|
ARTICOLI
TROVATI : 12
|
Risultati da 1 a 10 DI 12
|
09/05/2024 17:47:00 Risultati migliori nei test mnemonici negli over 60 |
Gli effetti degli integratori su memoria e declino cognitivo
Uno studio di ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston mostra gli effetti degli integratori multivitaminici per il contrasto del declino cognitivo e della perdita di memoria. Nel COcoa Supplement and Multivitamin Outcomes Study (COSMOS), i ricercatori del Brigham and Women's Hospital hanno condotto due studi clinici separati (COSMOS-Web e COSMOS-Mind), per testare l'integrazione multivitaminica sui cambiamenti nella funzione cognitiva. Pubblicato su The American Journal of ... (Continua)
|
30/01/2024 12:00:00 Come affrontare la convalescenza |
I consigli per la stanchezza post-influenza
Il 2023-2024 si è rivelata un’annata influenzale intensa, come spesso accade, anche se in realtà i dati affermano che siamo assolutamente nella media e nel 90% dei casi ha un decorso benigno. In alcuni casi, anche una volta guariti, ci sono strascichi più o meno importanti, tra cui una stanchezza post-influenza dalla quale si fa fatica a riprendersi. Quindi cosa ci aspetta usciti dalla fase acuta? Quanto dura la degenza e, soprattutto, quando possiamo dire di esserne definitivamente ... (Continua)
|
07/09/2023 11:40:00 Studio analizza il ruolo dell’istamina nella malattia |
Farmaci antistaminici e antiulcera per il Long Covid
Una combinazione di vecchi farmaci antistaminici e antiulcera accende la speranza in coloro che soffrono della sindrome del Long Covid, una malattia multisistemica conseguenza dell’infezione da SARS-Cov-2. A dimostrarlo è uno studio multicentrico coordinato dal professor Carmine Gazzaruso - responsabile Centro di Ricerca Clinico (Ce.R.C.A.) dell’Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano (Gruppo San Donato) e professore di Endocrinologia dell’Università Statale di Milano - che indaga il ruolo ... (Continua)
|
14/12/2022 14:28:30 Nesso fra l’assunzione della vitamina e la riduzione delle idee suicidarie |
L’acido folico riduce il rischio di suicidio
Si può provare a ridurre la frequenza e l’intensità delle idee suicidarie grazie all’assunzione di acido folico. A suggerirlo è una nuova ricerca pubblicata su Jama Psychiatry da un team dell’Università di Chicago. Secondo i risultati dello studio, l’assunzione di acido folico è correlata a una riduzione del 44% dei suicidi. Già era noto il ruolo del folato in psichiatria. La sostanza sembra infatti aumentare gli effetti degli antidepressivi, mentre una carenza di folati predice una risposta ... (Continua)
|
08/09/2016 10:25:00 I latticini aiutano a combattere il sovrappeso |
Latte e yogurt per restare in forma
Consumare con regolarità i derivati del latte aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo. Lo conferma una metanalisi pubblicata sullo European Journal of Clinical Nutrition da un team dell'Indiana University di Bloomington. I ricercatori americani hanno valutato i dati di oltre 46mila bambini e adolescenti di diversi paesi, seguendoli in media per 3 anni. Il consumo regolare di latte riduce del 38 per cento il rischio di sovrappeso o di obesità da adulti. Per ogni porzione in più, il ... (Continua)
|
12/07/2016 17:10:00 Gli unici integratori davvero utili sono l'acido folico e la vitamina D |
I multivitaminici in gravidanza non servono
Multivitaminici e integratori di sali minerali non servono alle donne in gravidanza. Si tratta soltanto di un'inutile spesa. Ad affermarlo è una revisione redatta dagli esperti del Drug and Therapeutics Bulletin edito dal British Medical Journal. La cosa davvero fondamentale è migliorare la propria alimentazione. Gli unici integratori davvero utili sono l'acido folico, che riduce il rischio di insorgenza della spina bifida, e la vitamina D. Nei multivitaminici venduti alle donne in attesa ... (Continua)
|
04/04/2016 16:30:00 Altra lista di procedure non necessarie, costose e pericolose |
Le pratiche da evitare in medicina preventiva
Anche gli esperti di medicina preventiva hanno aderito alla campagna Choosing Wisely, stilando una lista di 5 procedure da evitare in quanto inutili, costose e potenzialmente dannose. Ecco i 5 punti:
1) Per la prevenzione del cancro e delle malattie cardiovascolari non bisogna assumere multivitaminici, vitamina E o beta-carotene. Non esistono prove sufficienti a sostegno dell'idea di un beneficio indotto da queste sostanze. Il beta-carotene, tra l'altro, è associato a un aumento del ... (Continua)
|
24/12/2014 15:49:00 Corregge vari difetti visivi negli anziani |
Una lente per la cataratta
Gli anziani che non vedono bene a causa di cataratta, astigmatismo e miopia potrebbero presto beneficiare di una nuova lente a contatto in grado di correggere tutti questi problemi visivi in una volta sola. Le lenti, che prendono il nome di TECNIS Symfony Intraocular, funzionano a qualsiasi distanza e in qualsiasi condizione di luce, sono fatte di plastica e non vanno sostituite. Una volta sottoposti all'intervento di cataratta, la lente impedisce il riformarsi del problema. Le lenti sono ... (Continua)
|
15/09/2014 15:14:00 Lesioni al fegato sempre più frequenti a causa di un uso sbagliato |
Le erbe che fanno male al fegato
Uno studio appena pubblicato su Hepatology da un team di ricercatori dell’Einstein Medical Center di Philadelphia ha segnalato la costante crescita dei casi di intossicazione e danni epatici indotti da un uso sconsiderato di integratori. Negli ultimi 10 anni il fenomeno è diventato davvero rilevante, colpendo in particolare gli appassionati di body building che vogliono aumentare la muscolatura in tempi brevi e le donne di mezza età che cercano nuovi metodi per perdere peso, finendo per ... (Continua)
|
16/05/2013 Riduzione modesta ma statisticamente significativa del rischio di cancro |
Multivitaminici e cancro, il rischio si riduce
Sono oltre 14.000 i medici americani, di età superiore ai 50 anni, che hanno partecipato volontariamente al Physicians’ Health Study II (PHS II), primo e unico trial clinico che, ad oggi, ha raccolto evidenze circa i benefici e il profilo di sicurezza correlati all’assunzione quotidiana e prolungata di un integratore alimentare multivitaminico-multiminerale. I partecipanti allo studio hanno assunto giornalmente, per oltre 11 anni, un integratore alimentare multivitaminico-multiminerale completo ... (Continua)
|
1|2
|