ARTICOLI TROVATI : 25

Risultati da 11 a 20 DI 25

25/05/2016 11:40:00 L'impianto endoscopico migliora la capacità di esercizio

Enfisema, le spirali polmonari aiutano
I pazienti che soffrono di enfisema dovrebbero sottoporsi all'impianto endoscopico di spirali. Lo conferma uno studio apparso su Jama e firmato da Frank Sciurba dell'Università di Pittsburgh.
«Le spirali in lega metallica usate in questo studio sono state impiantate per via endoscopica allo scopo di ripristinare le proprietà elastiche del tessuto polmonare migliorandone la funzione meccanica ventilatoria», spiega Sciurba. I pazienti affetti da enfisema avanzato dispongono di pochi ... (Continua)

19/04/2016 10:13:39 La quantità che mangiamo ogni anno secondo gli esperti

Un chilo di additivi nei nostri piatti
Tutti gli anni ognuno di noi ingurgita un chilogrammo di additivi alimentari. È l'inquietante rivelazione fatta dagli esperti della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC) durante il congresso nazionale di Napoli.
A comporre questa enorme quantità di additivi sono circa 3mila sostanze responsabili, secondo i ricercatori italiani, dell'aumento esponenziale dei casi di allergia.
In uso nell'industria alimentare ci sono circa 360 additivi, ai quali vanno ... (Continua)

16/10/2015 14:50:00 6 ore sono sufficienti proprio come per i nostri antenati

Contrordine, dormite di meno!
Se non riuscite a dormire 8 ore per notte non vi lamentate, il vostro organismo ha bisogno soltanto di 6 ore per rigenerarsi. Lo dice uno studio delle Università del New Mexico e della California a Los Angeles pubblicato su Current Biology.
I ricercatori americani hanno esaminato le abitudini di tre gruppi di cacciatori-raccoglitori che vivono proprio come nelle società pre-moderne: una tribù Hazda della Tanzania, una San della Namibia e una Tsimane della Bolivia.
La media delle ore di ... (Continua)

09/10/2015 17:00:00 Procedura valvola su valvola con protesi cardiaca di seconda generazione
Nuova tecnica per i malati di stenosi aortica
Per la prima volta al mondo è stato eseguito un nuovo tipo di intervento valvola su valvola su un malato di stenosi aortica utilizzando una protesi cardiaca di seconda generazione.
È successo al Maria Cecilia Hospital di Cotignola di Ravenna. Rimettere in funzione la valvola aortica malata - in pazienti già sottoposti ad intervento cardiochirurgico perché affetti da stenosi (cardiopatia che ne provoca il restringimento) -, sovrapponendo una valvola biologica di seconda generazione alla ... (Continua)
03/09/2015 12:10:00 I consigli degli esperti per rientrare al lavoro

Uno strappo alla routine per resistere al rientro
Il traffico che riprende in città, il lavoro in ufficio che si è accumulato e il ritorno alla quotidianità casalinga. Per il 74% degli italiani il ritorno dalle vacanze è traumatico e per questo sentono il bisogno di dare uno strappo alla quotidianità per migliorare il proprio benessere.
Approvate dagli studi scientifici internazionali, tra le evasioni preferite aperitivi, il pensiero delle vacanze future e stop a smartphone ed email. Con il saluto a relax sotto l’ombrellone e bagni in ... (Continua)

29/07/2014 17:58:00 Terapia orale di iposensibilizzazione

Un vaccino per l'allergia al nichel
Una sperimentazione condotta da ricercatori dell'Università Cattolica-Policlinico Gemelli di Roma e dell'Università di Chieti ha evidenziato la possibile efficacia di un vaccino sotto forma di capsule per il superamento dell'allergia al nichel sistemica, ovvero quella che colpisce anche a livello gastrointestinale ed è correlata con la presenza della sostanza negli alimenti.
La sperimentazione, coordinata dal team del Gemelli di Roma guidato dal prof. Domenico Schiavino, ha prodotto ... (Continua)

19/02/2013 Il riposo aumenta la produttività sul posto di lavoro

Più sei pigro più lavori
Non perdete tempo, sdraiatevi! Gli emuli di Oblomov possono rallegrarsi di fronte all'ultima ricerca che arriva dagli Stati Uniti. Proprio dalla patria della produttività ad ogni costo arriva infatti il suggerimento a rallentare di tanto in tanto, anche sul posto di lavoro.
Secondo lo studio della prestigiosa Stanford University, infatti, concedersi un pisolino pomeridiano e qualche giorno di vacanza ogni tanto non solo farebbe bene a noi stessi, ma aumenterebbe anche la produttività ... (Continua)

21/09/2012 11:12:56 Trucco senza nichel: un buon compromesso per chi non vuole rinunciarvi

Il make-up, quando dermatiti e allergie sono un problema
Molte sono le donne che soffrono di Dermatiti ed Allergie. Il punto è come conciliare questi problemi di pelle senza rinunciare ad un po’ di trucco.
Fortunatamente oggigiorno in commercio abbiamo una così ampia gamma di prodotti che difficilmente qualcuno di noi non riesce ad essere accontentato. Questo proprio perché la legge del mercato impone sempre più una ricerca continua e costante di prodotti che possano soddisfare il bisogno del consumatore prima che lo faccia qualcun altro e ... (Continua)

13/04/2012 Il contatto prolungato con gli strumenti musicali può generare il disturbo

Dermatite da contatto, a rischio i musicisti
Se suoni rischi la dermatite da contatto. I musicisti costituirebbero una delle categorie pi a rischio secondo alcuni ricercatori intervenuti nel corso dell'American Academy of Dermatology che si è tenuto a San Diego.
Per dermatite da contatto si intende un eczema epidermico che compare in diverse parti del corpo, soprattutto mani e bocca, e che si caratterizza per la presenza di arrossamenti e vescicole destinate a desquamarsi. La patologia si divide in due sottogruppi, quella ... (Continua)

28/12/2011 I cibi con più alte concentrazioni dei minerali

Nichel e selenio prevengono il cancro al pancreas
Per prevenire il cancro al pancreas una buona idea è quella di consumare cibi ricchi di selenio e nichel, due minerali che assicurano una sorta di scudo contro la malattia. Lo suggerisce una ricerca pubblicata sulla rivista Gut che ha preso in esame l'effetto prodotto dalle due sostanze.
Il nichel è fondamentale nel determinare la quantità di ferro assorbita dal corpo ed è importante anche per il numero dei globuli rossi. Gli alimenti più ricchi di questo minerale sono i legumi – in ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale