ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

14/03/2022 15:00:00 Malattia più diffusa fra le donne

Emicrania, anche la Pma tra i fattori scatenanti
L’emicrania colpisce milioni di persone in Italia, con una predilezione per le donne in età fertile.
Circa il 12% della popolazione in generale ha un attacco di emicrania almeno una volta nella vita. La malattia può manifestarsi con o senz’aura ed essere altamente invalidante con ricadute importanti a livello lavorativo, sociale e familiare. Prima era un disturbo poco considerato e trattato a livello sanitario, oggi invece è al centro del dibattito scientifico.
Il prof. Paolo Calabresi, ... (Continua)

08/03/2022 12:10:00 Molti possono perdurare per mesi

Tutti i sintomi del Long Covid
Tantissimi i sintomi associati alla condizione che viene definita Long Covid, il senso perdurante di malessere nelle persone che pure hanno superato l’infezione da Sars-CoV-2.
Un nuovo studio sulla condizione, realizzato dai ricercatori dell’Università di Birmingham e pubblicato in preprint su ResearchSquare, ne ha individuati 115.
Il limite oltre il quale si può parlare di Long Covid è la presenza di sintomi oltre le dodici settimane. Gli scienziati del National Institute for Health and ... (Continua)

07/03/2022 15:40:00 Passa da una riorganizzazione delle reti perineuronali

Nuova cura possibile per il dolore cronico
Il dolore cronico è sgradevole compagno di vita per migliaia di persone, che spesso non trovano giovamento dalle terapie farmacologiche standard.
Secondo il Laboratorio di Neurofarmacologia dell'IRCCS Neuromed di Pozzilli, una possibile soluzione sarebbe la riorganizzazione delle reti perineuronali, che avrebbe come effetto il reset del circuito neurologico alla base della patologia.
Le reti perineuronali sono strutture extracellulari composte di proteine e carboidrati che formano ... (Continua)

18/02/2022 17:00:00 Tante le segnalazioni di manifestazioni a livello cutaneo

I problemi dermatologici legati a Covid-19
Una revisione di studi pubblicata sul Journal of Cosmetic Dermatology dimostra la possibilità per i pazienti Covid di avere problemi anche a unghie e capelli. Le manifestazioni note di Covid-19 sono quelle che riguardano l’apparato respiratorio, cardiovascolare, gastrointestinale e neurologico.
«Il nostro lavoro si è invece concentrato sul riscontro di manifestazioni dermatologiche del COVID-19 presentate nella letteratura pubblicata e che coinvolgono i capelli e le unghie», spiega Antonella ... (Continua)

25/01/2022 19:25:00 Approccio innovativo che può migliorare la terapia

Perché contattare un logopedista domiciliare
Negli ultimi anni alcune aziende che operano nel settore sanitario hanno cominciato a proporre alcune prestazioni di tipo domiciliare. È il caso anche del logopedista domiciliare, un professionista che si occupa della rieducazione di vari disturbi correlati all’uso del linguaggio. Spesso il logopedista ha a che fare con bambini, anche in tenera età; per questo motivo poter richiedere l’aiuto da parte di un logopedista direttamente al proprio domicilio risulta una proposta particolarmente ... (Continua)

20/01/2022 14:52:00 Per contrastare i disturbi del sonno necessaria l’attività fisica

Covid-19 toglie anche il sonno
Il Covid-19, tra le molteplici ripercussioni che lascia sulla salute psicofisica degli italiani, non fa dormire sonni tranquilli. Sono infatti aumentati a dismisura gli episodi di insonnia e i disturbi del sonno legati anche all'incertezza di uscire fuori da una pandemia che dura da ormai da due anni tra impennate e discese dei contagi e nuove restrizioni.
Ma ricorrere alle pillole per dormire è l'unica opzione? Ed è vero che tra gli effetti della sindrome Long Covid, la difficoltà a ... (Continua)

12/01/2022 14:27:47 Lo stress materno può influenzare la normale crescita dei bambini

L’effetto della pandemia sul neurosviluppo dei neonati
Una ricerca pubblicata su Jama Pediatrics segnala l’influenza negativa dello stress delle donne incinte causato dalla pandemia sul neurosviluppo dei neonati.
Lo studio ha analizzato 255 bambini nati al NewYork-Presbyterian's Morgan Stanley Children's Hospital e all'Allen Hospital tra marzo e dicembre 2020.
L’analisi ha preso in esame le risposte di un questionario somministrato dai pediatri ai genitori per la valutazione dello sviluppo dei bambini, con particolare riferimento alla ... (Continua)

15/11/2021 17:30:00 La scoperta può aiutare a trovare nuovi trattamenti

Forma di autismo causata da troppe sinapsi
Lo spettro autistico è caratterizzato da una forte eterogeneità, con sintomi e disfunzioni a livello neurologico di diversa gravità e impatto. Ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e dell’Università di Pisa, hanno individuato una forma di autismo causata da una specifica alterazione neuronale: la presenza di un eccessivo numero di sinapsi nella corteccia cerebrale. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Communications, potrà guidare lo sviluppo di futuri trattamenti ... (Continua)

11/10/2021 Studio intende indagare gli eventuali benefici del lavoro a maglia

Lavorare a maglia fa bene?
Chi l’ha già provato sa che lavorare a maglia fa bene alla salute e al nostro relax. Lo ha mostrato al mondo intero anche il nuotatore olimpico britannico, Tom Daley, a Tokyo 2020. Ma quanto “fa bene” sferruzzare? Come e in che misura sferruzzare produce dei benefici sul cervello?
A queste e altre domande potrà fornire alcune risposte il progetto di ricerca promosso da Gomitolorosa Onlus e realizzato da Neurologi, Neurofisiologi, Psicologi della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo ... (Continua)

06/10/2021 16:30:00 Fondamentali i primi 1000 giorni di vita

Gli effetti dello smog passano dai genitori ai figli
Dal momento del concepimento ai primi 1000 giorni di vita gli effetti dello smog possono essere molto dannosi. Lo ricordano gli esperti della Federazione Italiana Medici Pediatri, della Società Italiana di Neonatologia e della Società Italiana di Pediatria.
Durante lo sviluppo fetale, i bambini sono molto vulnerabili. Diversi studi hanno indagato gli effetti dell’esposizione agli inquinanti atmosferici ambientali. Fra questi vi sono obesità, aumento della mortalità infantile, disturbi dello ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale