ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

22/08/2022 15:50:00 Influenzano la risposta glicemica dell’organismo

I dolcificanti possono modificare il microbiota intestinale
Uno studio del Weizmann Institute of Science in Israele segnala il possibile effetto nocivo dei dolcificanti sul microbiota intestinale.
Lo studio ha coinvolto 120 soggetti in buona salute con età media di 29 anni, nel 65% dei casi donne con una dieta che escludeva i dolcificanti. I partecipanti sono stati divisi in 6 gruppi: 2 di controllo e 4 che hanno ingerito ciascuno per 2 settimane aspartame, saccarina, stevia o sucralosio in dosi al di sotto di quelle raccomandate dalle linee guida ... (Continua)

22/07/2022 12:20:00 Caratterizzato il profilo metabolico che scongiura le forme gravi

Il microbiota intestinale protegge i bambini dal Covid
Caratterizzato per la prima volta il profilo del microbiota intestinale dei bambini affetti da COVID-19 che, grazie a particolari proprietà antinfiammatorie, sembra proteggerli dalle forme gravi della malattia. L’identikit arriva dai ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che hanno condotto uno studio – il primo a livello internazionale – dedicato al rapporto tra il microbiota e l’infezione da SARS-CoV-2 in età pediatrica. La ricerca, appena pubblicata sulla rivista scientifica ... (Continua)

20/07/2022 15:40:00 Studio segnala l’effetto benefico sul cervello

L’olio d’oliva combatte lo stress
Se non è possibile fermare le lancette del tempo e impedire al nostro cervello di invecchiare, è però possibile rallentarne la corsa e magari rendere il percorso più “piacevole”: è quanto ha studiato una nuova ricerca italiana, che ha messo in relazione il consumo regolare di una sostanza contenuta nell’olio extravergine di oliva (l’idrossitirosolo) con la capacità, in soggetti anziani, di aumentare la produzione di nuovi neuroni in una specifica regione del cervello, l’ippocampo, e di ridurre ... (Continua)

06/07/2022 09:27:49 Tanti i benefici per la salute legati al bacio

I baci ci fanno stare bene
Baciatevi! È il consiglio che emerge dall’elenco di benefici per la salute collegati al bacio pubblicato dal portale Healthline.
Grazie al bacio, infatti, il cervello rilascia un cocktail di sostanze chimiche che ci fanno stare bene accendendo i centri del piacere cerebrale. Fra queste sostanze ci sono ossitocina, dopamina e serotonina, utili a farci sentire felici e a incoraggiare sentimenti di affetto e legame. Il bacio, inoltre, riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e ... (Continua)

06/06/2022 11:40:00 Gli ovuli modificano il microbiota vaginale delle donne

L’estradiolo riduce la secchezza vaginale
Uno studio apparso su Jama Network Open mostra che gli ovuli di estradiolo hanno un effetto deciso nel modificare il microbiota vaginale nelle donne in post-menopausa. Ne consegue una riduzione dei sintomi fastidiosi come la secchezza vaginale.
«I dati emersi dal Menopause Strategies-Finding Lasting Answers and Health (MsFLASH), una sperimentazione randomizzata e controllata sulla salute vaginale e sul trattamento dei sintomi vaginali da moderati a gravi della menopausa, non sono emerse ... (Continua)

11/05/2022 11:50:00 Consigli per la gestione della malattia

Cancro, il ruolo di salute orale e impianti
Il cancro è tra i mali più diffusi in Italia: ogni giorno vengono diagnosticati più di 1.000 nuovi casi, mentre annualmente sono stimate circa 377.000 nuove diagnosi di tumore. Inoltre, nel 2021, si contano circa 200.000 deceduti a causa di tumori. Numeri che non possono essere ignorati e che rendono sempre più necessario un approccio multidisciplinare. In occasione della Giornata Nazionale del Malato Oncologico, Straumann Group – leader globale in implantologia e nelle soluzioni ortodontiche ... (Continua)

14/04/2022 14:40:00 Ozono, dieta e stile di vita le chiavi per guarire

Cosa fare in caso di disbiosi intestinale
Cattiva digestione, gonfiore, stitichezza alternata a dissenteria, disturbi del sonno, sono solo alcuni dei campanelli di allarme che dovrebbero far correre ai ripari. «La disbiosi intestinale è definita come un insieme di sintomi e disturbi funzionali gastro-enterici», interviene la dottoressa Rosjana Pica, Biologa Nutrizionista e ricercatrice biosanitaria. «Si tratta di una condizione purtroppo assai diffusa: a causa di un'eccedenza di batteri patogeni, si rompe l'equilibrio dell'ecosistema ... (Continua)

23/03/2022 15:11:00 Utile nella riabilitazione respiratoria dei pazienti

La terapia chetogenica di precisione
Riconosciuta e approvata di recente dalle comunità scientifiche, la terapia chetogenica di precisione è un nuovo approccio che si avvale della sinergia tra la terapia chetogenica e i principi della fisionutrizione.
Fondamentale il suo ruolo nella riabilitazione respiratoria dei pazienti, inclusi i pazienti post Covid. La novità principale, annunciata durante un recente convegno a Taormina, è l’utilizzo nella terapia chetogenica dei principi della fisionutrizione ovvero dell’integrazione ... (Continua)

23/03/2022 14:35:00 Combatte stress, insonnia e i malesseri stagionali

La pasta contro lo stress da cambio di stagione
Aumentano le ore di luce, influenzando i ritmi circadiani, cambia l’ambiente esterno, con sbalzi di temperatura e di umidità, si modificano le nostre abitudini e anche l’organismo ne risente.
Stanchezza, spossatezza, irritabilità, ansia, insonnia sono gli effetti del cosiddetto Disordine Affettivo Stagionale (Seasonal Affective Disorder), un fenomeno che riguarda 6 italiani su 10.
Secondo la ricerca, condotta nel 2021 da un pool di 30 esperti tra psicologi, nutrizionisti e dietologi su ... (Continua)

02/03/2022 11:30:00 Studio conferma il nesso fra microbiota intestinale e risposta all’immunoterapia

Immunoterapia antitumorale più efficace grazie al microbiota
Lo studio del microbiota intestinale, vale a dire l’insieme di microorganismi che popolano il nostro intestino, può migliorare l’efficacia dei trattamenti di immunoterapia anticancro. Lo conferma la più ampia ricerca internazionale mai realizzata sull’interazione microbiota-immunoterapia, finanziata dalla Seerave Foundation, coordinata dal Gruppo di Ricerca di Metagenomica Computazionale del Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata Cibio dell’Università di Trento e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale