ARTICOLI TROVATI : 98

Risultati da 21 a 30 DI 98

05/09/2023 11:30:00 Si analizza la connessione fra pelle e microbiota

Agire sul microbiota per curare la dermatite atopica
C’è un nuovo filone di ricerca in dermatologia che negli ultimi tempi sta attirando l’attenzione dei dermatologi. Si tratta della dermobiotica, cioè lo studio dell’interazione tra pelle, alimentazione e microbiota. La teoria infatti è che alcuni meccanismi che causano l’infiammazione tipica delle malattie croniche della pelle, siano proprio legati a una disbiosi, cioè a squilibri tra le diverse popolazioni di batteri che popolano sia l’intestino, sia la pelle. La correlazione sembra essere ... (Continua)

23/06/2023 10:30:00 Ripristina la salute dell’intestino e migliora i sintomi

Il trapianto di microbiota fecale per la cirrosi
Il trapianto di microbiota fecale avrebbe effetti positivi anche sui pazienti affetti da cirrosi epatica. A dirlo è uno studio del King’s College di Londra presentano nel corso del congresso EASL di Vienna.
Lo studio è stato realizzato su 32 pazienti con cirrosi avanzata e sottoposti a trapianto di microbiota fecale (FMT). Il trapianto sembra in grado di ripristinare la funzione di barriera intestinale di una persona e aumentare il metabolismo della tossina mortale ammoniaca. Questi sono ... (Continua)

16/06/2023 10:00:00 La composizione del microbioma può essere un marcatore precoce

Alcuni batteri possono predire la comparsa dell’Alzheimer
La malattia di Alzheimer può essere individuata precocemente grazie alla presenza di alcune specie batteriche. La composizione del microbioma intestinale, infatti, può essere determinante per scoprire in anticipo i primi segni dei sintomi cognitivi connessi con la malattia.
Sono i risultati di uno studio della Washington University School of Medicine di Saint Louis pubblicato su Science Translational Medicine. "Il microbioma intestinale umano ospita una comunità diversificata, per ... (Continua)

05/06/2023 09:33:00 Effetto positivo sul microbioma intestinale

I mirtilli fanno bene all’intestino
Il consumo di mirtilli è associato a un effetto benefico sul microbioma intestinale e quindi sulla salute dell’intestino. A dirlo è una ricerca della North Carolina State University pubblicata su Antioxidants.
In generale, è noto l’impatto positivo della frutta e della verdura sul nostro organismo. Chi consuma molti alimenti vegetali beneficia di un rischio inferiore di insorgenza di patologie croniche come obesità, diabete, malattie cardiovascolari e neurodegenerative.
I mirtilli, in ... (Continua)

29/05/2023 10:20:00 Ricercatori americani indagano sul microbioma intestinale

Un fungo causa il cancro al colon?
I casi di cancro al colon sono in costante aumento negli ultimi anni, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione. Un team di ricercatori della Georgetown University di Washington ha deciso di indagare a fondo la questione, concentrandosi sui cambiamenti in atto nei microbiomi intestinali dei giovani.
Dalle analisi è emerso che nei tumori dei pazienti più giovani si trovava spesso il fungo Cladosporium sp., in percentuale significativamente maggiore rispetto ai pazienti più ... (Continua)

23/05/2023 10:52:00 È diverso rispetto al resto della popolazione

L’ecosistema virale intestinale dei centenari
Uno dei segreti dei centenari risiederebbe nel loro peculiare ecosistema virale intestinale e nel modo in cui si connette con il microbioma intestinale. A dirlo è uno studio pubblicato su Nature Micriobiology da un team del Broad Institute of MIT and Harvard di Cambridge e della University of Copenhagen.
«La composizione del microbioma intestinale può essere implicata nella prevenzione delle malattie legate all'invecchiamento, in quanto influenza la funzione immunitaria sistemica e la ... (Continua)

17/05/2023 12:19:00 Maggiori probabilità di eradicare l’infezione

Trapianto di microbiota fecale per il Clostridium difficile
Le possibilità di eradicare un’infezione ricorrente da Clostridium difficile (rCDI) sono più alte con il trapianto di microbiota fecale (FMT) rispetto alla somministrazione di antibiotici. È la conclusione di uno studio pubblicato su Cochrane Database of Systematic Reviews da un team del Valley Children’s Hospital di Madera, in California, guidato dal gastroenterologo pediatrico Nathan Minkoff.
«La terapia consueta prevede il ricorso agli antibiotici, che tuttavia potrebbero aggravare le ... (Continua)

10/05/2023 10:20:00 L’importanza di una corretta integrazione alimentare

5 cose poco note sulla celiachia
La celiachia è fenomeno che riguarda sempre più persone fin dai primi anni di vita. Per questo è fondamentale un’adeguata conoscenza della condizione e i passi da compiere per evitarne le complicanze.
Ci sono 5 aspetti della celiachia che non sono così popolari e che è bene tenere a mente:

1) Le Forme atipiche
La celiachia è una malattia autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Si tratta di una patologia cronica dell'intestino tenue che causa una reazione ... (Continua)

24/04/2023 09:14:11 Esistono davvero sostanze obesogene?

Sostanze chimiche e obesità
Ha fatto notizia in questi giorni la possibilità che alcune sostanze chimiche molto diffuse nella nostra vita quotidiana, con le quali non soltanto entriamo in contatto ma addirittura involontariamente ingeriamo, possano avere la capacità di indurre sovrappeso e obesità e, per tale motivo, sono state definite “obesogene”.
Oltre ai media se ne sono ampiamente occupate le riviste scientifiche e, del resto, il tema non è nuovo: le prime ricerche e relative pubblicazioni scientifiche risalgono ... (Continua)

27/03/2023 09:41:09 Le proprietà dell’alimento simile allo yogurt

Il kefir fa bene all’intestino
Il kefir è una gustosa alternativa allo yogurt. Esiste da migliaia di anni, come riferisce un articolo sul Washington Post, ed è prodotto a partire da latte di mucca o capra e colture vive chiamate grani di kefir.
Si tratta di microbi gelatinosi composti da batteri e lieviti. Il latte viene versato sui chicchi, che possono essere riutilizzati all’infinito perché “i grani di kefir fermentano lo zucchero naturale nel latte, il lattosio, e 24 ore dopo si ha la bevanda a ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale