|
ARTICOLI
TROVATI : 8
|
Risultati da 1 a 8 DI 8
|
01/06/2023 09:36:45 Fondamentali a ogni età manutenzione e prevenzione |
La chirurgia estetica gentile
È il momento dei filler gentili utilizzati a piccole pennellate per ridisegnare il volto. Un netto trend contro si registra sul fronte dei filler riempitivi a effetto lifting, usati spesso in maniera troppo generosa. Stanche di quei volti da pugile alla sesta ripresa, molte donne stanno tornando a rivolgersi al chirurgo plastico per un lifting (anche in formato mini) tradizionale. Ma per chi non ama proprio il bisturi, stanno prendendo piede una serie di tecniche alternative o complementari ... (Continua)
|
15/03/2023 10:00:00 67 intossicati fra chi ha fatto ricorso a iniezioni di tossina botulinica |
Follie per dimagrire: allarme botulismo
Vanno in Turchia per cercare di dimagrire facendosi iniettare la tossina botulinica. Il risultato è l’intossicazione di 67 persone fra il 22 febbraio e il 1 marzo. Lo rende noto il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Ecdc). Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, tutte le persone coinvolte si sono sottoposte a interventi medici mirati a favorire la perdita di peso. Protagonista di questa vicenda è la Turchia. Dei 63 casi per cui è stato ... (Continua)
|
06/09/2022 14:13:26 Cosa fare per evitare l’effetto criceto |
Filler e botulino: quando è troppo?
Lo chiamano “effetto criceto” per descrivere la regione naso-labiale troppo gonfia. Poi ci sono le labbra a canotto, lo sguardo da “pesce lesso”, la puffy face. Tutte espressioni utilizzate per identificare, non sempre a ragione, l’uso di filler e botulino. “Visi e lineamenti gonfi sono la conseguenza di un utilizzo scorretto dei filler: se utilizzati da professionisti esperti, nelle giuste dosi e con i tempi corretti, botulino e acido ialuronico donano sguardi più freschi, giovani e ... (Continua)
|
11/11/2020 15:23:12 Neurotossina botulinica di tipo A efficace nelle lesioni midollari |
Una speranza per la cura della paraplegia
Le lesioni traumatiche complete e incomplete del midollo spinale rappresentano una vera e propria sfida della medicina poiché, nonostante gli enormi progressi della scienza, a oggi non esiste una cura in grado di ripristinare le abilità motorie perse. Tali lesioni provocano perdita permanente, totale o parziale, della trasmissione di impulsi nervosi sensoriali e motori nell’area sottostante la lesione, provocando paraplegia o tetraplegia. Si è calcolata un’incidenza globale di 10,5 casi per ... (Continua)
|
11/01/2016 10:10:00 Trovata un'associazione fra la patologia e l'esposizione alla sostanza |
Il piombo potrebbe scatenare l'Adhd
Esporre i bambini a piccole quantità di piombo potrebbe aggravare i sintomi dell'Adhd nei soggetti geneticamente predisposti. Lo dice uno studio pubblicato su Psychological Science da un team dell'Oregon Health & Science University. I ricercatori hanno analizzato i valori di piombo nel sangue di 386 bambini sani fra i 6 e i 17 anni. Nella metà dei casi, i soggetti hanno ricevuto una diagnosi di Adhd. L'analisi ha mostrato un nesso tra i sintomi dell'Adhd e l'esposizione al piombo nei bambini ... (Continua)
|
23/02/2012 Le precisazioni dell'Aifa per evitare rischi inutili |
Botulino sì, ma non per ogni tipo di ruga
Il botulino può essere utilizzato in medicina estetica, ma a condizioni precise. Lo afferma una nota dell'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, che intende sgombrare il campo da ogni possibile dubbio o interpretazione sull'uso della tossina.
L'Agenzia appare perentoria nello stabilire la possibilità dell'uso del botulino per motivi estetici esclusivamente per il trattamento delle rughe che si formano fra le sopracciglia, mentre è noto che spesso la sostanza viene utilizzata anche per altri ... (Continua)
|
10/11/2009 11:24:56 L'esercizio fisico per difendersi dai danni del Parkinson |
Una corsa per salvare il cervello
C'è chi lo fa per rimanere in linea, chi per coadiuvare la circolazione, chi, semplicemente, per stare all'aria aperta. Ora fare jogging potrebbe rivelarsi uno strumento efficace per proteggere le cellule cerebrali sottoposte all'aggressione di sostanze capaci di compromettere i neuroni e causare l'insorgenza di patologie quali il Morbo di Parkinson. Un'equipe di ricercatori statunitensi dell'Università della California ha condotto un esperimento su alcuni macachi, sottoponendone una parte a ... (Continua)
|
17/06/2008 |
Una tossina che non innesca reazioni anticorpali
Presentata per la prima volta in Italia al congresso TOXINS 2008, conclusosi sabato scorso a Baveno, una nuova tossina di tipo A prodotta dall’azienda tedesca Merz che promette una sicurezza e un’efficacia superiori alle due BoNT A che l’hanno preceduta: ha infatti una maggior purezza che le consente di non innescare reazioni anticorpali da parte del sistema immunitario che non rileva proteine estranee inquinanti.
Le reazioni immunitarie sono notoriamente indotte da proteine batteriche ... (Continua)
|
1
|