ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

15/06/2022 Una tecnica di addestramento militare si trasforma in disciplina di tendenza

Dalla Francia arriva il Parkour
Se una notte vedrete qualcuno saltare siepi e ringhiere, arrampicarsi su muretti e panchine destreggiandosi con grande agilità, non abbiate paura. Con ogni probabilità non si tratterà di un ladro, ma di un “traceur” (ovvero colui che “traccia” un percorso), come si definiscono gli appassionati di una disciplina nata qualche anno fa in Francia e che si sta diffondendo rapidamente anche in Italia: il Parkour.
Il Parkour è una sorta di sport metropolitano che si basa sulla continua simulazione ... (Continua)

25/05/2022 10:15:00 Le cosiddette Fad Diets producono più danni che altro

Non cedere alla tentazione della dieta del momento
Si avvicina l’estate e molti decidono di provare una dieta dell’ultimo momento, nella speranza di perdere quei chili di troppo che mettono a disagio. È bene però stare attenti a non cadere nel tranello delle Fad Diets, le diete che promettono risultati veloci ed eclatanti, promuovono principi rivoluzionari che contraddicono la scienza ufficiale, spesso spingono all’acquisto di prodotti commerciali e che, soprattutto, non hanno solide basi medico-scientifiche.
Il termine ‘Fad’ significa ... (Continua)

18/05/2022 17:40:00 Svolta nel trattamento della condizione che colpisce 3 bambini su 1000

Spasticità pediatrica, cura con il microbisturi
Un microbisturi (appena 1 millimetro di larghezza) per intervenire sulle fibre muscolari danneggiate e correggere il disturbo senza incisioni né punti di sutura, riducendo al minimo dolore e tempi di recupero.
È la nuova tecnica chirurgica mininvasiva per la cura della spasticità sviluppata dall’équipe di Neuro-Ortopedia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, unico Centro in Italia a eseguire questo tipo di intervento. Circa 500 i bambini e i ragazzi trattati con successo dal 2018 a oggi. ... (Continua)

18/05/2022 12:18:20 Consigli per una sessualità più sana e appagante

I numeri del sesso
È possibile regolare il sesso? Decidere a tavolino quante volte farlo può essere uno stimolo o, al contrario, si possono creare frizioni? Ebbene, esiste un modo per avere una sessualità più sana e appagante, partendo proprio dalla scoperta di sé, indipendentemente dal genere, dall'età, dalle esperienze sessuali passate, presenti o future.
La meditazione è uno strumento che può aiutare a vivere con serenità i momenti di intimità, grazie a un percorso che insegna a risvegliare i sensi, ... (Continua)

18/05/2022 09:31:22 Dal surf training all’aqua pole gli sport water fitness più divertenti

5 attività acquatiche per sentirsi già in estate
Adesso possiamo dirlo: si avvicina l’estate! Perché non sfruttare proprio lo sport per tenersi in movimento divertendosi? I corsi acquatici, infatti, permettono di abbassare la temperatura del corpo e quindi di sopportare meglio il caldo, oltre a ridurre la forza di gravità e il carico sulle articolazioni; ma non mancano anche appassionanti training indoor, essenziali per iniziare nuove discipline sportive (come il surfing) in totale sicurezza prima di “lanciarsi” in mare.
Gympass, la più ... (Continua)

04/05/2022 17:40:00 Diagnosi precoce e approccio multidisciplinare per tornare a utilizzare gli arti

Le lesioni dei nervi periferici
Consentono al nostro corpo di muovere gli arti superiori e inferiori, ci fanno percepire attraverso la pelle gli impulsi sensoriali (caldo, freddo, dolore): sono i nervi, strutture importantissime che permettono la connessione tra il cervello e il midollo spinale e i muscoli e la cute.
La lesione dei nervi può quindi causare la paralisi degli arti oppure la perdita di sensibilità, conseguenze che impattano fortemente sulla qualità della vita dei pazienti, dai bambini appena nati sino agli ... (Continua)

02/05/2022 16:45:00 Le possibilità offerte da un nuovo software

Due pazienti malati di Sla tornano a comunicare
Parole semplici e brevi possono cambiare la qualità della vita di moltissime persone: attorno a questo concetto si muove tutto il percorso che ha portato alla nascita di BrainControl, un software che permette di decodificare alcuni pensieri, trasformarli in comandi e tradurli in risposte visibili su pc o tablet.
Due pazienti affetti da Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) hanno potuto verificare di persona i benefici derivanti da questo dispositivo basato sull’Intelligenza Artificiale e ... (Continua)

07/04/2022 14:48:37 Ansia e stress influiscono molto sul benessere dell’apparato gastrointestinale

Lo yoga fa bene all’intestino
Se in alcune malattie ansia e stress hanno un'importanza secondaria, per i gastroenterologi sono l'ospite certo e indesiderato in ambulatorio o in reparto, insieme al malessere dichiarato dal paziente. Per questo, il piano di cura oggi tiene conto non solo della patologia gastrointestinale, ma anche del suo stato emotivo.
A spiegare l'importanza di questo approccio è Francesco Ferrara, Medico UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Interventistica presso l'Ospedale Maggiore di Bologna, socio ... (Continua)

07/04/2022 09:37:37 Consigli utili a prevenire il disturbo

Come risolvere i tic all’occhio
I tic sono movimenti rapidi e intermittenti che si fanno in modo involontario. Colpiscono il normale sviluppo dei muscoli e, a seconda del numero di quelli coinvolti, possono essere più o meno complessi. Ne esistono di molti tipi e in base ai dati forniti da Clinica Baviera, una delle aziende oftalmologiche più importanti d'Europa, risulta che il 25% degli italiani ha sofferto di almeno un tic in qualche momento della sua vita, soprattutto durante l’infanzia. Piccoli disturbi che nella maggior ... (Continua)

06/04/2022 15:40:00 Elettrodi impiantati nei nervi ne riattivano la funzionalità

Donna con midollo spinale danneggiato cammina di nuovo
Una donna affetta da una rara malattia neurodegenerativa è riuscita a rimettersi in piedi e camminare dopo oltre 18 mesi. Lo straordinario risultato è frutto dell’impianto di elettrodi nei nervi che generano impulsi elettrici in grado di regolare la pressione sanguigna e riattivare il midollo spinale danneggiato.
L’intervento è opera dei ricercatori dell’Ospedale Universitario di Losanna e della Scuola politecnica federale di Losanna, che hanno pubblicato i dettagli della sperimentazione su ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale