ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

04/11/2016 15:50:56 Finanziati grazie all’Ice Bucket Challenge

Nuovi progetti di ricerca per la Sla
300 tra medici, ricercatori, volontari e persone con SLA hanno seguito il Focus SLA di Bergamo organizzato da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, in collaborazione con AriSLA, Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Il Focus SLA è un’occasione di incontro tra la comunità scientifica, rappresentata da oltre 150 medici e ricercatori e le persone con SLA che possono rivolgere domande agli esperti. Il confronto è incentrato in particolare ... (Continua)

28/10/2016 10:31:00 Lo strano nesso illustrato da una ricerca americana

I probiotici aiutano in caso di lesioni spinali
I probiotici eserciterebbero un'influenza positiva sulle lesioni del midollo spinale. L'originale intuizione è di alcuni ricercatori dell'Ohio State University guidati da Kristina Kigerl, che ha firmato lo studio apparso sul Journal of Experimental Medicine.
I ricercatori sono partiti dall'assunto secondo cui le lesioni del midollo spinale alterano il tipo di batteri che risiedono nell'intestino, il che aggrava a sua volta l'entità del danno neurologico, compromettendo di conseguenza anche ... (Continua)

27/10/2016 10:15:00 Gli effetti sul cervello della deprivazione androgenica

Cancro prostatico, la terapia aumenta il rischio di demenza
Curare un cancro della prostata con la terapia di deprivazione androgenica può causare un effetto collaterale imprevisto, ovvero l'aumento del rischio di demenza. A dirlo è una ricerca pubblicata su Jama Oncology da un team del Center for Biomedical Informatics Research della Stanford University School of Medicine in California.
Kevin Nead, coordinatore dello studio, spiega: «La deprivazione androgenica ha dimostrato un miglioramento della sopravvivenza nei pazienti con tumore prostatico, ma ... (Continua)

19/10/2016 17:15:00 Studiosi americani lavorano alla messa a punto di nuovi farmaci

Autismo da sclerosi tuberosa, nuove cure sono possibili
Un farmaco per l'autismo. La speranza per migliaia di famiglie che vivono ogni giorno il dramma di un figlio affetto da una delle malattie più misteriose. Un gruppo di scienziati del Boston Children's Hospital ha pubblicato su Cell Reports una ricerca che getta nuova luce sui meccanismi alla base dell'autismo.
I medici sono partiti dall'analisi della sclerosi tuberosa complessa (TSC), una malattia genetica strettamente connessa con l'autismo. Nel 50 per cento dei casi, infatti, i bambini che ... (Continua)

19/10/2016 12:40:00 Svelata l'azione terapeutica delle cellule

Ischemia cerebrale, come agiscono le staminali nel recupero
In caso di danno cerebrale dovuto a ictus, il trapianto di cellule staminali neurali potrebbe offrire in futuro una strategia per migliorare e accelerare il recupero delle funzioni cerebrali compromesse.
Il meccanismo dietro l’effetto terapeutico di queste cellule è stato svelato da un gruppo di ricercatori dell’Unità di Neuroimmunologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.
La ricerca, appena pubblicata su Journal of Neuroscience, dimostra in modelli murini come le cellule staminali ... (Continua)

22/09/2016 09:40:00 Sistema colinergico potenziato da alti livelli di scolarità e occupazione

Alzheimer, prevenirlo impegnando il cervello
47 milioni di malati in tutto il mondo, 1 milione e 200mila in Italia. Cifre destinate a triplicare entro il 2050. Sono gli inquietanti numeri legati alla diffusione del morbo di Alzheimer, resi noti in occasione della Giornata mondiale dedicata alla malattia.
Se curare la patologia è al momento impossibile, si può pensare almeno di prevenirla? Secondo una ricerca dell’Alzheimer Disease Research Center, la risposta è sì, almeno in parte.
Gli scienziati sono infatti convinti che un lavoro ... (Continua)

15/07/2016 09:40:00 Ricerche diverse puntano allo stesso obiettivo

Un vaccino per prevenire l'Alzheimer
Prevenire l'Alzheimer con un vaccino. È l'obiettivo di uno studio di ricercatori della Flinders University di Adelaide che, in collaborazione con l'Institute of Molecular Medicine e l'Università della California, stanno mettendo a punto un farmaco in grado di stimolare la produzione di anticorpi specifici che si leghino alle proteine beta amiloidi, di fatto eliminandole. L'accumulo di queste proteine è infatti alla base dell'insorgenza della malattia.
Anche altri team di ricerca stanno ... (Continua)

14/07/2016 12:10:00 Proprietà neuroprotettive evidenti per la spezia

La cannella migliora la memoria e cura il Parkinson
La natura ci offre una nuova opzione terapeutica per migliorare la memoria e trattare una malattia grave come il Parkinson. Si tratta della cannella che, secondo uno studio del Rush University Medical Center di Chicago, avrebbe la capacità di invertire le alterazioni biochimiche e cellulari che caratterizzano il cervello dei topi con capacità di apprendimento limitate.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Neuroimmune Pharmacology, è stato coordinato dal dott. Kalipada Pahan, che spiega: «Se ... (Continua)

05/07/2016 12:40:00 Sarà possibile liberare la mente da ciò che ci fa soffrire

Come cancellare i brutti ricordi
Chi non vorrebbe cancellare un ricordo doloroso della propria vita, se non eliminandone l'esistenza almeno rimuovendolo dal proprio bagaglio di memorie? Ebbene, sono ormai tante le ricerche che puntano a raggiungere tale obiettivo, teoricamente quasi fantascientifico.
Un team di scienziati dell'Università di Leuven e del Leibniz Institute for Neurobiology di Magdeburgo è riuscito a cancellare alcuni ricordi spiacevoli dal cervello di un gruppo di topi servendosi di una sorta di switch ... (Continua)

04/05/2016 15:13:17 Un team di scienziati tenterà di rigenerare il cervello di persone decedute

I morti resuscitano, la ricerca choc americana
La mania collettiva per The Walking Dead, la serie che narra le vicende di un mondo apocalittico alle prese con un'invasione zombie, sembra aver valicato i confini dell'intrattenimento.
Un team di scienziati americani ha annunciato infatti di voler dare il via a un progetto di ricerca rivoluzionario, basato sul tentativo di "riportare in vita" i soggetti clinicamente morti.
La società biotech Bioquark ha ricevuto l'approvazione dal governo Usa di reclutare 20 pazienti clinicamente morti ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale