ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

27/12/2022 10:40:00 Come godersi le feste senza mettere a repentaglio la salute

10 regole per gestire il diabete durante le feste
C’è chi inizia con il ponte dell’Immacolata, chi con i “natalini” con amici e colleghi, chi invece non vede l’ora di trasferirsi dai parenti per ritrovare i piatti della tradizione: una maratona lunga quasi 3 settimane che ci terrà “bloccati” a tavola.
Un piacere che, per chi ha il diabete, può trasformarsi in una preoccupazione.
“Di fronte a un periodo così prolungato di pranzi e cene, suggerisco sempre ai miei pazienti con diabete poche regole ma molto precise. Innanzitutto cercare di ... (Continua)

23/12/2022 11:30:00 Le migliori misure preventive

5 modi per prevenire la carie
Le carie dentali sono ancora oggi uno dei maggiori problemi sanitari nei paesi industrializzati, dove interessano dal 60 al 90 per cento dei bambini in età scolare e la maggior parte degli adulti. In Italia, la malattia cariosa, a 4 anni di età, vede l'interessamento del 21,6% degli individui; a 12 anni sono affetti da carie il 43.1% degli individui, mentre nella fascia di età compresa tra i 19 e i 25 anni l'88,2% delle persone presentano lesioni cariose.
Ma come sapere se si hanno carie ... (Continua)

23/12/2022 09:28:30 I consigli degli esperti della Società Italiana di Medicina Interna

La guida al mangiare sano per le feste
Siamo a una manciata di giorni dal Natale e, anche in questa lunga vigilia, cene e aperitivi tra amici si moltiplicano. Godere della compagnia e della buona tavola fa benissimo all’umore, ma è meglio con un pizzico di attenzione, soprattutto da parte delle persone affette da una serie di patologie croniche come diabete, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, steatosi epatica e iperuricemia.
“Per evitare che la lunga maratona gastronomica delle feste lasci il segno, sulla salute e sulle ... (Continua)

21/12/2022 09:33:48 Nesso diretto fra gli adipociti e la proteina Ttf-2

Come l’obesità incide sul funzionamento della tiroide
C’è un nesso diretto tra la condizione di obesità e il possibile malfunzionamento della tiroide.
Una ricerca effettuata dall’Istituto di biochimica e biologia cellulare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibbc), in collaborazione con l’Università degli studi di Roma La Sapienza, pubblicata sulla rivista Journal Molecular Endocrinology, ha messo in evidenza questo tipo di relazione.
“Abbiamo constatato che il segnale generato dagli adipociti, le cellule che immagazzinano il grasso ... (Continua)

15/12/2022 09:53:00 Promettenti i risultati per i pazienti afflitti dalla malattia

Vitiligine, efficace l’inibitore delle Janus chinasi
Rara, ma estremamente visibile; non contagiosa, eppure ghettizzante. La vitiligine è una malattia autoimmune che colpisce la pelle, provocando l'insorgere di macchie più chiare rispetto al resto dell'incarnato.
Per quanto l'incidenza sia bassa - appena l'1,6% della popolazione europea, lo 0,5-2% di quella globale - la visibilità della patologia rende difficile la vita di chi ne è affetto, portando anche a episodi depressivi gravi o moderati. È questo lo scenario emerso dal convegno "Sveliamo ... (Continua)

30/11/2022 10:40:00 La maggior parte dei pazienti ha ottime probabilità di salvarsi

Melanoma, rischio di morte basso per alcuni
Alcuni casi di melanoma vengono diagnosticati in persone che non svilupperanno mai sintomi e non rischieranno la morte. Lo afferma uno studio pubblicato su Cancer secondo cui questi casi contribuiscono a una sovradiagnosi della malattia.
«Sebbene il melanoma sia il tipo più grave di cancro della pelle, la maggior parte dei pazienti ha alte probabilità di sopravvivere alla malattia. Ci sono comunque prove che alcuni casi di melanoma vengono diagnosticati in pazienti che non sperimenterebbero ... (Continua)

11/11/2022 15:22:00 Seconda causa di mortalità pediatrica, un manuale per prevenirli

Come evitare gli incidenti domestici dei bambini
"Gli incidenti domestici, dopo i tumori, in Italia sono la seconda causa di mortalità in età pediatrica, con oltre il 20% di tutti i decessi. Ogni anno arrivano in Pronto Soccorso 350mila bambini tra zero e 14 anni. I costi umani, sociali ed economici sono altissimi e si tratta di eventi che possono essere perlopiù evitati. La Pediatria di Famiglia, per sua naturale vocazione, agisce sulla prevenzione e sull'educazione sanitaria, per evitare gli infortuni domestici o comunque per gestirli nella ... (Continua)

09/11/2022 14:20:00 Un’alimentazione con pochi carboidrati fa la differenza

La dieta giusta per il diabete
Uno studio apparso su Jama Network Open dimostra che una dieta a basso contenuto di carboidrati ha effetti positivi sulle persone diabetiche non in trattamento e su quelle in prediabete, contribuendo a ridurre i livelli glicemici.
«Il messaggio chiave è che una dieta a basso contenuto di carboidrati, se mantenuta nel tempo, potrebbe essere un approccio utile per prevenire e curare il diabete di tipo 2, anche se saranno necessarie ulteriori conferme», spiega Kirsten Dorans della Tulane ... (Continua)

04/11/2022 Aumentano le concentrazioni di butirrato favorendo le funzioni intestinali

Le mandorle alleate dell’intestino
Il progresso scientifico nella comprensione del microbioma intestinale umano sta suscitando grande interesse tra gli esperti di nutrizione e salute gastrointestinale. I ricercatori sanno che la dieta influisce sul microbioma intestinale tanto da favorire la salute e la prevenzione delle malattie, ma ne stanno ancora studiando i meccanismi. E le nuove ricerche sulle mandorle potrebbero aggiungere un ulteriore pezzo a questo complicato puzzle. Un recente studio clinico ha cercato di capire come i ... (Continua)

31/10/2022 14:18:58 Il movimento aumenta il nutrimento per la flora intestinale

Lo sport migliora anche il microbiota
Lo sport fa bene anche al microbiota intestinale. Lo dice una nuova ricerca pubblicata su Exercise and Sport Sciences Reviews da un team dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope guidato da Vincenzo Monda, che spiega: «Non è ancora chiaro come questo accada, ma sono state formulate diverse teorie che saranno da approfondire con altre ricerche. Una delle teorie è che l’esercizio fisico modifichi la produzione di acido lattico nel lume intestinale che potrebbe servire come carburante per ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale