ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 31 a 40 DI 100

17/05/2023 12:19:00 Maggiori probabilità di eradicare l’infezione

Trapianto di microbiota fecale per il Clostridium difficile
Le possibilità di eradicare un’infezione ricorrente da Clostridium difficile (rCDI) sono più alte con il trapianto di microbiota fecale (FMT) rispetto alla somministrazione di antibiotici. È la conclusione di uno studio pubblicato su Cochrane Database of Systematic Reviews da un team del Valley Children’s Hospital di Madera, in California, guidato dal gastroenterologo pediatrico Nathan Minkoff.
«La terapia consueta prevede il ricorso agli antibiotici, che tuttavia potrebbero aggravare le ... (Continua)

12/05/2023 09:20:59 La prevenzione passa anche dal regime alimentare seguito

Melanoma, l’alimentazione che aiuta
Il melanoma è uno dei tumori più aggressivi e pericolosi, e nell’ultimo anno ha registrato un incremento del 7% di casi sia tra gli uomini che tra le donne. Quando si pensa a come proteggere la pelle affinché sia sempre integra e sana, l’attenzione è rivolta soprattutto alla foto-protezione e all’uso di creme solari, da applicare sia d’inverno che d’estate. Ma in realtà anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione perché, nutrendoci bene e scegliendo i giusti alimenti e ... (Continua)

10/05/2023 10:20:00 L’importanza di una corretta integrazione alimentare

5 cose poco note sulla celiachia
La celiachia è fenomeno che riguarda sempre più persone fin dai primi anni di vita. Per questo è fondamentale un’adeguata conoscenza della condizione e i passi da compiere per evitarne le complicanze.
Ci sono 5 aspetti della celiachia che non sono così popolari e che è bene tenere a mente:

1) Le Forme atipiche
La celiachia è una malattia autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Si tratta di una patologia cronica dell'intestino tenue che causa una reazione ... (Continua)

02/05/2023 12:40:00 Un microbiota alterato può contribuire alla sua insorgenza

Anoressia, il microbiota può influire
Tra i vari effetti prodotti da un microbiota intestinale alterato ci sarebbe anche l’aumento delle probabilità di insorgenza dell’anoressia nervosa. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Nature Microbiology da un team della University of Copenhagen diretto da Yong Fan, che spiega: «La patogenesi dell'anoressia nervosa coinvolge probabilmente la genetica e vari fattori ambientali, ed è stato osservato anche un microbiota intestinale alterato in individui con la malattia utilizzando il ... (Continua)

02/05/2023 09:37:55 Consigli e chiarimenti degli esperti sull’approccio alimentare

Alimenti sì e no per l’intestino irritabile
La salute, si sa, si cura innanzitutto a tavola. La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo molto comune e ha una prevalenza di poco inferiore al 5% in Italia. Come tutti i disturbi funzionali colpisce le donne in proporzione doppia rispetto agli uomini. In questi anni si è sviluppata una notevole attenzione per questa patologia e quindi è senz’altro più frequentemente diagnosticata, con conseguente attenzione al regime alimentare più appropriato.
Tra questi, c'è la dieta a basso ... (Continua)

18/04/2023 10:20:00 La flora intestinale delle pazienti anoressiche appare diversa

Il ruolo del microbiota nell’anoressia
La composizione del microbiota intestinale delle pazienti affette da anoressia si mostra sostanzialmente diversa dalla media. A scoprirlo è un nuovo studio pubblicato su Nature Microbiology da un team dell’Università di Copenaghen, che ha sperimentato anche l’effetto di un trapianto del microbiota delle pazienti su alcuni esemplari di topi.
L’ipotesi dei ricercatori è che alcuni squilibri profondi nella composizione dei batteri possano influenzare direttamente lo sviluppo dell’anoressia ... (Continua)

12/04/2023 09:50:00 Alla ricerca di una cura su misura grazie alla tecnologia

L’Intelligenza Artificiale per il cancro del polmone
Sviluppare terapie personalizzate per il tumore al polmone grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale. È questo l’obiettivo del progetto internazionale di ricerca “I3LUNG”, finanziato con 10 milioni di euro dall’Unione europea, di cui l’Istituto nazionale tumori (Int) è capofila.
In particolare, lo studio, che rientra nell’ambito del programma quadro Horizon Europe e vede la partecipazione di 16 partner internazionali, intende individuare, sfruttando le potenzialità dell’Ai, diversi ... (Continua)

23/03/2023 09:45:00 Protegge la flora intestinale da effetti indesiderati

Carenza di ferro, nuova formulazione per l’integrazione
Il ferro è un micronutriente fondamentale per molti processi dell’organismo. È necessario per la formazione dell’emoglobina, per il trasporto dell’ossigeno e come catalizzatore per la corretta proliferazione delle cellule del sistema immunitario. Livelli troppo elevati di ferro possono però causare effetti ossidativi e tossici per le cellule dell’organismo, generando una reazione a catena di processi infiammatori che aggravano lo stato di salute del soggetto. Per superare questo effetto ... (Continua)

22/03/2023 15:51:00 Le piante officinali possono essere d’aiuto

La fitoterapia per le malattie intestinali
Stitichezza, diarrea, gonfiore e dolore addominale sono i sintomi più comuni di molte malattie intestinali croniche. Spesso chi ne soffre ricorre a trattamenti farmacologici insoddisfacenti, che causano in caso di uso prolungato effetti collaterali anche pesanti.
La Società italiana di farmacologia ha organizzato un Convegno per analizzare la fattibilità e l’efficacia di nuove strategie terapeutiche in caso di morbo di Crohn, colite ulcerosa, sindrome dell’intestino irritabile e altre ... (Continua)

17/03/2023 14:40:00 Il loro uso è anche associato a un maggior rischio cardiaco

I dolcificanti deprimono il sistema immunitario
Un consumo elevato del dolcificante sucralosio è associato a una risposta immunitaria inferiore, secondo i dati di uno studio pubblicato su Nature. Lo studio, realizzato dai ricercatori del Cancer Research UK Beatson Institute di Glasgow guidati da Karen Vousden, ha utilizzato su modello animale dosi molto elevate di sucralosio, utilizzato comunemente come sostituto dello zucchero in molti prodotti alimentari perché privo di calorie e dal potere dolcificante 600 volte più alto dello ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale