.
I meningiomi sono i tumori più frequenti del sistema nervoso centrale e si dividono in tre gradi di crescente aggressività. Nel 95% dei casi, per fortuna, si tratta di tumori benigni di grado I. La loro crescita è lenta e non hanno la tendenza a invadere il tessuto cerebrale, ma a comprimerlo dall’esterno lasciando il cervello e le sue funzioni ... (Continua)

22/09/2020 16:20:00 Piattaforma comandata attraverso i movimenti della testa del chirurgo

Cancro al cervello, primo intervento con un robotiscopio
Nei giorni scorsi all’IRCCS Ospedale San Raffaele è stato eseguito con successo – per la prima volta al mondo – un intervento neurochirurgico di rimozione di un tumore cerebrale con l’utilizzo di un robotiscopio, ovvero un dispositivo digitale robotico di visualizzazione tridimensionale a controllo digitale.
L’operazione è stata eseguita dal professor Pietro Mortini, Primario di Neurochirurgia e Ordinario di Neurochirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele, insieme alla sua ... (Continua)

11/02/2020 14:20:00 Più efficace della biopsia tradizionale nel rilevare i tumori cerebrali

Cancro, l'intelligenza artificiale lo scopre in tempo reale
Potrebbe essere una vera e propria rivoluzione nel campo della chirurgia oncologica. Uno studio apparso su Nature Medicine segnala l'estrema efficacia di un nuovo sistema di diagnosi del cancro cerebrale basato sulla combinazione fra l'imaging ottico avanzato con un algoritmo di intelligenza artificiale.
La tecnica, nota come Stimulated Raman Histology (Srh), riesce a produrre una diagnosi intraoperatoria, ovvero in tempo reale durante un intervento chirurgico per l'asportazione di tessuto ... (Continua)

21/09/2015 11:52:53 Ricercatori tedeschi svelano il legame

Obesità e tumore del cervello, un nesso
Ci sarebbe un nesso fra l'obesità e le probabilità di insorgenza del meningioma. Si tratta di un tumore cerebrale particolare, che si sviluppa al di fuori della massa cerebrale, nel rivestimento che viene definito “dura madre”.
A sostenere il collegamento fra i chili di troppo e il cancro è un'équipe di scienziati dell'Università di Regensburg, in Germania, che ha realizzato una metanalisi pubblicata su Neurology. Il lavoro prende in considerazione l'associazione fra obesità, livello di ... (Continua)

25/06/2015 17:29:00 I sintomi che denunciano la presenza della malattia
Meningiomi, cause, novità e trattamenti
Il meningioma è un tumore cerebrale estrinseco o extra-assiale che origina dalle cellule delle meningi. Il nome di questa neoplasia, solitamente benigna, è stato coniato da Harvey Cushing. Si ritiene che il meningioma rappresenti il 15% di tutti i tumori cerebrali.
Ne abbiamo parlato con Roberto Delfini, docente di neurochirurgia all’Università la Sapienza di Roma e past president della Società italiana di Neurochirurgia.

Professore quali sono le novità sul trattamento dei ... (Continua)
13/05/2014 16:22:00 Possibile collegamento tra uso di telefoni cellulari e tumori cerebrali

Cellulari, nuovi timori
Sui telefoni cellulari e sul loro impatto sulla salute umana il dibattito è sempre vivo. Alcuni studi li accusano, altri li assolvono. Il più recente, firmato da scienziati dell'Università di Bordeaux, si iscrive nella categoria dei primi, affermando che anche solo mezz'ora di conversazioni telefoniche al giorno con un telefonino espone la persona a un rischio maggiore di cancro al cervello.
La ricerca dell'Unità di epidemiologia e prevenzione (Isped) della ... (Continua)

19/02/2013 Meningioma spinale associato ad alterazione genetica
Tumore alla spina dorsale, ecco il gene responsabile
C'è l'alterazione di un gene dietro la comparsa del meningioma spinale, la temibile forma ereditaria di tumore che colpisce la spina dorsale. A scoprirlo è una ricerca condotta dall'Università di Manchester che ha studiato i meccanismi alla base della più comune forma tumorale che colpisce cervello e spina dorsale.
Lo studio, pubblicato su Nature Genetics, è partito dall'analisi di alcune famiglie con una storia clinica di meningioma spinale.
I ricercatori hanno utilizzato una speciale ... (Continua)
10/04/2012 Esami troppo ravvicinati dell'arcata dentaria favoriscono la malattia

L'ortopanoramica aumenta il rischio di cancro al cervello
Le persone che si sottopongono regolarmente a esami radiografici dei propri denti sono più soggette all'insorgenza di tumori cerebrali. Lo dice uno studio di alcuni ricercatori americani pubblicato sulla rivista Cancer dell'American Cancer Society.
I ricercatori suggeriscono pertanto di evitare di praticare questo tipo di esami ogni anno. Lo studio si basa sui dati di 1433 pazienti americani fra i 20 e i 79 anni di età colpiti da meningioma, un tipo di tumore al cervello – fortunatamente ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale