ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

28/01/2022 11:40:00 Un alto consumo di carne potrebbe aumentare il rischio

Sclerosi multipla e carne, possibile nesso
Non una causa diretta, ma un possibile elemento in grado di aumentare il rischio della malattia. Parliamo dell’effetto del consumo di carne e della possibile insorgenza della sclerosi multipla.
A proporre il nesso è un nuovo studio pubblicato su EBioMedicine da ricercatori dell’Università del Connecticut e della Washington University, che hanno analizzato la composizione del microbiota intestinale, la funzione immunitaria e la dieta di 49 volontari, alcuni dei quali affetti da sclerosi ... (Continua)

10/12/2021 17:00:00 Felicità legata a 3 quadratini di extra fondente al giorno

30 grammi di cioccolato per migliorare l’umore
Per essere felici bastano 30 grammi di cioccolato extra fondente al giorno. Lo dice un nuovo studio della Seoul National University pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry.
Il miglioramento dell’umore sarebbe legato a cambiamenti microbici nell’intestino dovuti al consumo di cacao. Allo studio hanno partecipato 46 soggetti che hanno consumato 30 grammi al giorno di cioccolato con cacao all’85%, la stessa quantità con cacao al 70% oppure non hanno mai mangiato cioccolato per 3 ... (Continua)

12/11/2021 09:29:50 Cos’è il microbiota e come influenza la qualità dei capelli

Microbiota e problemi ai capelli: qual è il rapporto
In natura esistono delle correlazioni talvolta insospettabili, soprattutto quando riguardano l’organismo umano e le sue molteplici funzionalità. Riuscendo, quindi, a comprendere perfettamente il rapporto tra un parametro e l’altro, si potranno trovare delle soluzioni a regola d’arte per soddisfare ogni esigenza e contrastare qualsivoglia complicazione. Il legame che c’è tra il microbiota e i capelli è sorprendente poiché influenza numerosi fattori in grado di determinare questo o quell’altro ... (Continua)

09/11/2021 10:31:00 Potenzialmente utile anche per le Malattie infiammatorie croniche intestinali

Il microbiota assoldato contro la celiachia
Il microbiota, l’insieme di microrganismi che si trovano nel corpo umano, è sempre più osservato speciale da parte dei gastroenterologi per capire se possa offrire ulteriori opportunità terapeutiche.
Dal Congresso “Current Management and future perspectives in IBD”, organizzato da Health Meetings Group, online il 4-5 novembre con la presidenza del Prof. Maurizio Vecchi, Professore ordinario Gastroenterologia - Università degli Studi di Milano, emergono spunti interessanti in tema di ... (Continua)

13/10/2021 17:15:00 Benefici sulla capacità di rispondere allo stress

Le arachidi migliorano la funzione cognitiva
Assumere quotidianamente arachidi potrebbe fornire benefici alla funzione cognitiva e alla capacità di reagire allo stress. A dirlo è uno studio pubblicato su Clinical Nutrition da un team dell’Università di Barcellona, dell'Hospital Clìnic e dell'August Pi i Sunyer Biomedical Research Institut (IDIBAP), che ha valutato le conseguenze derivanti dall'assunzione giornaliera di noccioline in una popolazione sana e in giovane età.
Lo studio, diretto da Rosa M. Lamuela, ha valutato le ... (Continua)

03/09/2021 16:45:00 Possibile prevenire la malattia con antibiotici o un vaccino

Forse un batterio all’origine dell’artrite reumatoide
La Glaesserella parasuis fino a ieri era considerata un anonimo batterio, annidato nelle gengive dei ragazzi. Ma uno studio, condotto da ricercatori della Patologia Generale, della Microbiologia e della Reumatologia della Fondazione Policlinico Gemelli e dell’Università Cattolica, in collaborazione con l’Università di Pittsburg (Usa) e Barcellona (Spagna), suggerisce che questo batterio potrebbe essere il ‘grilletto’ scatenante la catena di eventi che porta all’artrite reumatoide.
Questo ... (Continua)

19/07/2021 17:00:00 È la conseguenza del processo di crescita e maturazione

L’acne è causata da un’infiammazione fisiologica
Non una malattia accidentale, ma una condizione inevitabile dell’organismo. È l’ipotesi di un gruppo di ricercatori riguardo all’acne. Secondo gli scienziati dell’Università di Debrecen, in Ungheria, l’acne sarebbe il risultato di uno stato infiammatorio naturale e transitorio che si verifica quando la pelle del viso, in fase di maturazione, viene esposta a nuovi microbi e reagisce aumentando la produzione di sebo.
«Invece di considerare l'acne come una malattia che si verifica ... (Continua)

12/05/2021 15:10:00 Il caldo aumenta il senso di insofferenza verso il dispositivo di protezione

Estate e mascherine, convivenza complicata
In attesa di liberarci dall’obbligo delle mascherine come auspicato dalle autorità sanitarie, gli esperti della SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmissibili hanno redatto un vademecum per favorire la difficile convivenza tra le temperature in aumento e le mascherine, tra la voglia di “respirare” e gli obblighi ancora imposti dalla pandemia di Sars-CoV-2.
Dall’uso delle mascherine certificate CE in fibra naturale al cambio (frequente) e alla pulizia ... (Continua)

11/05/2021 12:10:00 Mascherina e convivenza col virus fanno invecchiare il viso

La faccia da Covid
Un viso può invecchiare anche di 5 anni in soli 6 mesi di pandemia con accentuazione di borse, occhiaie, rughe, pelle avvizzita, sguardo spento. Il fenomeno in Gran Bretagna è stato ribattezzato ‘Covid face’ (‘Faccia da Covid’) e a parlarne è stato anche il ‘Times’, che ha riportato in un articolo la tesi avallata dagli scienziati. Il virus, dunque, sembra aver cambiato la nostra fisionomia, rendendoci persino più ‘vecchi’.
Per aiutare a restituire un aspetto più sano al viso, i dermatologi ... (Continua)

22/04/2021 16:50:00 Cosmetici e chirurgia estetica possono causare la sindrome dell’occhio secco

Una blefaroplastica estrema può danneggiare l’occhio
“Le donne spesso utilizzano cosmetici che, soprattutto se non testati ufficialmente, possono essere causa di allergie e irritazioni della cute e dell’occhio, polverizzandosi sul margine delle palpebre o nell’occhio stesso, aumentando l’infiammazione cronica causata dalla secchezza oculare e contribuendo, inoltre, a occludere gli sbocchi di alcune ghiandole (soprattutto le ghiandole di Meibomio, presenti nello spessore delle palpebre superiore e inferiore e il cui ostio si apre nel margine ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale