ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

29/08/2022 11:20:00 I microrisvegli servono a resettare il cervello

I risvegli notturni aiutano a fissare la memoria
I risvegli notturni non sono così dannosi come sembrerebbe. Secondo uno studio dell’Università di Copenaghen i microrisvegli notturni sono del tutto normali e, anzi, indicano l’esistenza di un sonno ristoratore e un beneficio per la memoria.
I risvegli sono causati dalla noradrenalina, ormone dello stress che serve a rimanere concentrati ed è sempre attivo durante le ore di veglia.
"Abbiamo visto che la noradrenalina può causare fino a cento microrisvegli notturni, che però non sono ... (Continua)

18/08/2022 08:45:00 I sintomi neurologici possono protrarsi per oltre 2 anni

Covid, la nebbia cerebrale dura anni
Sintomi come la nebbia cerebrale, l’ansia e la depressione dovuti al Covid possono perdurare per molto tempo, anche un paio di anni. Lo dice un nuovo studio pubblicato su Lancet Psychiatry da un team della University of Oxford che ha analizzato i dati di 1,25 milioni di persone.
"Sin dalle prime fasi della pandemia, è noto che Covid-19 è associato a un aumentato rischio di molte sequele neurologiche e psichiatriche”, scrivono i ricercatori. “Tuttavia, a più di 2 anni dalla diagnosi del primo ... (Continua)

26/07/2022 15:50:00 Vettori virali adenoassociati per contrastare le mutazioni cellulari

Virus modificati per le malattie mitocondriali
Le malattie mitocondriali sono gravi malattie genetiche che a oggi non hanno una cura e si manifestano interessando diversi organi e tessuti dell’organismo, e il loro insorgere è estremamente variabile sia per come si manifestano clinicamente sia per l’età dei pazienti colpiti.
Sappiamo tuttavia che originano da una inadeguata produzione di energia da parte della cellula la quale, sostanzialmente, manifesta una disfunzione nella catena respiratoria.
I sistemi più frequentemente ... (Continua)

20/07/2022 15:40:00 Studio segnala l’effetto benefico sul cervello

L’olio d’oliva combatte lo stress
Se non è possibile fermare le lancette del tempo e impedire al nostro cervello di invecchiare, è però possibile rallentarne la corsa e magari rendere il percorso più “piacevole”: è quanto ha studiato una nuova ricerca italiana, che ha messo in relazione il consumo regolare di una sostanza contenuta nell’olio extravergine di oliva (l’idrossitirosolo) con la capacità, in soggetti anziani, di aumentare la produzione di nuovi neuroni in una specifica regione del cervello, l’ippocampo, e di ridurre ... (Continua)

27/06/2022 12:10:00 Contatto “pelle a pelle” e attacco immediato al seno per costruirlo

Il microbioma è come un’impronta digitale
La piccola Viola, nata troppo presto, ciuccia il latte della sua mamma, a contatto con la sua pelle, in silenzio dentro la TIN (Terapia intensiva neonatale), creando, arricchendo e rendendo armoniosa quella che è l’incredibile “composizione” del suo microbioma.
In questo momento così dolce e potente Viola sta compiendo un lavoro straordinario, da cui trarrà benefici grandissimi per la sua crescita, per il suo sviluppo neurologico e per la sua salute futura.
Il Microbioma umano è ... (Continua)

20/06/2022 17:20:00 Sintomi, cura e prevenzione

Cos’è la Sindrome di Ramsay Hunt
La sindrome di Ramsay Hunt, nota anche come herpes zoster oticus, è diventata famosa per essere la malattia di cui soffre Justin Bieber, ma di cosa si tratta esattamente?
La malattia si manifesta con disturbi di carattere neurologico ed è causata dalla riattivazione dell’Herpes Zoster, lo stesso virus che causa la varicella.
“Si tratta di una condizione curabile, ma è importante diagnosticarla e trattarla precocemente per evitare importanti sequele che richiedono poi un lungo periodo di ... (Continua)

19/05/2022 17:20:00 Studio rivela il legame fra le condizioni

Stress in gravidanza e rischio di problemi cognitivi
Lo sviluppo cerebrale del feto è influenzato dalla presenza di ansia, depressione e stress durante la gravidanza. A confermarlo è uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team del Children's National Hospital di Washington DC.
Una condizione di stress e/o depressione e ansia fra le donne incinte ha l’effetto di ridurre lo sviluppo cognitivo del cervello del feto a 18 mesi.
«Indipendentemente dallo stato socio-economico, circa una donna incinta su quattro soffre di sintomi legati ... (Continua)

12/05/2022 10:22:00 Sperimentata con successo all’Istituto Besta

La mindfulness in caso di emicrania
La mindfulness, una pratica meditativa, si può eseguire in ospedale per affrontare alcuni tipi di mal di testa: la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta è la prima nel nostro Paese a sperimentarla.
Ne parla, nella settimana dedicata alle cefalee, la dottoressa Licia Grazzi, Responsabile del Centro Cefalee del Besta che sta verificando - con ottimi risultati – l’utilità della mindfulness su adulti e adolescenti affetti da emicrania cronica, algie facciali atipiche, emicrania ... (Continua)

11/04/2022 11:40:00 I consigli dell’esperto per ripristinare i ritmi del riposo perduti

Disturbi del sonno per il cambio di stagione, cosa fare
A ogni cambio di stagione, l’organismo deve adattarsi a nuovi stimoli esterni, a diverse temperature e al cambio di certi ritmi. Questo è ancor più vero con l’avvento della stagione primaverile, soprattutto nel mese di aprile, quando, complice anche il passaggio all’ora legale, i piccoli disturbi del sonno possono diventare più frequenti, con ripercussioni sul benessere quotidiano.
Inoltre, questa primavera, la terza dall’inizio della pandemia, porta con sé, per molte persone, anche la ... (Continua)

23/03/2022 15:45:00 In molti casi bloccata la progressione della malattia

Le cellule staminali per le malattie demielinizzanti
Le cellule staminali per uso autologo rappresentano a oggi una grande risorsa in costante evoluzione. Uno studio realizzato in Italia dall’Università di Genova e dell’Ospedale San Martino condotto dal professor Gianluigi Mancardi e dal dottor Giacomo Boffa utilizza cellule staminali autologhe per malattie autoimmuni come la sclerosi multipla, concentrandosi sui casi in cui la malattia si manifesta con una forma particolarmente aggressiva, a rapida evoluzione e poco rispondente alle attuali ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale