ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 1 a 10 DI 100

15/10/2024 12:44:00 Avviare immediatamente la terapia allunga la vita

Diabete, subito il monitoraggio della glicemia
In caso di diabete di tipo 2 è necessario avviare quanto prima la terapia prevista, con un controllo costante dei valori glicemici. A confermarlo sono i dati pubblicati su The Lancet riferiti alle oltre 5.000 persone arruolate per lo UK Prospective Diabetes Study.
Il campione era formato da soggetti che avevano appena ricevuto una diagnosi di diabete di tipo 2 e che erano stati suddivisi in due gruppi, il primo trattato con modifiche alimentari, il secondo con farmaci per un controllo ... (Continua)

14/10/2024 09:25:00 Anche a tarda età gli effetti benefici sono garantiti

Smettere di fumare fa sempre bene
Non è mai troppo tardi per smettere di fumare. Abbandonare il vizio del fumo anche a tarda età garantisce benefici, nello specifico un aumento delle probabilità di guadagnare almeno 1 anno di vita.
A giungere a queste conclusioni è uno studio pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine da un team dell’Università del Michigan che ha analizzato i dati di varie ricerche sul nesso tra fumo e longevità, osservando come nei fumatori da oltre 30 anni il rischio di morte nei 25 anni ... (Continua)

10/10/2024 15:45:00 L’importanza del centro di controllo dell’organo cerebrale

Il Long Covid dipende dai danni al tronco encefalico
Gli effetti a lungo termine di ordine fisico e psichiatrico in caso di Long Covid sono dovuti ai danni subiti dal tronco encefalico, il centro di controllo dell’organo cerebrale. Lo dice uno studio pubblicato su Brain da un team di scienziati dell’Università di Oxford e dell’Università di Cambridge.
Il team, coordinato da Catarina Rua, ha utilizzato i dati raccolti da risonanze magnetiche eseguite su 30 pazienti ricoverati in ospedale per Covid-19 grave. Le risonanze hanno permesso ai ... (Continua)

10/10/2024 10:45:00 Un’attesa troppo lunga è correlata a un rischio maggiore

Frattura dell’anca, attesa al PS legata al rischio di morte
In caso di frattura dell’anca, i pazienti che vanno al pronto soccorso rischiano una degenza ospedaliera più lunga e una morte precoce se l’attesa si prolunga oltre le 4 ore.
A dirlo è una ricerca pubblicata su Emergency Medicine Journal da un team dell’Università di Edimburgo guidato da Nicholas Clement. Lo studio rivela che il tempo di attesa per oltre un paziente su tre ha superato le 4 ore.
“Secondo le stime, entro gli 80 anni un terzo delle donne e il 17% degli uomini si saranno ... (Continua)

03/10/2024 12:10:00 Messo a punto da ricercatori italiani e americani

Un nuovo modello per studiare il Parkinson
Un nuovo studio condotto all’IRCCS Ospedale San Raffaele e Università Vita-Salute San Raffaele, in collaborazione con la New York University e prestigiosi centri di ricerca italiani (Università di Padova, Università di Trento, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Università di Ferrara), apre nuove prospettive per la terapia della malattia di Parkinson, una delle più comuni malattie neurodegenerative.
Le ricercatrici hanno messo a punto un nuovo modello sperimentale di malattia, diverso da ... (Continua)

30/09/2024 11:20:00 Nelle persone obese o diabetiche con insufficienza cardiaca

Semaglutide riduce il rischio cardiovascolare
Risultati pubblicati recentemente su The Lancet, provenienti da un’analisi cumulativa degli studi STEP HFpEF, STEP HFpEF-DM, SELECT and FLOW, mostrano che semaglutide riduce in modo statisticamente significativo il rischio combinato di mortalità cardiovascolare o di eventi da scompenso cardiaco nei pazienti con insufficienza cardiaca con frazione di eiezione preservata (HFpEF) o lievemente ridotta. I risultati non hanno invece dimostrato un effetto benefico statisticamente significativo sulla ... (Continua)

27/09/2024 11:15:00 Ricercatori italiani tentano lo sviluppo di due diversi trattamenti

Nuove terapie per la sindrome di Leigh
Sviluppare una terapia farmacologica neonatale e una terapia genica fetale in utero per la sindrome di Leigh.
È questo l’ambizioso progetto coordinato dal Dott. Dario Brunetti, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di comunità dell’Università Statale di Milano e Principal Investigator presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta, vincitore del bando Multi-round promosso da Fondazione Telethon che ha selezionato 22 progetti di ricerca in tutta Italia dedicati alle malattie ... (Continua)

26/09/2024 16:19:00 Problemi nel tracciato elettrocardiografico in quasi 1 atleta su 10

Lo screening per lo sport agonistico svela anomalie al cuore
L’elettrocardiogramma (ECG) per il rilascio della certificazione sportiva agonistica rappresenta un ottimo strumento di screening per individuare precocemente eventuali cardiomiopatie, o altre patologie, che possono aumentare il rischio di morte improvvisa anche in giovani atleti apparentemente sani.
Uno studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, pubblicato sulla rivista ufficiale della Società Europea di Cardiologia Pediatrica (Cardiology in the Young), ha rilevato la presenza di ... (Continua)

26/09/2024 11:24:00 Necessario abbattere i livelli di colesterolo Ldl

Come prevenire un secondo infarto
Dopo un infarto, mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” LDL è vitale per prevenire nuovi eventi cardiovascolari. Tuttavia, molti pazienti non riescono a ridurlo adeguatamente, perdendo il beneficio di diminuire il rischio di secondi eventi cardiovascolari, esponendosi a possibili ricadute. La buona notizia arriva dalla pratica clinica che dimostra come l’approccio “colpisci presto, colpisci forte” possa fare la differenza aiutando i pazienti a raggiungere tempestivamente i ... (Continua)

26/09/2024 09:34:11 Confermato il nesso fra inquinamento atmosferico e malattia neurodegenerativa

L’inquinamento può causare il Parkinson
Il morbo di Parkinson potrebbe avere origine anche in seguito a un’esposizione prolungata all’inquinamento atmosferico. A confermarlo è uno studio pubblicato su Jama Neurology da un team di ricercatori della Mayo Clinic.
Il Parkinson è noto soprattutto per uno dei suoi sintomi, ovvero il tremore, ma la malattia causa anche rallentamento dei movimenti, mancanza di equilibrio e rigidità muscolare. Gli studiosi hanno analizzato a lungo le caratteristiche alla base di queste differenze, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale