ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

26/10/2022 15:40:00 Temperature inferiori a 18 gradi possono aumentare la pressione

Gli ipertesi soffrono il freddo
Vivere in un ambiente con meno di 18 gradi potrebbe rappresentare un pericolo per gli ipertesi. A ricordarlo è uno studio pubblicato su Hypertension Research da un team della School of Environment and Society del Tokyo Institute of Technology.
La ricerca, condotta su 2.500 famiglie per un totale di 5.000 persone, evidenzia come all’abbassamento delle temperature si verifichi un fenomeno di vasocostrizione che comporta un aumento pressorio.
I volontari hanno misurato, attraverso sensori di ... (Continua)

25/10/2022 17:30:00 In alcuni casi il ventilatore a flusso d’aria continuo non risolve la situazione

Apnee ostruttive, a volte non basta neanche il Cpap
Non sempre il Cpap riesce a risolvere i problemi di chi è affetto da apnee ostruttive del sonno. In alcuni casi, persiste sonnolenza e stanchezza diurna anche nei pazienti che utilizzano il ventilatore a flusso d’aria continuo a pressione positiva.
“In uno studio in 7 centri italiani di pneumologia e medicina del sonno su 2.700 pazienti abbiamo visto che, prima del trattamento con Cpap, la sonnolenza eccessiva era presente nel 40% di loro. Dopo la cura, il 6% presentava sonnolenza residua. ... (Continua)

20/10/2022 17:00:00 Cinque o meno ore a notte sono troppo poche

Dormire di più per stare meglio
Dormire appena cinque o meno ore per notte comporta un aumento del rischio dal 30 al 45% di ammalarsi di più malattie croniche nei soggetti con oltre 50 anni. A dirlo è un nuovo studio pubblicato su Plos One da un team dell'Université Paris Cité, dell'Inserm, dell'University College London e dell'Università di Helsinki guidato da Séverine Sabia.
I ricercatori hanno raccolto i dati di uno studio britannico iniziato nel 1985, esaminando la durata del sonno autoriferita all’età di 50, 60 e 70 ... (Continua)

18/10/2022 10:40:00 L’inquinamento acustico sembra svolgere un ruolo non secondario

Il rumore aumenta il rischio di ictus
Chi abita in città beneficia di norma di servizi più efficienti, ma paga dazio in altri ambiti, fra cui l’inquinamento acustico. Proprio quest’ultimo fattore giocherebbe un ruolo non secondario nell’insorgenza dell’ictus, secondo una ricerca dell’Università di Montreal pubblicata su Noise & Health.
I dati raccolti dai ricercatori Larisa Inès Yankoty e Audrey Smargiassi riguardano il periodo 2000-2014 e oltre un milione di persone che vivono nella cintura urbana di Montreal.
Secondo i ... (Continua)

17/10/2022 17:10:00 In serata l’effetto è più protettivo

Ipertensione, il momento migliore per prendere la pillola
Assumere la terapia antipertensiva al mattino o di sera è indifferente? Pare di no, almeno secondo quanto sostiene il trial Hygia Chronotherapy del 2020. Durante la notte si verifica il picco di attività del sistema renina angiotensina-aldosterone, preposto al controllo pressorio.
Al mattino presto, inoltre, c’è un incremento dell’attività alfa-adrenergica con conseguente aumento della pressione, maggiore aggregabilità piastrinica e ridotta attività fibrinolitica. Tutti questi meccanismi ... (Continua)

13/10/2022 12:10:00 Come ridurre il rischio di influenza, tosse e raffreddore

Autunno, le 7 regole per stare bene
L’estate è solo un ricordo e anche l’assenza di tosse e starnuti. Per questo, Susan Biali Haas, medico canadese, ha illustrato alla rivista Psychology Today le regole da adottare per ridurre al minimo il rischio di incappare in fastidiose influenze di stagione.

1) Dormire 7 ore a notte
Riposare bene è senz’altro la base per stare in salute. La carenza di sonno, infatti, ha tra i vari effetti nocivi anche l’abbassamento delle difese immunitarie. In un momento dell’anno in cui il freddo ... (Continua)

11/10/2022 09:20:00 Disponibile il farmaco che riduce le crisi convulsive

Sindrome di Dravet, fenfluramina per le crisi epilettiche
È disponibile anche in Italia la fenfluramina per il trattamento delle crisi epilettiche associate alla sindrome di Dravet. Il farmaco sviluppato d Ucb ha ottenuto l’autorizzazione al rimborso dopo aver dimostrato, negli studi registrativi, una riduzione della frequenza delle crisi convulsive rispetto al placebo. È indicato nel trattamento di questa rara e complessa forma di epilessia, in aggiunta ad altri farmaci anticrisi, per pazienti di età pari o superiore ai due anni.
La a fenfluramina ... (Continua)

05/10/2022 09:45:30 L’afa estiva notturna ha ripercussioni sulla salute pubblica

Il caldo di notte compromette la salute
Ci hanno appena abbandonato dopo mesi di tortura, ma le calde notti estive sono ora al centro dell’attenzione di alcuni ricercatori giapponesi, che ne hanno analizzato gli effetti sulla salute.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Sleep and Biological Rhythms, è stato realizzato dai ricercatori dell’Università di Tokyo guidati da Tomohiko Ihara. Sono stati reclutati oltre 1.200 residenti della città di Nagoya che hanno risposto a un questionario sulla qualità del sonno percepita durante le ... (Continua)

01/10/2022 I consigli per un corretto transito intestinale

Cambio di stagione: 4 consigli per affrontarlo al meglio
L’autunno è arrivato e con lui i primi freddi e le giornate più brevi. Molte persone proprio in questo periodo dell’anno avvertono diversi disturbi, correlati proprio al cambio di stagione: stanchezza e spossatezza per gran parte della giornata, difficoltà a digerire, problemi intestinali, insonnia. Per alleviare il presentarsi di questi sintomi è possibile approfittare di alcuni accorgimenti, che aiutano il nostro organismo ad adattarsi più rapidamente all’arrivo dell’autunno, alle giornate ... (Continua)

30/09/2022 11:30:00 L’immunoterapia è efficace in caso di shock anafilattico

Un vaccino contro le punture di vespa
Settembre e ottobre sono i mesi più rischiosi per i bambini allergici al veleno delle vespe, comprese le vespe Orientalis, segnalate in sciami nelle scorse settimane soprattutto nella città di Roma. È in questo periodo, infatti, che si concentra il maggior numero di esemplari in circolazione prima dello “stop” invernale. Contro reazioni pericolose come lo shock anafilattico in caso di puntura accidentale, all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è attivo un servizio di vaccinazione specifica ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale