ARTICOLI TROVATI : 98

Risultati da 91 a 98 DI 98

04/06/2015 17:31:00 C'è un nesso fra l'infezione e l'insorgenza della malattia

Lo stafilococco può provocare il diabete
Ci sarebbe un legame fra lo stafilococco aureo e la possibilità di insorgenza del diabete di tipo 2. A rivelarlo è uno studio pubblicato su mBio da un team di ricercatori della University of Iowa, secondo cui l'esposizione al batterio causa i sintomi tipici del diabete sui conigli.
Sarebbe una tossina prodotta dallo stafilococco a causare il fenomeno della resistenza all'insulina, l'intolleranza al glucosio e la relativa infiammazione sistemica. L'autore dello studio Patrick Schlievert ... (Continua)

08/04/2015 10:17:01 Si concentra soprattutto sulle ascelle

Scoperto il batterio del cattivo odore
Perché emaniamo cattivo odore dopo aver sudato? Lo spiega una ricerca dell'Università di York anticipata dal quotidiano inglese The Independent, secondo cui la responsabilità sarebbe da attribuire al batterio Staphylococcus hominis, presente nel microbioma delle nostre ascelle.
I ricercatori Daniel Bawdon e Gavin Thomas spiegano che le molecole prodotte in maniera fisiologica attraverso il sudore devono il loro caratteristico odore ai tioli, dei composti organosolforosi che i batteri ... (Continua)

29/11/2014 14:00:00 Inibitori di pompa protonica associati a una riduzione della flora intestinale

Gli anti-acido aumentano il rischio di Clostridium difficile
Assumere con regolarità gli inibitori di pompa protonica per il trattamento dell'acidità di stomaco porta a una riduzione della flora microbica intestinale e al conseguente aumento del rischio di infezione da Clostridium difficile.
È la conclusione cui giunge uno studio pubblicato su Microbiome da un team della Mayo Clinic di Rochester.
Gli inibitori della pompa protonica (PPI) inibiscono la produzione di acido gastrico e si sono rivelati molto efficaci nel trattamento dei disturbi ... (Continua)

04/11/2014 10:54:00 Due studi pongono dubbi sul suo ruolo

Celiachia, il glutine non spiega tutto
Cosa fa scattare la celiachia? È noto il meccanismo di intolleranza al glutine, ma due nuove ricerche indicano l'esigenza di andare oltre. Il primo studio è firmato da Elena Lionetti dell'Università di Catania e si è concentrato sulla correlazione fra età di introduzione del glutine nella dieta e probabilità di insorgenza della celiachia.
I ricercatori etnei hanno sperimentato l'eliminazione del glutine in un gruppo di bambini dalla nascita al compimento del primo anno di vita. Tuttavia, ... (Continua)

28/06/2014 11:37:00 Smartphone e tablet veicoli di infezioni

Un display pieno di batteri
Mentre navigate con lo smartphone o il tablet correte il rischio di incappare in qualche infezione. Il perché è presto detto. I display raccolgono infatti una gran quantità di batteri e microrganismi potenzialmente patogeni depositati sui pannelli tramite le mani, non sempre pulitissime.
Oltre l'80 per cento dei batteri presenti sulla pelle di una persona finisce sullo schermo del telefonino o del tablet. Secondo alcuni studiosi dell'Università dell'Oregon, proprio questi oggetti tecnologici ... (Continua)

10/09/2013 Non solo cattiva alimentazione e stile di vita scorretto fra le cause

Obesità e diabete, colpa anche dei batteri
Un progetto finanziato dall'UE ha scoperto che i microrganismi ospitati dal nostro organismo potrebbero avere conseguenze significative per la comparsa dell'obesità.
Il progetto, chiamato METAHIT, ha scoperto che i soggetti con una scarsa quantità di batteri intestinali presentavano il più alto rischio di sviluppare malattie legate all'obesità come il diabete di tipo II e l'aterosclerosi. Anche se le cause dell'obesità sono in parte dovute a fattori esterni, come uno stile di vita ... (Continua)

23/04/2013 Modificato in maniera decisa il microbioma del pene

Hiv, utile la circoncisione
Essere circoncisi offre una protezione nei confronti del virus dell'Hiv. La circoncisione, infatti, agisce sul microbioma del pene, modificando la carica batterica della zona genitale. Una ricerca, appena pubblicata su mBio, segnala che dopo un anno dall'intervento la prevalenza di batteri anaerobici, ovvero quelli che vivono in ambienti poco ossigenati, diminuisce progressivamente, mentre aumenta leggermente la presenza di batteri aerobi.
Il coordinatore dello studio, il dott. Lance Prince ... (Continua)

26/06/2012 10:23:59 Studio ipotizza l'influenza della flora batterica nelle malattie autoimmuni

Artrite reumatoide, un nesso con i batteri intestinali
I batteri intestinali entrano in gioco nelle patologie autoimmuni come l'artrite reumatoide. L'idea è dell'Università dell'Illinois e della Mayo Clinic di Rochester, i cui ricercatori affermano che la flora batterica intestinale è di cruciale importanza per il sistema immunitario.
La ricerca, pubblicata su PLoS One, si è basata sull'utilizzo di tecniche di sequenziamento genomico all'avanguardia, dimostrando che il microbioma intestinale può costituire un valido biomarcatore per l'artrite ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale