|
ARTICOLI
TROVATI : 9
|
Risultati da 1 a 9 DI 9
|
11/03/2024 12:12:00 Benefici dall’anticorpo monoclonale diretto contro le IgG |
Miastenia gravis, efficace batoclimab
L’anticorpo monoclonale batoclimab si è rivelato efficace nei pazienti affetti da miastenia gravis. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Jama Neurology da un team della Fudan University di Shanghai. Il trial ha coinvolto 132 pazienti cinesi valutando il miglioramento dei sintomi definito come una riduzione di tre o più punti nel punteggio MG-ADL (Myasthenia Gravis Activities of Daily Living). Il disegno dello studio prevedeva un ciclo di trattamento con 6 iniezioni a cadenza settimanale ... (Continua)
|
19/07/2023 16:40:00 Approvato anche in Italia il nuovo trattamento |
Un farmaco per la miastenia gravis
È disponibile in Italia efgartigimod alfa per il trattamento, in aggiunta alla terapia standard, dei pazienti adulti con miastenia gravis generalizzata (gMG) che sono positivi all’anticorpo anti-recettore dell’acetilcolina (AChR). La rimborsabilità di Vyvgart – questo il nome commerciale del medicinale sviluppato da Argenx, azienda attiva in campo immunologico – è stata concesso da Aifa sulla base dei risultati dello studio globale di fase 3 ADAPT, pubblicati su The Lancet Neurology nel luglio ... (Continua)
|
03/05/2023 10:40:00 Gli effetti positivi di rozanolixizumab e zilucoplan |
Nuovi farmaci per la miastenia gravis
Due studi di fase 3 mostrano gli effetti positivi di due nuovi farmaci per la miastenia gravis, rozanolixizumab e zilucoplan. Nei soggetti affetti da miastenia gravis generalizzata (Gmg), con autoanticorpi positivi al recettore dell'acetilcolina (AChR-Ab+) o autoanticorpi positivi alla tirosin-chinasi muscolo-specifica (MuSK-Ab+), il trattamento con rozanolixizumab ha evidenziato effetti clinicamente rilevanti e statisticamente significativi sugli endpoint primari, mentre zilucoplan - in ... (Continua)
|
24/03/2023 12:34:00 Riduce il rischio di deterioramento |
Miastenia gravis, efficace rituximab
Il farmaco rituximab, utilizzato per il trattamento dell’artrite reumatoide, si è dimostrato efficace anche in caso di miastenia gravis, riducendo il rischio di deterioramento delle condizioni dei pazienti affetti dalla malattia autoimmune che provoca la perdita del controllo muscolare. Fredrik Piehl, autore principale dello studio e ricercatore presso il Karolinska Institutet di Stoccolma, spiega: «I pazienti con miastenia di nuova insorgenza che hanno ricevuto rituximab come ... (Continua)
|
16/03/2023 11:11:00 Terapia medica con numerose possibilità di applicazione |
I tanti usi della tossina botulinica
Il caso dei 67 intossicati a causa dell’uso di tossina botulinica per dimagrire ha raccolto l’attenzione di tanti cittadini. L’utilizzo che si è fatto della sostanza è da considerarsi off-label e quindi non autorizzato dall’Agenzia Europea dei Medicinali. Non a caso, le persone intossicate si sono recate in Turchia per sottoporsi al trattamento. In ogni caso, le iniezioni di tossina botulinica possono rappresentare anche una terapia medica con numerose possibilità di applicazione. La ... (Continua)
|
21/10/2022 10:10:00 Approvato l’anticorpo monoclonale eculizumab |
Nuova cura per la miastenia gravis
Nuovo trattamento disponibile per la miastenia gravis generalizzata. Si tratta di eculizumab, la cui rimborsabilità è stata approvata dall’Aifa per i pazienti adulti con miastenia refrattaria e che presenta gli anticorpi anti-recettore dell’acetilcolina (AChR), la forma più comune della patologia. In Italia ci sono circa 12.000 persone affette da miastenia gravis, di cui l’80% mostra gli anticorpi anti-AChR. Il legame di questi anticorpi con la giunzione neuromuscolare attiva un sistema ... (Continua)
|
10/05/2021 17:10:00 Maggiori probabilità di morire anche per ictus |
L’infarto è più pericoloso per le donne
I problemi cardiovascolari colpiscono in prevalenza gli uomini, ma sono le donne a subire i tassi di mortalità più elevati. A morire per le complicanze di un ictus o di un infarto è infatti il 38% degli uomini e il 43% delle donne. "Troppo spesso la donna è stata trascurata - sottolinea Maria Grazia Modena, consigliere Siprec e professore di Cardiologia - le patologie cardiovascolari colpiscono la donna tre volte più di tutti i tumori femminili messi insieme (seno, utero, polmone). Per ... (Continua)
|
24/08/2020 La miastenia gravis può protrarsi per mesi |
Un regalo tardivo del coronavirus, la stanchezza cronica
Uno studio italiano pubblicato su Annals of Internal Medicine segnala la possibilità che insorga, nei pazienti reduci dall’infezione da nuovo coronavirus, la miastenia gravis, una rara ma pesante complicanza neurologica. Lo studio, firmato da Diego Centonze dell’Irccs Neuromed di Pozzilli, Domenico Restivo dell’Ospedale Garibaldi di Catania, Rosario Marchese-Ragona dell’Università di Padova e Alessandro Alesina dell’Università di Catania, illustra i primi 3 casi in letteratura della ... (Continua)
|
27/03/2018 17:30:00 I rischi per gli anziani |
Disfagia, quando deglutire diventa difficile
Deglutiamo senza accorgercene almeno circa 600 volte al giorno. La deglutizione però, se compromessa, richiede la nostra massima attenzione e può rivelarsi causa di numerosi problemi. Oltre i 50 anni di età, circa 1 persona su 10 può presentare difficoltà di deglutizione che gli esperti chiamano “disfagia”, con conseguenti effetti negativi sulla salute e sul benessere dell’individuo. Se non correttamente gestita la disfagia può determinare complicanze che possono mettere a rischio lo stato ... (Continua)
|
1
|