ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

09/06/2020 14:32:00 Svelato il meccanismo che ordina la memoria
Cos’è l’ipermemoria autobiografica
Un nuovo studio interamente italiano e pubblicato sulla rivista Cortex ha rilevato cosa rende il cervello degli individui “ipermemori” capace di ricordare anche i più piccoli dettagli di ogni giorno della loro vita.
Grazie all’analisi di questi individui sono state identificate le aree del cervello specificamente deputate a dare una dimensione temporale ai ricordi, organizzando quelle informazioni che nelle persone comuni restano memorie indistinte e sfocate.
La ricerca, condotta presso ... (Continua)
07/04/2020 17:30:00 L’obiettivo è migliorare i disturbi del comportamento sociale nei pazienti

Autismo e schizofrenia, nuova possibile strategia
Un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Cell ha identificato un nuovo meccanismo molecolare alla base dei disturbi del comportamento sociale riscontrati nell’autismo e nella schizofrenia. Questa scoperta potrebbe costituire una possibile strategia terapeutica per aiutare a migliorare i difetti nelle interazioni sociali.
I risultati dello studio, condotto da un gruppo di ricerca guidato dalla professoressa Claudia Bagni, che divide il suo lavoro di ricerca tra il ... (Continua)

17/03/2020 14:53:00 L’oligosaccaride del GM1 è un potenziale agente terapeutico
Parkinson sporadico, una nuova molecola per la sua cura
Scoperta una molecola potenzialmente in grado di curare la forma sporadica della malattia di Parkinson.
Il gruppo di ricerca guidato da Elena Chiricozzi e Sandro Sonnino del dipartimento di Biotecnologie mediche e medicina traslazionale dell’Università degli Studi di Milano, ha recentemente pubblicato sulla rivista Scientific Reports uno studio su una nuova molecola la cui somministrazione sistemica porta a una riduzione dei sintomi motori tipici della malattia di Parkinson e a un ... (Continua)
05/12/2019 Scoperti i meccanismi che hanno trasformato la nostra esperienza di vita
Il gene dell'uomo moderno
L'uomo moderno nasce da un gene preciso.
Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia e dell’Università Statale di Milano, guidato da Giuseppe Testa, Direttore del Laboratorio di Epigenetica delle Cellule Staminali IEO, Professore di biologia Molecolare all’Università di Milano e Direttore del centro di Neurogenomica dello Human Technopole, ha aperto una nuova prospettiva sull’evoluzione umana, grazie alla scoperta del gene architetto dei tratti del nostro viso di uomini ... (Continua)
05/11/2019 16:15:00 Assenza di molecole nel naso arresta i neuroni della pubertà

Possibile un test genetico per la Sindrome di Kallman
Due molecole importanti per la connettività neuronale cooperano per aiutare a formare il senso dell'olfatto e garantire l’inizio della pubertà. Questo processo biologico è rilevante per comprendere le basi genetiche della sindrome di Kallmann, i cui pazienti presentano difetti olfattivi e assenza di pubertà.
La nuova ricerca, condotta presso l'Università degli Studi di Milano e la University College London (Londra), ha scoperto che le due molecole, chiamate PLXNA1 e PLXNA3, sono presenti nei ... (Continua)

31/10/2019 14:35:00 Osservata la plasticità neuronale associata al processo riabilitativo
Ictus, nuova luce sulla riabilitazione motoria
È stata osservata per la prima volta la plasticità neuronale e vascolare, associata alla riabilitazione dopo un ictus, utilizzando una combinazione di tecniche ottiche in vivo e ex vivo.
Lo hanno fatto i ricercatori dell’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-In), in collaborazione con l’Istituto di biorobotica della Scuola superiore Sant’Anna e il Laboratorio europeo per le spettroscopie non-lineari (Lens).
La ricerca, pubblicata su Cell Reports, è volta a ... (Continua)
18/10/2019 14:35:00 Il ruolo dell'enzima GSK3 nello sviluppo delle funzioni cerebrali
Perché il nostro cervello è il più evoluto sulla Terra
Un team di ricercatori italiani ha scoperto il ruolo dell’enzima GSK3 nelle funzioni specifiche del cervello umano, indagando per la prima volta cosa accade nelle fasi precoci dello nostro sviluppo cerebrale, attraverso tecnologie di frontiera, come gli organoidi. Lo studio è appena stato pubblicato su Stem Cell Reports.
“GSK3 è un enzima che, grazie alla sua capacità di ‘accendere’ o ‘spegnere’ l’attività di svariate proteine bersaglio, svolge un ruolo fondamentale nella regolazione di ... (Continua)
17/09/2019 10:20:00 Effetti ambivalenti sulle lesioni mieliniche

Sclerosi multipla, il ruolo della microglia
La sclerosi multipla è una malattia neurologica progressiva caratterizzata da infiammazione cronica del tessuto cerebrale e da lesioni alla guaina mielinica che avvolge i prolungamenti nervosi garantendone l’integrità e consentendo la trasmissione veloce dei segnali.
È opinione comune che la microglia, le cellule immunitarie del sistema nervoso, contribuiscano al danno, esercitando un effetto diretto sugli oligodendrociti, le cellule responsabili della produzione di mielina.
Un lavoro ... (Continua)

11/06/2019 14:30:00 I ricordi non sono un’esclusiva dell’ippocampo

Scoperte nell’ipotalamo le tracce della memoria
Rappresentazioni di memoria emotiva, o engrammi (cioè tracce di memoria immagazzinate nel cervello) come la paura, sono fondamentali per la sopravvivenza.
Consentono infatti sia agli animali che all’uomo di percepire, valutare e rispondere alle situazioni pericolose in modo appropriato.
È opinione corrente che queste tracce di memoria si formino e si preservino in nuclei cerebrali superiori, mentre oggi prende forma l’ipotesi che nella formazione della memoria siano coinvolte anche ... (Continua)

09/04/2019 12:30:00 Origine genetica per questa forma di mal di testa

Emicrania con aura, scoperta una mutazione genetica
La causa dell’emicrania con aura sarebbe una mutazione genetica. Lo rivela uno studio apparso su Neuron e firmato da ricercatori dell'Istituto di Neuroscienze dell'Università di Barcellona.
L’emicrania con aura è preceduta da alcuni sintomi neurologici che coinvolgono la vista, in particolare la comparsa di flash. A questo si accompagna spesso anche una riduzione parziale del campo visivo, come quando si osserva qualcosa con un cannocchiale.
A causare questi fenomeni è l’irritabilità ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale