ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

11/07/2023 15:54:00 Un loro scarso consumo aumenta le probabilità delle due malattie

6 alimenti riducono il rischio di infarto e ictus
Subire un infarto o un ictus è più probabile per quelle persone che non consumano le giuste quantità di 6 alimenti specifici. Lo hanno scoperto i ricercatori della McMaster University di Hamilton, in Canada, che hanno pubblicato su European Heart Journal i dettagli della loro scoperta.
Gli alimenti in questione sarebbero frutta, verdura, legumi, noci, pesce e latticini. Secondo i ricercatori, andrebbero assunte 2 o 3 porzioni di frutta al giorno, 2 o 3 porzioni di verdura, una porzione di ... (Continua)

11/07/2023 11:10:00 Allergie e intolleranze possono compromettere la gravidanza

Un’alimentazione sana preserva la fertilità
Alimentazione e gravidanza, un binomio importante, soprattutto per le coppie che sono alla ricerca di un figlio. È infatti assodato che la fertilità si preserva anche a tavola: la tipologia, ma anche la qualità degli alimenti che finiscono nel piatto influiscono sulle possibilità arrivare a un concepimento, anche in casi di ricorso alla procreazione medicalmente assistita.
«Un’alimentazione sana è alla base di stili di vita sani. Non fumare, fare attività fisica, ridurre, se non addirittura ... (Continua)

11/07/2023 09:23:05 L’attività sportiva aumenta del 20% durante la stagione estiva

Gli alimenti migliori per il post-allenamento
Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze aumenta la voglia di praticare attività sportiva: in base ai dati raccolti dagli esperti di www.nutritienda.com, il negozio online di prodotti di salute e bellezza, l’attività sportiva aumenta del 20% durante l’estate. L’arrivo del bel tempo permette alle persone di rilassarsi e aumenta il desiderio di vedersi in forma; c’è una maggiore disponibilità di tempo da dedicare a se stessi e al riposo e di conseguenza ciò comporta un aumento dell’attività ... (Continua)

10/07/2023 14:45:56 Studio rivela le proprietà dell’acido ellagico

Frutta e verdura utili contro le infezioni
L’acido ellagico, un polifenolo naturale presente nella frutta e nella verdura come noci, frutti di bosco, lamponi, uva, melagrana, pistacchi e anacardi, è capace di inibire la formazione di biofilm, una “protezione” che permette ai microorganismi, inclusi quelli patogeni, di sopravvivere in situazioni non ottimali.
Il lavoro, finanziato dal progetto GSA-IDEA (Progetto Grandi Sfide di Ateneo), è stato recentemente pubblicato su Pharmaceutics e ha coinvolto un team di ricercatori ... (Continua)

04/07/2023 12:00:00 Consigli utili per superare indenni la stagione calda

La salute dei reni in estate
Eccessivo consumo di alcol, alimentazione ricca di grassi e proteine, eccessiva sudorazione, ambienti surriscaldati, poca acqua, troppa acqua. Con l’aumento delle temperature sono molti i rischi che mettono a dura prova il corretto funzionamento dei reni, organi fondamentali per la salute del nostro organismo. È per questo che la Società Italiana di Nefrologia (SIN) sottolinea le buone abitudini per mantenere i reni in salute e i comportamenti virtuosi per i pazienti con malattia renale cronica ... (Continua)

30/06/2023 09:33:12 I consigli per una pelle perfetta anche d’estate

La cura della pelle non va in vacanza
Salsedine, aria condizionata, maggiore sudorazione, ma anche viaggi in aereo e weekend fuori porta: non sono solamente i raggi solari a mettere a dura prova la pelle in estate.
Ma come reagisce l’epidermide a questi cambiamenti? Quali i consigli per prendersene cura sia dall’esterno, con una skincare ad hoc, sia dall’interno, con l’alimentazione giusta?
La dottoressa Rosa Frisario, dermatologa, e la dottoressa Eleonora Martini, nutrizionista, forniscono indicazioni pratiche per avere ... (Continua)

22/06/2023 I parametri per stabilirne la durata

Anche il trucco scade
Anche i cosmetici sono regolamentati e dovrebbero esporre in maniera ben evidente la data di scadenza o di durata minima. Lo dice chiaramente il Regolamento 1223/2009, secondo cui va segnata in etichetta la data fino alla quale il prodotto – conservato in condizioni adeguate – manterrà le sue prerogative e la sua sicurezza. La data è obbligatoria per i prodotti cosmetici con una durata minima inferiore ai 30 mesi. In etichetta appare insieme al simbolo della clessidra.
Il discorso cambia nel ... (Continua)

21/06/2023 14:25:35 Fondamentale cambiare la dieta e consumare più acqua

Il rischio di calcoli renali aumenta d’estate
Con il caldo aumenta il rischio di insorgenza dei calcoli renali. Lo ricorda un’analisi della UT Southwestern Medical Center di Dallas che ricorda l’importanza di una dieta adeguata con un sostanzioso apporto di acqua.
"Una volta avuto un calcolo renale, salgono fino al 50% le possibilità di averne un'altro entro i successivi 10 anni - specifica la dottoressa Megan Bollner, del Dipartimento di Urologia - ma molti fattori di rischio per i calcoli renali ricorrenti sono sotto il nostro ... (Continua)

14/06/2023 10:00:00 Ogni anno 7 milioni di morti a causa delle polveri sottili

Ridurre l’inquinamento per rimanere in salute
«Ogni anno, nel mondo, muoiono 57 milioni di persone. Tra queste 7 milioni perdono la vita a causa dell’inquinamento. In Italia 60mila decessi su 650mila sono dovuti alla medesima causa». A lanciare l’allarme è il professore Pier Mannuccio Mannucci, emerito di Medicina Interna nell’Università degli Studi di Milano.
«Le polveri sottili, in particolar modo quelle ultrasottili, non colpiscono solo il nostro apparato respiratorio, ma tutti gli organi del nostro corpo», aggiunge il professore ... (Continua)

13/06/2023 14:31:05 Scelte alimentari per ridurre l’impatto ambientale

Una dieta per il cuore e per il pianeta
Le scelte alimentari influenzano e rendono strettamente interconnesse la salute umana e quella ambientale, essendo responsabili della metà dei decessi per malattie cardiovascolari (prima causa di morte in Europa e nel mondo) e al contempo generando più di un terzo delle emissioni di gas serra nell’atmosfera, implicate nell’attuale crisi climatica. Le consolidate evidenze sul potenziale nocivo delle scelte alimentari per la salute del pianeta rendono sempre più urgente la diffusione e l’adozione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale