ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 11 a 20 DI 100

27/08/2025 09:43:38 Dopo la pausa estiva corpo e mente sono più ricettivi

Settembre tempo di ripartenze, anche per la fertilità
Settembre è il mese in cui tutto riparte: il lavoro, la scuola, i buoni propositi. Ed è anche il momento giusto per fermarsi a riflettere su progetti rimandati, desideri messi da parte o interrogativi lasciati in sospeso. Tra questi, per molte coppie, c’è anche la fertilità.
Dopo la pausa estiva, il corpo è più rilassato, la mente più predisposta all’ascolto, e spesso emergono domande rimandate da tempo: “E se provassimo?”, “Perché non è ancora successo?”, “Ci stiamo muovendo nel modo ... (Continua)

13/08/2025 09:36:23 Come difendersi con i consigli dei gastroenterologi

Pranzi sulla spiaggia e rischi alimentari
La stagione estiva comporta spesso modifiche significative dell'alimentazione, del ritmo veglia-sonno e dell'assunzione di acqua e altre bevande, fattori che possono influenzare il benessere del tratto gastrointestinale.
L'aumento della temperatura esterna e il cambiamento delle abitudini (viaggi, pasti irregolari, consumo maggiore di cibi crudi o speziati) possono alterare la sensibilità e la regolarità gastrointestinale, oltre che la composizione della sua flora (oggi più correttamente ... (Continua)

12/08/2025 09:47:06 Garantire il benessere dei neonati durante il periodo più caldo

Un decalogo per l’allattamento in estate
Durante i mesi estivi, l’allattamento materno può risultare particolarmente funzionale alle esigenze delle madri e dei lattanti. Il latte materno presenta infatti caratteristiche di grande praticità e adattabilità, che lo rendono vantaggioso anche nei periodi caldi.
“Il latte materno è sempre alla temperatura giusta, non richiede bollitura, sterilizzazione né preparazioni complesse, ed è immediatamente disponibile in ogni contesto, offrendo anche un momento di conforto fisico ed emotivo. ... (Continua)

12/08/2025 Riesce a scovarne un terzo migliorando l’efficacia della tomosintesi

Cancro al seno, un algoritmo individua quelli di intervallo
Grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale è possibile individuare con maggiore precisione eventuali tumori al seno, migliorando le prestazioni della tomosintesi digitale del seno (DBT).
L’algoritmo è in grado di ridurre i tumori di intervallo fino a un terzo, secondo uno studio apparso su Radiology. Questi tumori – diagnosticati fra una mammografia negativa e la successiva – tendono ad avere esiti peggiori a causa della loro biologia più aggressiva e della rapida crescita.
“Data ... (Continua)

05/08/2025 09:31:59 Derivato della cannabis può ridurre i sintomi

Epilessia pediatrica, una molecola per ridurre i sintomi
Una ricerca, pubblicata su Epilepsia, coordinata dall’Istituto di genetica e biofisica Adriano Buzzati-Traverso del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Cnr-Igb), in collaborazione con l’Istituto di chimica biomolecolare del Cnr di Pozzuoli (Cnr-Icb), Università degli studi di Napoli Federico II e Irccs Neuromed di Pozzilli (Is), ha evidenziato che il trattamento con cannabidiolo (CBD), componente non-psicoattivo della cannabis, è in grado di ridurre i sintomi di un modello preclinico ... (Continua)

05/08/2025 Ridotti del 26% i casi di chetoacidosi diabetica

Lo screening pediatrico del diabete di tipo 1 funziona
Riduzione del 26% dei casi di chetoacidosi diabetica (DKA) e del 49% di quelli gravi nelle quattro regioni coinvolte dal progetto pilota D1Ce, interessate dall’esecuzione di screening pediatrici del diabete tipo 1 e della celiachia. Sono questi i principali risultati di uno studio pubblicato sulla rivista “Diabetes, Obesity and Metabolism”, che per la prima volta dimostrano l'impatto tangibile e l’utilità degli screening istituiti con la Legge 130/23.
A coordinare l’indagine, la Società ... (Continua)

04/08/2025 Nuove prospettive nel trattamento del tumore al polmone

Immunoterapia e intelligenza artificiale
L’immunoterapia ha profondamente modificato l’approccio terapeutico al tumore polmonare, aprendo scenari clinici innovativi che fino a pochi anni fa erano difficilmente immaginabili.
“Oggi osserviamo risposte terapeutiche veramente significative, con una elevata percentuale di casi di remissione completa della malattia grazie alle nuove combinazioni farmacologiche”, afferma il dott. Piergiorgio Solli, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Toracica presso la Fondazione IRCCS ... (Continua)

04/08/2025 Studio multicentrico internazionale, pubblicato su European Heart

L’infezione da Covid-19 peggiora la salute cardiovascolare
Un ampio st Journal, mostra che può aumentare la rigidità delle arterie e accelerare l’invecchiamento vascolare, con un effetto più evidente nelle donne, indipendentemente dalla gravità della malattia acuta.

Lo studio CARTESIAN ha arruolato 2.390 soggetti in trentotto centri di diciotto Paesi, con analisi condotte su 2.094 partecipanti a circa sei mesi dall’eventuale infezione. L’endpoint principale era la velocità dell’onda del polso carotido-femorale, indice di rigidità arteriosa e ... (Continua)

01/08/2025 Il ruolo dei biofilm e nuove terapie contro la malattia

Malattia di Lyme, ecco perché gli antibiotici non funzionano
La malattia di Lyme, causata dai batteri del genere Borrelia e trasmessa da zecche, può talvolta evolvere in forme croniche difficili da trattare. È stato ipotizzato che una delle ragioni alla base della persistenza dell’infezione risieda nella capacità di Borrelia di organizzarsi in strutture tridimensionali, una sorta di "pellicola protettiva" nota come biofilm. In sintesi, sono comunità di batteri immerse in una matrice formata da polisaccaridi, proteine e acidi nucleici. Tale matrice può ... (Continua)

31/07/2025 Identificata un’alterazione del gene LMNA mai descritta prima

Una mutazione provoca la morte improvvisa
Pubblicati oggi sulla rivista scientifica Journal of the American College of Cardiology Advances (JACC): Heart Failure i risultati di uno studio condotto dall’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano che ha identificato una nuova mutazione genetica nel gene LMNA, associata a una forma grave di cardiomiopatia e a manifestazioni neuromuscolari più lievi ma clinicamente rilevanti.
La scoperta è il risultato di uno screening genetico-clinico, frutto della collaborazione tra neurologi, cardiologi e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale