ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

07/04/2023 10:21:00 Le opzioni di trattamento per il disturbo

La sindrome delle unghie fragili
La sindrome delle unghie fragili è caratterizzata da una maggiore fragilità della lamina ungueale: le unghie si rompono, diventano morbide e perdono elasticità.
«Il cardine del trattamento è evitare l’irritazione e mantenere l'idratazione, un approccio semplice che funziona bene se viene osservato scupolosamente», spiega Shari Lipner, professore associato di Dermatologia clinica e direttore della divisione unghie presso la Weill Cornell Medicine di New York.
Una persona su 5 è colpita dal ... (Continua)

29/03/2023 09:10:42 I principali disordini di cui si può soffrire e la corretta prevenzione

Le ciglia sono importanti per la salute degli occhi
Le ciglia sono una delle parti più evidenti degli occhi e sono importanti per sfoggiare uno sguardo penetrante e intenso ma, secondo gli esperti di Clinica Baviera, a volte ci si dimentica del loro ruolo fondamentale che va oltre l’estetica: sono una delle parti più importanti dell’occhio in quanto proteggono la salute visiva. Ci sono ragioni più che sufficienti per dare loro l'importanza che meritano: proteggono il bulbo oculare dalle particelle esterne, facendo da ... (Continua)

28/03/2023 16:00:00 Efficace il perossido di benzoile microincapsulato

Nuova crema per la rosacea
Una crema al perossido di benzoile microincapsulato al 5% si è rivelata efficace nel trattamento della rosacea. Dopo 12 settimane, la crema ha migliorato in maniera significativa l’infiammazione cutanea, con un dimezzamento delle lesioni dopo sole 2 settimane.
I risultati sono descritti da due studi di fase III presentati nel corso dell’Hawaii Dermatology Seminar. Come ricorda Julie Harper, ex presidente dell'American Acne and Rosacea Society, il controllo farmacologico ... (Continua)

28/03/2023 12:34:00 L’alimentazione è un elemento rilevante della cura

Il ruolo della dieta nelle malattie gastroenterologiche
I pazienti con malattie dell'apparato digerente hanno una forte percezione sul ruolo del cibo nella genesi dei loro sintomi ed è frequente che la visita con il gastroenterologo si concluda con domande specifiche sulla dieta e in particolare la richiesta di una lista di alimenti permessi e di alimenti proibiti.
Non sempre il gastroenterologo sa soddisfare le richieste dei pazienti, soprattutto per le limitate e a volte contrastanti evidenze scientifiche sul ruolo della dieta, ma anche una ... (Continua)

24/03/2023 11:14:00 Reazioni ai pollini anche in chi di solito non ne soffre

Boom di allergie, consigli per mitigare i sintomi
Allergici che in realtà non sono tali. Secondo uno studio del Max Planck Institute for Chemistry di Mainz e dello University Medical Center dell'Università Johannes Gutenberg, addirittura 1 soggetto su 3, nonostante i classici sintomi come rinite, tosse e asma, non sarebbe veramente allergico, ma soffrirebbe a causa dell’esposizione all’inquinamento ambientale.
Lo studio, pubblicato su Frontier Allergy, dimostra che il polline riesce a catturare e trasportare gli inquinanti atmosferici come ... (Continua)

07/03/2023 09:20:09 Tutte le emozioni sono il prodotto dei neurotrasmettitori e degli ormoni

Gli ormoni della felicità
Spesso pensiamo che la felicità sia una sensazione soggettiva, ma ci sono molti fattori che possono influenzare il nostro stato d’animo, come la produzione ormonale, che a sua volta si attiva a seguito di reazioni biochimiche indotte dal nostro cervello.
“Per aiutare il corpo a produrre gli ormoni della felicità è importante dormire a sufficienza, fare esercizio regolarmente ed essere socialmente attivi. Ma non basta. Ci si può allenare alla felicità. In ... (Continua)

24/02/2023 10:00:00 Fondamentale bilanciare i livelli di idratazione della pelle

Una corretta idratazione per rimarginare le ferite
La pelle è l’organo più esteso e al contempo più sottile del nostro corpo, per questo motivo è più soggetto a ferite, irritazioni e lesioni. Composta da tessuti come l’epidermide, il derma e l’ipoderma - ciascuno con una funzione specifica - la cute funge da barriera, rivestendo e proteggendo gli organi interni da microorganismi patogeni, traumi e agenti nocivi esterni.
La pelle è formata al 30% da collagene, grassi minerali e altre sostanze, mentre per il restante 70% è composta d’acqua. ... (Continua)

23/02/2023 16:20:00 La crema dimostra efficacia e sicurezza a lungo termine

Acne, efficace il clascoterone
I pazienti colpiti da acne con più di 12 anni possono beneficiare degli effetti di una crema a base di clascoterone all’1%. Il farmaco si è infatti dimostrato efficace e sicuro a lungo termine.
L'acne è un’infiammazione dell'apparato pilo sebaceo. Di norma, le ghiandole sebacee producono il sebo, una sostanza oleosa che attraverso i pori raggiunge la superficie della pelle lubrificandola e contribuendo alla costituzione del film idrolipidico cutaneo.
Quando una persona soffre di acne, ... (Continua)

15/02/2023 17:00:00 Gli effetti benefici di una corretta alimentazione

I polifenoli riducono il rischio di stenosi spinale lombare
Mangiare cibi ricchi di polifenoli, sostanze naturali presenti in frutta, verdura, noci e vino, potrebbe essere vantaggioso per la stenosi spinale lombare grave (LSS), una condizione in cui il canale spinale si restringe a causa di cambiamenti legati all'età.
Sono i risultati di una ricerca nata, nell’ambito del Progetto PREFACE, dalla collaborazione tra il Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione e il Dipartimento di Neurochirurgia dell’I.R.C.C.S. Neuromed. Lo studio, i cui risultati ... (Continua)

13/02/2023 15:20:00 Studio rivela i danni al Dna e la possibile formazione di tumori della pelle

La manicure in gel è potenzialmente cancerogena
La manicure potrebbe nascondere insidie per la nostra salute. Uno studio pubblicato su Nature Communications rivela che i raggi ultravioletti usati per fissare il gel sulle unghie potrebbero danneggiare il Dna e scatenare la formazione di un tumore della pelle.
Come noto, i raggi UV causano danni e mutazioni genetiche che possono portare nel lungo termine alla formazione di un tumore. La ricerca di scienziati dell’Università della California di San Diego sospetta che anche i raggi utilizzati ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale