ARTICOLI TROVATI : 11

Risultati da 1 a 10 DI 11

07/06/2024 09:29:17 Riduzione del rischio di oltre il 70 per cento per i bambini che le consumano

L’allergia alle arachidi si previene mangiandole
Per evitare un’allergia alle arachidi conviene mangiarle sin da piccoli. È la conclusione di uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine da un team del King’s College di Londra.
Stando ai dati, l’introduzione precoce nella dieta delle noccioline produce una riduzione del rischio di insorgenza dell’allergia pari al 71%. Allo studio hanno partecipato oltre 500 bambini seguiti fino ai 12 anni.
«Decenni di raccomandazioni a evitarle da piccoli hanno impaurito i genitori, ma i ... (Continua)

09/06/2023 12:00:00 Nuova forma di immunoterapia per i bambini

Un cerotto contro l’allergia alle arachidi
Superare l’allergia alle arachidi utilizzando un cerotto. È l’idea di un team di ricercatori del Children’s Hospital Colorado che ha pubblicato sul New England Journal of Medicine i dettagli dello studio condotto da Matthew Greenhawt.
Il cerotto espone i bambini allergici alle arachidi a minuscoli frammenti di proteine delle arachidi stesse allo scopo di allenare il sistema immunitario. I dati indicano che fra i bambini che hanno indossato il cerotto, due terzi hanno mostrato una riduzione ... (Continua)

12/01/2023 Risultati promettenti di uno studio australiano

Bollire le arachidi per superare l’allergia
Una ricerca della Flinders University di Adelaide propone la bollitura delle arachidi per aiutare i bambini a superare l’allergia all’alimento. I risultati ottenuti sembrano promettenti e sono stati pubblicati sulla rivista Clinical & Experimental Allergy.
Allo studio hanno partecipato 70 bambini fra i 6 e i 18 anni con allergie alle arachidi: i bambini hanno ricevuto arachidi bollite per 12 settimane, arachidi bollite per 20 settimane e arachidi tostate per 20 settimane, fino a una dose di ... (Continua)

11/11/2022 15:22:00 Seconda causa di mortalità pediatrica, un manuale per prevenirli

Come evitare gli incidenti domestici dei bambini
"Gli incidenti domestici, dopo i tumori, in Italia sono la seconda causa di mortalità in età pediatrica, con oltre il 20% di tutti i decessi. Ogni anno arrivano in Pronto Soccorso 350mila bambini tra zero e 14 anni. I costi umani, sociali ed economici sono altissimi e si tratta di eventi che possono essere perlopiù evitati. La Pediatria di Famiglia, per sua naturale vocazione, agisce sulla prevenzione e sull'educazione sanitaria, per evitare gli infortuni domestici o comunque per gestirli nella ... (Continua)

29/11/2021 14:35:47 Malattie sessualmente trasmissibili come motivo di infertilità

Fertilità di coppia, la chiave è la prevenzione
Quando si parla di fertilità di coppia vi sono numerosi fattori che possono interferire con la salute riproduttiva di entrambi i partner e portare a problemi di concepimento. “Alcuni di questi fattori, come un corretto stile di vita e una corretta alimentazione, sono più conosciuti, altri purtroppo vengono ancora sottovalutati, come ad esempio le malattie sessualmente trasmissibili, la cui diffusione è sempre più frequente. La prevenzione rimane un fattore di primaria importanza sia in caso di ... (Continua)

13/10/2021 17:15:00 Benefici sulla capacità di rispondere allo stress

Le arachidi migliorano la funzione cognitiva
Assumere quotidianamente arachidi potrebbe fornire benefici alla funzione cognitiva e alla capacità di reagire allo stress. A dirlo è uno studio pubblicato su Clinical Nutrition da un team dell’Università di Barcellona, dell'Hospital Clìnic e dell'August Pi i Sunyer Biomedical Research Institut (IDIBAP), che ha valutato le conseguenze derivanti dall'assunzione giornaliera di noccioline in una popolazione sana e in giovane età.
Lo studio, diretto da Rosa M. Lamuela, ha valutato le ... (Continua)

02/10/2017 Invertire l’ordine dei cibi mangiati può aiutare

Diabete, i carboidrati meglio a fine pasto
Se siete diabetici e avete intenzione di mangiare la pasta o il pane, meglio farlo alla fine del pasto. Secondo uno studio apparso su Bmj Diabetes Research and Care, spostare il consumo dei carboidrati a fine pasto aiuterebbe a dimezzare il picco glicemico legato al pasto.
16 pazienti hanno partecipato a uno studio della Weill Cornell University. È stato chiesto loro di consumare lo stesso pasto, composto da pane, pollo, insalata e succo d’arancia per 3 volte, ma seguendo un ordine ... (Continua)

08/07/2016 09:54:57 Pesante accusa di un gruppo di scienziati tedeschi

I Kinder causano il cancro?
Tenetevi forte, la notizia potrebbe essere scioccante. Le barrette di cioccolato Kinder favorirebbero l'insorgenza del cancro. A sostenerlo è un gruppo di scienziati dell'associazione tedesca Foodwatch, che si occupa appunto del controllo degli alimenti.
I ricercatori tedeschi hanno evidenziato all'interno del cioccolato delle barrette un quantitativo elevato di Moah, ovvero oli minerali a base di idrocarburi saturi. Queste sostanze sono ritenute potenzialmente cancerogene dall'Agenzia ... (Continua)

17/10/2014 15:11:20 Trascrivere le proprie abitudini aiuta a trovare equilibrio

Il diario alimentare fa dimagrire
Verba volant, scripta manent, lo dicevano anche i latini. Se si ha difficoltà a mantenere la linea e si ha necessità di perdere qualche chilo di troppo, l'adozione di un diario alimentare può essere di grande aiuto.
Scrivendo infatti aumenta la consapevolezza di ciò che si mangia e del contenuto calorico connesso. Il diario è un piccolo stratagemma per mantenere il peso forma con più facilità e anche per aiutare a superare i disturbi alimentari che portano a mangiare troppo poco o in maniera ... (Continua)

24/12/2013 14:33:00 Mangiare arachidi in gravidanza per scongiurare allergie nel bimbo

L'allergia alla frutta secca può essere prevenuta
Per non far sviluppare al bambino in arrivo un'allergia alle noccioline e alla frutta con guscio in genere, la tattica migliore è di consumare questi alimenti durante la gravidanza. A dirlo è una ricerca del Dana-Farber Children's Cancer Center di Boston pubblicata su Jama Pediatrics.
Un suggerimento che potrebbe rivelarsi molto utile dal momento che il tasso di incidenza di questo tipo di allergia è in rapido aumento se si pensa che negli Stati Uniti si è passati dallo 0,4 per cento del ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale