ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

03/09/2021 14:30:00 Potrebbe rivelarsi utile un farmaco anti-tenia

Covid, uno spray per i danni ai polmoni
Un farmaco già approvato per le infezioni da tenia potrebbe rivelarsi utile anche in caso di Covid. Lo ha scoperto un team del King’s College di Londra guidato da Mauro Giacca, docente di Scienze cardiovascolari presso l’ateneo inglese.
Intervistato da Repubblica, Giacca spiega com’è nata l’idea del nuovo utilizzo del farmaco: "Nel 2020, collaborando con l'anatomopatologa Rossana Bussani dell'ospedale universitario di Trieste, ci siamo accorti che nei polmoni dei pazienti deceduti per Covid ... (Continua)

15/07/2021 11:00:00 Il cervello dei ragazzi appare particolarmente sensibile agli endocannabinoidi

Rischi neurologici per gli adolescenti che fumano cannabis
Uno studio pubblicato su Jama Psychiatry rivela che l’uso di cannabis durante l’adolescenza ha l’effetto di alterare lo sviluppo neurologico. La ricerca è firmata da Matthew Albaugh, ricercatore del Dipartimento di Psichiatria dell’Università del Vermont, che spiega: «Alcune ricerche svolte in precedenza suggeriscono che le modifiche indotte agli endocannabinoidi potrebbero avere un'associazione significativa con lo sviluppo cerebrale dei mammiferi».
Gli scienziati americani hanno valutato ... (Continua)

21/04/2021 11:20:00 Svolta per la comprensione delle malattie neuromuscolari

Nuovo sistema per far crescere i neuroni
Una ricerca italo-olandese ha portato allo sviluppo di una piattaforma microfluidica, fondamentale per studiare la comunicazione cellula-cellula e l’interazione cellula-microambiente extracellulare in maniera altamente precisa e con possibili applicazioni in campo neurologico.
Lo studio è firmato da ricercatori dell’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) di Lecce, in collaborazione con i colleghi dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano e ... (Continua)

23/03/2021 12:10:00 Speranze per i pazienti colpiti da adrenoleucodistrofia cerebrale

Nuova terapia per la CALD
Presentati i dati aggiornati del programma di sviluppo clinico della terapia genica sperimentale elivaldogene autotemcel (eli-cel) per pazienti con adrenoleucodistrofia cerebrale (CALD), compresi i risultati aggiornati dello studio di Fase 2/3 Starbeam (ALD-102) e dello studio di follow-up a lungo termine (LTF-304), così come i dati di sicurezza dello studio di Fase 3 (ALD-104).
I dati sono stati presentati in data odierna in occasione della sessione orale del Simposio Presidenziale al 47° ... (Continua)

22/03/2021 11:33:00 Scoperta l’influenza della mutazione della sequenza R138Q del gene FMR1

X-fragile, l’impatto di una mutazione
La formazione di sinapsi funzionali nel cervello è fondamentale per stabilire una comunicazione e una plasticità neuronali efficienti, che sono alla base dei processi cognitivi e sociali. Tutto ciò non avviene nella sindrome dell’X-fragile, dove si riscontrano cambiamenti strutturali a livello delle sinapsi, deputate alla comunicazione tra i neuroni, causati da mutazioni del gene FMR1, tra cui quella nella sequenza R138Q.
Sono questi i risultati di una ricerca che ha visto il coinvolgimento ... (Continua)

17/03/2021 Per persone determinate e in cerca di nuovi stimoli

CrossFit, un allenamento completo per stare in forma
Il CrossFit è stato inventato da Greg Glassman negli Usa negli anni ‘70. Importata in Italia grazie alla determinazione di alcuni appassionati, questa disciplina ha già conquistato una vasta platea di appassionati nel nostro paese. È un allenamento molto faticoso e da alcuni considerato eccessivo e traumatico. A detta del suo stesso ideatore per praticarlo servono spirito competitivo, prima di tutto con se stessi, e coraggio. Chi lo pratica e insegna spiega che questa disciplina si basa su una ... (Continua)

11/12/2020 15:40:00 Un meccanismo molecolare consente di aggirare la mutazione genetica responsabile

Malattia di Wilson, nuovo bersaglio terapeutico
Un comune farmaco per i disturbi gastrici potrebbe rivelarsi utile per il trattamento di una rara malattia genetica del fegato, quella di Wilson.
È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista PNAS da un gruppo di ricercatori dell’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Pozzuoli, che ha mostrato come il domperidone, comunemente utilizzato per i disturbi gastrici, è in grado di ripristinare il corretto quantitativo di rame che in questa malattia tende ad accumularsi, con ... (Continua)

10/12/2020 16:30:00 Silenziare alcune molecole per proteggere il cervello

Come migliorare i danni da ictus
È stato recentemente pubblicato un lavoro di ricerca volto a ridurre i danni e migliorare l’outcome neurologico da attacco ischemico acuto. La ricerca ha visto la collaborazione tra la scuola di farmacologia dell’Università Federico II di Napoli e la farmacologia dell’Università Politecnica delle Marche guidata dal prof. Salvatore Amoroso.
Lo studio ha analizzato i meccanismi molecolari di neuroprotezione evocati da RLIP (postcondizionamento ischemico remoto). La pratica medica consiste nel ... (Continua)

22/10/2020 Le raccomandazioni della Società Italiana di Neonatologia

Encefalopatia ipossico-ischemica nei neonati
L’Encefalopatia Ipossico-Ischemica (EII) è un tipo di encefalopatia che interessa prevalentemente il neonato a termine con evidenza di ipossi-ischemia perinatale. Si stima a livello globale un’incidenza media di 1,5 ogni 1000 nati vivi, interessando 1,15 milioni di neonati all’anno nel mondo.
Più della metà di questi neonati va incontro a morte o sopravvive con disabilità neurologiche. Ad oggi l’ipotermia terapeutica rimane l’unica possibilità di trattamento delle forme moderate/gravi di ... (Continua)

08/09/2020 Chiariti i meccanismi alla base dello sviluppo iniziale della malattia

L’Intelligenza Artificiale aiuta a capire l’Alzheimer
Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Istc), dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e dell’Irccs Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed è riuscito a chiarire, grazie all’impiego di un modello d’Intelligenza Artificiale in grado di simulare alcune funzioni del cervello umano, i meccanismi alla base dello sviluppo iniziale della malattia di Alzheimer, la più comune causa di demenza.
Alcuni studi, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale