ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

13/06/2023 10:45:00 Il consumo di proteine sembra favorire un sonno più profondo

Proteine vegetali per dormire meglio la notte
Uno studio pubblicato su Cell consiglia di consumare proteine per cena – meglio se di origine vegetale – per favorire un miglior sonno durante la notte. Lo studio dell’Harvard Medical School spiega che a fare la differenza è una proteina sintetizzata dalle cellule del cervello e dell’intestino.
Il sonno profondo è legato all’azione della proteina CCHa1, sintetizzata nell'intestino e la cui secrezione dipende dalla nostra dieta, soprattutto dall'assunzione di proteine.
Analizzando i ... (Continua)

29/05/2023 11:00:00 I bambini hanno trascorso molto più tempo davanti agli schermi

I disturbi del sonno dovuti alla pandemia
Gli effetti della pandemia continueranno a manifestarsi nel tempo, anche dopo la sostanziale scomparsa di Covid-19. Le restrizioni adottate per contrastarla, infatti, hanno drasticamente aumentato l'esposizione ai dispositivi elettronici nei minori, comportando un forte incremento dei disturbi del sonno.
È quanto ha rilevato uno studio condotto su più di 1.000 tra bambini e adolescenti e coordinato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù insieme all’Università La Sapienza e a quella di Tor ... (Continua)

26/05/2023 09:24:09 Le domande sui disturbi più comuni che riguardano stomaco e intestino

10 dubbi sulla salute digestiva
Dalla salute digestiva dipende una buona fetta del nostro benessere generale.
Sappiamo bene che quando il nostro sistema digerente funziona correttamente ci sentiamo pieni di energia e vitalità, mentre i malesseri legati a stomaco e intestino, anche se lievi, rischiano di rovinarci la giornata e, se non curati adeguatamente, possono comportare disturbi più seri e gravi malattie.
Da 48 anni la Giornata Mondiale della Salute Digestiva rappresenta proprio un'occasione per condividere notizie ... (Continua)

24/05/2023 12:40:00 Nuovo studio clinico per pazienti con tumore al seno

L’agopuntura cura l'insonnia associata al cancro
L’agopuntura può rivelarsi utile nelle donne colpite da cancro al seno per regolare i disturbi del sonno indotti dai trattamenti. A sostenerlo è uno studio realizzato da un team guidato da Paolo Marchetti - Direttore Scientifico IDI-IRCCS Roma, presidente della Fondazione per la Medicina Personalizzata (FMP) e oncologo medico - e Fabrizio Jacoangeli, medico agopuntore.
Lo studio è stato realizzato su 58 donne e ha misurato l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nel trattare le difficoltà ... (Continua)

18/05/2023 15:20:00 Rischio aumentato in chi ha problemi di sonno

Dormire bene per abbassare la pressione
Dormire con regolarità è un fattore fondamentale per vari motivi, non ultimo l’effetto che un buon riposo notturno può avere sui livelli pressori.
Ritardare soltanto di mezzora il momento in cui si va a dormire di solito comporta un aumento del rischio di ipertensione del 30%. Ma anche cercare di dormire troppo ha un effetto negativo, seppure più limitato, dal momento che dormire 40 minuti in più del solito è associato a un aumento del rischio del 9%.
A dare questi numeri è uno studio ... (Continua)

16/05/2023 09:30:00 I farmaci si possono assumere lungo l’intero arco della giornata

Antipertensivi utili a qualsiasi ora
Non c’è un momento migliore per assumere i farmaci antipertensivi prescritti dai medici. Lo dimostrano i risultati dello studio TIME, che contraddicono diversi studi precedenti, i quali suggerivano di assumere i farmaci di sera per una potenziale maggiore efficacia.
L’ultimo trial, però, ha dimostrato che non esiste una differenza statisticamente significativa fra i pazienti che assumono gli antipertensivi la mattina o la sera. La somministrazione serale, peraltro, non sembra essere dannosa ... (Continua)

27/04/2023 17:10:00 Spegnere o ridurre la luminosità degli schermi ha un effetto positivo

Diabete gestazionale, abbassare le luci aiuta
Un team di ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine ha pubblicato uno studio sull’American Journal of Obstetrics & Ginecology secondo cui il rischio di diabete gestazionale può essere ridotto intervenendo sulla luminosità dei dispositivi elettronici. Spegnere o ridurre la luminosità di computer e smartphone sono azioni associate a un rischio inferiore di diabete gestazionale.
«Le donne che hanno sviluppato un diabete gestazionale hanno avuto una maggiore ... (Continua)

26/04/2023 15:13:07 Fenomeno che influenza la vita di intere generazioni

L’ecoansia è il disturbo del nuovo millennio
“L’anno scorso ho vissuto un’estate molto difficile emotivamente a causa della siccità che ha colpito le nostre zone. Avevo un sonno molto leggero e spesso, durante la notte, non riuscivo a controllare i miei pensieri. Anche durante il giorno mi sentivo molto suscettibile. Se, per esempio, la mia vicina di casa innaffiava il giardino, sentivo dentro di me un’ansia talmente grande che dovevo chiudere le finestre. Questo sentimento si è protratto per tutta l’estate e molte volte mi sono resa ... (Continua)

17/04/2023 15:10:00 InterACTIVE-HD ha l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti

Una dialisi senza complicanze grazie alla tecnologia
Si stima che in Italia circa il 10% della popolazione soffra di una malattia renale cronica. Con sempre maggiore frequenza la patologia raggiunge un livello di gravità tale da richiedere il ricorso a terapie salvavita, i dati parlano di 50.000 pazienti sottoposti a trattamento dialitico nel nostro paese, con un incremento del 2% all'anno. Tra questi pazienti la mortalità dovuta a patologie cardiovascolari è 20 volte superiore a quella della popolazione generale, a causa di fattori di rischio ... (Continua)

17/04/2023 09:24:28 Cattiva distribuzione delle calorie ingerite fra gli uomini

Obesità, uomini più a rischio perché mangiano di notte
Non è solo una questione di qualità del cibo ingerito, ma anche di orario. Gli uomini sarebbero più soggetti delle donne a ingrassare e raggiungere una condizione di obesità per le loro abitudini quotidiane rispetto all’alimentazione, in particolare per la loro distribuzione delle calorie durante le 24 ore.
Gli uomini tendono infatti a consumare una quantità maggiore di cibo nelle ore serali, al contrario delle donne che concentrano gli introiti maggiori nella prima metà della ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale