ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

12/06/2023 16:55:00 I benefici di un’attività all’aria aperta

Sport e salute: 3 attività da fare in estate
Tra gli aspetti più belli dell’estate c’è quello di poter tornare a fare attività all’aria aperta. Per gli amanti dello sport e del movimento, non c’è niente di più appagante che potersi allenare in mezzo alla natura, sotto il sole di una bella giornata estiva. Lo sport all’aria aperta, poi, può apportare anche numerosi benefici all’organismo, come l’aumento della produzione di vitamina D e il miglioramento dell’ossigenazione muscolare.
Detto questo, vediamo 3 attività da fare in ... (Continua)

30/05/2023 14:36:10 10 (+1) cose da fare e monitorare

Un decalogo per il sorriso sano dei figli
Il lavoro del genitore, si dice, è il più difficile (e bello) del mondo: tante le gioie e altrettante le preoccupazioni a cui pensare. Tra tutte, sicuramente un posto in prima fila è occupato dalla salute, la propria e quella dei figli. In questa sfera dovrebbe rientrare anche la salute orale, che ha un impatto sul resto del corpo.
Straumann Group - leader globale in implantologia – e Giuseppe Ramundo - dottore in odontoiatria e protesi dentaria e active member dell’Italian Academy of ... (Continua)

30/05/2023 10:30:00 Incrociare popoli e culture diverse per maggiore salute e bellezza

La neuroestetica guida l'evoluzione della specie
La vita progredisce seguendo la bellezza. "È una evoluzione che possiamo leggere nella teoria di Darwin. La selezione sessuale, per esempio, è una delle grandi intuizioni avute dal biologo britannico. Nella specie animale è la femmina che sceglie i parametri di bellezza del maschio, è lei che sceglie con chi vuole procreare e portare avanti la specie. Ed è una scelta che segue canoni di bellezza, che sono anche parametri in grado di valutare lo stato di salute del maschio e quindi della ... (Continua)

24/05/2023 16:30:00 Rimedi naturali e sport per migliorare le performance cerebrali

Memoria e concentrazione, come stimolarle in modo naturale
Cali di concentrazione e memoria che perde colpi non sono necessariamente segni patologici, ma possono essere anche semplici eventi legati a situazioni di stress o a temporanei momenti di debolezza. Per evitare situazioni di questo tipo, è possibile fare ricorso a rimedi naturali e a tecniche di allenamento in grado di stimolare la nostra mente e aiutarci a essere sempre concentrati. Ecco alcuni consigli utili per migliorare le prestazioni del nostro cervello.
(Continua)

19/05/2023 15:00:00 Salvata la mano di una neo-mamma

Un polso su misura stampato in 3D
Eccezionale intervento effettuato al Gemelli dall’équipe del professor Giulio Maccauro, direttore della UOC di Ortopedia. Salvata la mano destra di una donna affetta da un tumore raro del polso, grazie all’impianto di una protesi costruita su misura con una stampante 3D da un’azienda italiana, con le indicazioni degli ortopedici del Policlinico Gemelli. La giovane donna, diventata da poco mamma, sta bene e muove tutte le dita della mano. È il primo intervento di questo tipo effettuato al mondo ... (Continua)

18/05/2023 11:45:00 Scoperta la causa molecolare della ARSACS

Una terapia per l’atassia spastica
I ricercatori di Ospedale e Università San Raffaele, coordinati dalla dottoressa Francesca Maltecca, group leader dell’unità di ricerca Disfunzioni mitocondriali in neurodegenerazione dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, hanno individuato, in modelli preclinici, la causa molecolare della degenerazione dei neuroni di Purkinje in una rara malattia neurodegenerativa, la ARSACS (atassia spastica autosomica recessiva di Charlevoix-Saguenay).
La ricerca, appena pubblicata sulla rivista JCI Insight, ... (Continua)

09/05/2023 09:54:40 Un reggiseno sportivo migliora le prestazioni sportive

Col reggiseno giusto corri meglio
Indossare un reggiseno specifico può aiutare le atlete a migliorare del 7% le prestazioni sportive. A dimostrarlo è un nuovo studio pubblicato su Frontiers in Sports and Active Living da un team del Breast Biomechanics Research Center dell’Università di Memphis.
I dati indicano che un maggior sostegno del seno durante la corsa equivale anche a una maggiore rigidità dell’articolazione del ginocchio, con conseguente alterazione della biomeccanica della parte inferiore del corpo femminile. Un ... (Continua)

04/05/2023 15:15:00 Intervento da record all’Istituto Europeo di Oncologia

Prima resezione della trachea con robot
All’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), il Professor Lorenzo Spaggiari, Direttore del Programma Polmone, con la sua équipe di Chirurgia Toracica, ha effettuato il primo intervento al mondo di resezione della trachea per tumore primitivo con tecnica mini invasiva utilizzando il Robot da Vinci con supporto ECMO (ExtraCorporeal Membrane Oxigenation), quindi senza aprire il torace e senza ricorrere all’intubazione intraoperatoria. La paziente, di soli 30 anni, ha avuto una rapidissima ripresa e ... (Continua)

04/05/2023 09:20:00 Potrebbe influire anche sull’età d’insorgenza dell’evento

Ictus, c’è un nesso con il gruppo sanguigno
Le persone con gruppo sanguigno A mostrano un rischio più elevato di ictus precoce. Lo dice una metanalisi pubblicata su Neurology da un team coordinato dall’Università del Maryland che ha analizzato gli ictus di 17.000 pazienti under 60 in vari paesi.
L’ictus ischemico si verifica quando l’afflusso di sangue al cervello si interrompe per l’ostruzione di un’arteria. A seguito dell’ictus il soggetto mostra problemi di movimento, difficoltà di linguaggio e di pensiero.
"Il numero di persone ... (Continua)

19/04/2023 10:10:00 Aiutano nella gestione della sintomatologia dolorosa

Gli acidi grassi cetilati per le tendinopatie
A tutti almeno una volta è capitato di soffrire di tendinite, cioè l’infiammazione di un tendine caratterizzata da forte dolore e spesso gonfiore e arrossamento della zona colpita. Ben diversa dalla lesione dei tendini, anche nota come tendinosi, che può condurre fino alla rottura vera e propria delle fibre. Una condizione molto comune tra gli sportivi, dovuta alla rigidità dei tendini, che da un lato permette elevate performance sportive, ma dall’altro può esporre a traumi.
Entrambe le ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale