ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

23/03/2022 14:35:00 Combatte stress, insonnia e i malesseri stagionali

La pasta contro lo stress da cambio di stagione
Aumentano le ore di luce, influenzando i ritmi circadiani, cambia l’ambiente esterno, con sbalzi di temperatura e di umidità, si modificano le nostre abitudini e anche l’organismo ne risente.
Stanchezza, spossatezza, irritabilità, ansia, insonnia sono gli effetti del cosiddetto Disordine Affettivo Stagionale (Seasonal Affective Disorder), un fenomeno che riguarda 6 italiani su 10.
Secondo la ricerca, condotta nel 2021 da un pool di 30 esperti tra psicologi, nutrizionisti e dietologi su ... (Continua)

02/03/2022 11:30:00 Studio conferma il nesso fra microbiota intestinale e risposta all’immunoterapia

Immunoterapia antitumorale più efficace grazie al microbiota
Lo studio del microbiota intestinale, vale a dire l’insieme di microorganismi che popolano il nostro intestino, può migliorare l’efficacia dei trattamenti di immunoterapia anticancro. Lo conferma la più ampia ricerca internazionale mai realizzata sull’interazione microbiota-immunoterapia, finanziata dalla Seerave Foundation, coordinata dal Gruppo di Ricerca di Metagenomica Computazionale del Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata Cibio dell’Università di Trento e ... (Continua)

15/02/2022 14:18:19 Le obiezioni da sfatare sul regime alimentare

I 5 falsi miti sulla dieta chetogenica
Come ogni cosa poco conosciuta, anche la dieta chetogenica è oggetto di obiezioni e falsi miti: giudizi sommari, nati sulla base di una scarsa conoscenza di questo rivoluzionario regime alimentare e ampiamente sfatati da numerosi studi scientifici che, ogni giorno di più, ne dimostrano la sicurezza e la validità.
Del resto, il rifiuto è una delle reazioni più comuni alle novità, anche in campo scientifico. La chetogenica, ponendo i grassi alla base della piramide alimentare, ribalta ciò a ... (Continua)

10/02/2022 17:00:00 Possibile un identikit predittivo del malato grave

Covid, nella saliva il segno delle forme gravi
A parità di sintomi, alcune persone affette da SARS-CoV-2 necessitano di ospedalizzazione mentre altre possono essere curate a casa. Cosa distingue i due gruppi e come identificarli rapidamente per guidare le scelte terapeutiche dei medici è oggetto di una ricerca Humanitas, pubblicata su Gastro Hep Advances, che descrive una nuova metodica basata sull’analisi della saliva e del sangue.
Coordinatrice dello studio è la professoressa Maria Rescigno, capo del Laboratorio di immunologia delle ... (Continua)

02/02/2022 12:02:00 I pazienti con melanoma rispondono meglio all’immunoterapia

Cancro, una dieta ricca di fibre migliora le terapie
Una dieta ricca di fibre può migliorare la risposta terapeutica del tumore all’immunoterapia grazie ai suoi effetti benefici sul microbiota intestinale: lo conferma un nuovo studio apparso sulla rivista scientifica Science, a cui ha contribuito l’Istituto Europeo di Oncologia.
Il team di ricercatori, guidato dal MD Anderson Cancer Center di Houston, ha esaminato retrospettivamente i dati di un gruppo di 438 pazienti che hanno ricevuto immunoterapia per melanoma metastatico, studiando la ... (Continua)

28/01/2022 11:40:00 Un alto consumo di carne potrebbe aumentare il rischio

Sclerosi multipla e carne, possibile nesso
Non una causa diretta, ma un possibile elemento in grado di aumentare il rischio della malattia. Parliamo dell’effetto del consumo di carne e della possibile insorgenza della sclerosi multipla.
A proporre il nesso è un nuovo studio pubblicato su EBioMedicine da ricercatori dell’Università del Connecticut e della Washington University, che hanno analizzato la composizione del microbiota intestinale, la funzione immunitaria e la dieta di 49 volontari, alcuni dei quali affetti da sclerosi ... (Continua)

10/12/2021 17:00:00 Felicità legata a 3 quadratini di extra fondente al giorno

30 grammi di cioccolato per migliorare l’umore
Per essere felici bastano 30 grammi di cioccolato extra fondente al giorno. Lo dice un nuovo studio della Seoul National University pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry.
Il miglioramento dell’umore sarebbe legato a cambiamenti microbici nell’intestino dovuti al consumo di cacao. Allo studio hanno partecipato 46 soggetti che hanno consumato 30 grammi al giorno di cioccolato con cacao all’85%, la stessa quantità con cacao al 70% oppure non hanno mai mangiato cioccolato per 3 ... (Continua)

12/11/2021 09:29:50 Cos’è il microbiota e come influenza la qualità dei capelli

Microbiota e problemi ai capelli: qual è il rapporto
In natura esistono delle correlazioni talvolta insospettabili, soprattutto quando riguardano l’organismo umano e le sue molteplici funzionalità. Riuscendo, quindi, a comprendere perfettamente il rapporto tra un parametro e l’altro, si potranno trovare delle soluzioni a regola d’arte per soddisfare ogni esigenza e contrastare qualsivoglia complicazione. Il legame che c’è tra il microbiota e i capelli è sorprendente poiché influenza numerosi fattori in grado di determinare questo o quell’altro ... (Continua)

09/11/2021 10:31:00 Potenzialmente utile anche per le Malattie infiammatorie croniche intestinali

Il microbiota assoldato contro la celiachia
Il microbiota, l’insieme di microrganismi che si trovano nel corpo umano, è sempre più osservato speciale da parte dei gastroenterologi per capire se possa offrire ulteriori opportunità terapeutiche.
Dal Congresso “Current Management and future perspectives in IBD”, organizzato da Health Meetings Group, online il 4-5 novembre con la presidenza del Prof. Maurizio Vecchi, Professore ordinario Gastroenterologia - Università degli Studi di Milano, emergono spunti interessanti in tema di ... (Continua)

13/10/2021 17:15:00 Benefici sulla capacità di rispondere allo stress

Le arachidi migliorano la funzione cognitiva
Assumere quotidianamente arachidi potrebbe fornire benefici alla funzione cognitiva e alla capacità di reagire allo stress. A dirlo è uno studio pubblicato su Clinical Nutrition da un team dell’Università di Barcellona, dell'Hospital Clìnic e dell'August Pi i Sunyer Biomedical Research Institut (IDIBAP), che ha valutato le conseguenze derivanti dall'assunzione giornaliera di noccioline in una popolazione sana e in giovane età.
Lo studio, diretto da Rosa M. Lamuela, ha valutato le ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale