ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

07/06/2023 15:15:00 Ma bisogna integrare le vitamine del gruppo B

Le diete a base vegetale abbassano il colesterolo
Vegetariani e vegani beneficiano di livelli mediamente più bassi di colesterolo e grassi nel sangue grazie alla loro alimentazione. A sottolinearlo è una nuova ricerca pubblicata sullo European Heart Journal da un team del Rigshospitalet di Copenaghen diretto da Ruth Frikke-Schmidt, che spiega: «Abbiamo scoperto che le diete vegetariane e vegane sono associate a una riduzione del 14% di tutte le lipoproteine che ostruiscono le arterie. Ciò corrisponde a un terzo dell'effetto dell'assunzione di ... (Continua)

05/06/2023 10:20:00 L’aria degli ambienti interni può essere ripulita

Le piante rimuovono il benzene
Da uno studio australiano emerge l’efficacia delle piante nella rimozione dei fumi tossici della benzina, compresi i composti che causano il cancro come il benzene.
A livello statistico, un mix di piante da interni ha la capacità di rimuovere il 97% degli inquinanti nocivi e cancerogeni derivanti dalla benzina nel giro di 8 ore.
Lo studio è firmato da Fraser Torpy della University of Technology Sydney
I dati dell’Oms indicano nella cattiva qualità dell’aria interna la causa di 6,7 ... (Continua)

31/05/2023 14:19:53 Un decalogo per mantenerli forti e protetti

Come proteggere i capelli durante la stagione estiva?
I mesi estivi sono senza dubbio quelli più attesi e amati dell’anno, ma sono anche quelli che espongono i capelli a una moltitudine di fattori aggressivi che, in mancanza dei giusti accorgimenti, rischiano di danneggiarli facendoli apparire senza vita, secchi, deboli, sfibrati e opachi o, addirittura, provocandone la caduta. Sole e caldo, infatti, colpiscono i capelli e il cuoio capelluto in egual misura e, per aiutarci a mantenerli protetti e in salute anche durante i mesi più caldi, il Gruppo ... (Continua)

26/05/2023 12:00:00 Una mutazione genetica la mette al riparo dal dolore

La donna che non sente dolore
Grazie a una rarissima mutazione genetica, una donna non avverte dolore, le sue ferite guariscono molto velocemente ed è praticamente indifferente alle sensazioni di ansia e paura.
La mutazione, che colpisce il gene FAAH-OUT, è stata individuata in una persona studiata dai ricercatori del Molecular Nociception Group del Wolfson Institute for Biomedical Research di Londra guidati da James Cox, che ha firmato il lavoro pubblicato su Brain.
Tutto è nato nel 2013, quando la donna era stata ... (Continua)

19/05/2023 10:50:00 Condizione dolorosa da trattare al meglio

Dermatite alle palpebre, come affrontarla
La dermatite palpebrale e le occhiaie sono reazioni cutanee comuni che colpiscono molte persone e possono essere anche fastidiose e dolorose. Per qualcuno possono arrivare a interferire con la vista, rendendo difficile svolgere comodamente le attività quotidiane.
Nella maggior parte dei casi la dermatite è temporanea e dura solo pochi giorni, ma altre volte possono insorgere complicazioni, ed è importante evitare che si aggravino. Secondo gli esperti di Clinica Baviera, la pelle del ... (Continua)

19/05/2023 09:30:00 Un sostegno contro l’influenza e altri malanni stagionali

Come rafforzare le difese immunitarie
Ogni giorno il nostro sistema immunitario lavora per scongiurare infezioni e attacchi esterni rivolti verso il nostro organismo. A volte, deve compiere qualche sforzo in più quando deve reagire a disturbi come l’influenza, che in inverno blocca milioni di italiani a letto. Se si vuole sostenere il suo naturale funzionamento, è bene evitare che le difese immunitarie si abbassino, ma come si può fare?

Come funziona il sistema immunitario

A proteggerci dalle sostanze potenzialmente ... (Continua)

18/05/2023 09:20:00 Individuata una sottopopolazione responsabile del danno ischemico

Ictus, i globuli bianchi ne aggravano i danni
Un nuovo studio italiano sull’ictus evidenzia il ruolo svolto dai globuli bianchi nell’aggravamenti del danno ischemico.
I risultati dello studio condotto da un team di medici e ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, coordinati dal dottor Marco Bacigaluppi, dell’Unità di ricerca in Neuroimmunologia, diretta dal professor Gianvito Martino, direttore scientifico e prorettore alla Ricerca e alla Terza Missione dell’Università Vita-Salute San Raffaele, sono stati pubblicati su ... (Continua)

17/05/2023 14:17:29 Dimagrimento e pelle tonica grazie alle scelte alimentari giuste

Biochimica degli alimenti per prepararsi alla prova costume
Per arrivare in forma in spiaggia il segreto è giocare d’anticipo: non parliamo solo di perdere i chili che abbiamo accumulato, ma anche di eliminare la cellulite e magari rendere la pelle tonica e luminosa. Mancano ancora un paio di mesi che, se ben impiegati secondo i criteri della biochimica degli alimenti, possono portare a ottimi risultati senza stress. Ne è la prova il Metodo Bianchini che sta continuando a raccogliere successo per la peculiarità dei pochi divieti e il numero di chili che ... (Continua)

12/05/2023 09:20:59 La prevenzione passa anche dal regime alimentare seguito

Melanoma, l’alimentazione che aiuta
Il melanoma è uno dei tumori più aggressivi e pericolosi, e nell’ultimo anno ha registrato un incremento del 7% di casi sia tra gli uomini che tra le donne. Quando si pensa a come proteggere la pelle affinché sia sempre integra e sana, l’attenzione è rivolta soprattutto alla foto-protezione e all’uso di creme solari, da applicare sia d’inverno che d’estate. Ma in realtà anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione perché, nutrendoci bene e scegliendo i giusti alimenti e ... (Continua)

10/05/2023 10:20:00 L’importanza di una corretta integrazione alimentare

5 cose poco note sulla celiachia
La celiachia è fenomeno che riguarda sempre più persone fin dai primi anni di vita. Per questo è fondamentale un’adeguata conoscenza della condizione e i passi da compiere per evitarne le complicanze.
Ci sono 5 aspetti della celiachia che non sono così popolari e che è bene tenere a mente:

1) Le Forme atipiche
La celiachia è una malattia autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Si tratta di una patologia cronica dell'intestino tenue che causa una reazione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale