ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

15/04/2021 11:31:00 Studio analizza i meccanismi che rendono efficace l’intervento

Il trapianto fecale per il Clostridium difficile
In caso di infezioni intestinali resistenti, causate ad esempio da Clostridium difficile, una delle opzioni più efficaci è la modulazione del microbioma attraverso trapianto fecale (FMT).
La tecnica produce alterazioni nei microRna circolanti e del tessuto intestinale, base di partenza per la gestione di infezioni resistenti ai trattamenti standard. Uno studio apparso su Gastroenterology si è concentrato sui meccanismi di funzionamento del trapianto fecale. La procedura ha come scopo di ... (Continua)

30/03/2021 11:20:00 L’abuso dei farmaci altera le funzioni del sistema immunitario intestinale

Gli antibiotici aumentano il rischio di malattie intestinali
L’abuso di terapie antibiotiche ad ampio spettro ha l’effetto di alterare il buon funzionamento del sistema immunitario intestinale, predisponendo l’organo all’insorgenza di malattie croniche come il morbo di Crohn.
È la conclusione di un lavoro del dipartimento di Oncologia sperimentale dell’Istituto europeo di Oncologia pubblicato su Microbiome.
"La nostra scoperta – dice Federica Facciotti, coordinatrice del progetto insieme a Francesco Strati - ha un grande valore clinico per la ... (Continua)

22/03/2021 09:49:00 10 specie batteriche aprono a nuove prospettive terapeutiche

Cancro al colon, i batteri che predicono la mutazione BRAF
Uno studio dell’Unità Cancer Stem Cells dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza ha identificato un insieme di batteri intestinali la cui presenza contraddistingue il tumore al colon-retto definito dalla mutazione del gene BRAF.
Questo studio apre alla possibilità di diagnosi precoce di un tumore molto diffuso. Infatti, il carcinoma al colon-retto (CRC) è la terza tipologia di tumore più diffusa ed una delle principali cause di morte per cancro. In circa il ... (Continua)

20/11/2020 Fatta luce sull’influenza del microbiota intestinale

Dal microbiota all'Alzheimer, c'è la prova
La malattia di Alzheimer è la causa più comune di demenza. Ancora incurabile, colpisce direttamente quasi un milione di persone in Europa e indirettamente milioni di membri della famiglia e la società nel suo insieme.
Negli ultimi anni, la comunità scientifica ha sospettato che il microbiota intestinale svolga un ruolo nello sviluppo della malattia. Un team dell’IRCCS Istituto Centro San Giovanni Di Dio Fatebenefratelli di Brescia insieme ai colleghi dell’Università di Napoli, IRCCS Centro ... (Continua)

21/10/2020 La composizione della flora batterica intestinale può segnalare problemi

Microbiota come spia di malattie oculari
Negli ultimi anni si è aperta in medicina la possibilità che il microbiota, la comunità di batteri che vive costantemente con noi, possa influenzare la comparsa e l’evoluzione di varie patologie dell’uomo.
Molte evidenze supportano questa ipotesi in vari settori della medicina, dalla gastroenterologia passando per la cardiologia, arrivando all’endocrinologia. Ultimamente anche gli oftalmologi hanno iniziato a riflettere a fondo su questo tema e la letteratura medica inizia a produrre ... (Continua)

05/10/2020 14:30:00 Efficaci in particolare i bifidobatteri
I probiotici aiutano a dimagrire i bambini obesi
Per aiutare i bambini e gli adolescenti obesi a dimagrire potrebbe essere utile l’assunzione di probiotici, in particolare di bifidobatteri.
A dirlo è uno studio dell’Università del Piemonte Orientale coordinato da prof.ssa Flavia Prodam, docente di Scienze tecniche dietetiche applicate, che spiega: "I bifidobatteri sono la tipologia di batteri più presenti nell’intestino del neonato, perché aiutano a digerire gli oligosaccaridi contenuti nel latte materno. Crescendo diminuiscono, ma non ... (Continua)
03/09/2020 15:50:00 Terapia efficace contro il disturbo indotto dagli antitumorali

Trapianto di microbiota per la diarrea da farmaci
È uno di quegli studi potenzialmente practice changing, un vero punto di svolta nel trattamento di uno degli effetti indesiderati più gravi e invalidanti della terapia antineoplastica sistemica, la diarrea. E l’importanza di questa ricerca pionieristica è sottolineata dalla pubblicazione su una delle riviste scientifiche più prestigiose, Nature Communications.
Molti dei pazienti in trattamento con farmaci oncologici, come gli inibitori delle tirosin-chinasi (TKI), sono costretti a ... (Continua)

16/06/2020 Consentono lo sviluppo di farmaci in tempi molto ridotti

Innovativi dispositivi multiorgano per le malattie cerebrali
Si chiamano DIANA e PEGASO, nomi mitologici entrambi “figli” di MINERVA (ERC 2016), i due nuovi progetti finanziati rispettivamente dal recente bando Proof-of Concept dell’ERC (European Research Council) e dal bando italiano MIUR FARE, dedicato ai vincitori di progetti ERC.
I due progetti permetteranno a Carmen Giordano, professore associato presso il Politecnico di Milano, di approfondire ulteriormente l’insieme di connessioni che legano la flora batterica (microbiota) intestinale e il ... (Continua)

29/04/2020 Come proteggere il microbiota intestinale e far star bene l’organismo

Enterelle Plus, benefici per la flora intestinale
La flora batterica intestinale è formata dai vari batteri che risiedono nell’intestino e che svolgono numerose funzioni benefiche per il nostro organismo. Nel microbiota umano si trovano diverse specie batteriche, tra cui il lactobacillus bifidus e il lactobacillus acidophilus.
La flora batterica nell’intestino svolge, innanzitutto, la funzione di regolazione del sistema immunitario. La presenza dei batteri del microbiota umano impedisce o comunque rallenta la crescita di patogeni dannosi, ... (Continua)

11/03/2020 17:30:00 Come ottimizzare e implementare la capacità difensiva dell’organismo

Mangiare sano per rafforzare il sistema immunitario
In questa fase storica dell’Italia, l’incertezza e l’insicurezza stanno invadendo lo stile di vita di milioni di persone. Le preoccupazioni individuali e collettive arrivano dal COVID-19, dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease (malattia) e “19” indica l’anno in cui si è manifestato il virus che ogni giorno è protagonista assoluto della cronaca.
Che cosa sono nel concreto i coronavirus? I ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale