|
ARTICOLI
TROVATI : 7
|
Risultati da 1 a 7 DI 7
|
15/01/2024 12:50:00 Sembra ridurre il rischio di reazioni allergiche anche gravi |
Allergie alimentari, un farmaco per l’asma aiuta i bambini
Omalizumab sembra efficace nel ridurre le reazioni allergiche nei bambini colpiti da allergie alimentari. Il farmaco, già utilizzato per il trattamento dell’asma, dell’orticaria e della rinosinusite, è stato oggetto della sperimentazione OUtMATCH, realizzata in 10 ospedali su un campione di 165 bambini e adolescenti fra 1 e 17 anni. L’assunzione del farmaco ha consentito di aumentare il consumo di cibi allergizzanti come le arachidi, il latte, le uova e gli anacardi senza soffrire di ... (Continua)
|
18/10/2022 15:23:00 Efficace nel migliorare l’ostruzione, la congestione nasale e l’olfatto |
Omalizumab per la rinosinusite cronica con poliposi nasale
«Buongiorno! Prego, si accomodi…». «Buongiorno Dottore, attendevo con impazienza questa visita, perché non ne posso più. Sono anni, ormai, che vivo praticamente in apnea. Respiro solo con la bocca, non sento gli odori e quasi per nulla i sapori e soffro spesso di cefalea. Non riesco più neanche a dormire, né a concentrarmi sul lavoro, per non parlare, poi, del naso che cola in continuazione, della tosse e dell’imbarazzo a stare in mezzo alla gente. Non ho praticamente più una vita e a volte, mi ... (Continua)
|
07/03/2019 15:55:00 Utile anche in caso di allergia alimentare |
Asma infantile, omalizumab riduce il rischio di shock
Ridotto in maniera significativa il rischio di shock anafilattico per i bambini affetti da allergie gravi: è l'effetto di un farmaco per migliorare il controllo dell'asma allergico che si è rivelato capace di innalzare una barriera protettiva anche contro l'anafilassi, la forma più grave di allergia alimentare. La scoperta è stata fatta dai ricercatori allergologi dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che hanno osservato le reazioni a vari allergeni alimentari in un gruppo di bambini ... (Continua)
|
08/01/2018 Processo di desensibilizzazione facilitato grazie al farmaco |
Allergie alimentari, efficace omalizumab
Un farmaco potrebbe aiutare i bambini con allergie alimentari multiple nel loro percorso di desensibilizzazione. Lo rende noto uno studio apparso su The Lancet Gastroenterology & Hepatology e firmato da ricercatori della Stanford University. Lo studio ha evidenziato la maggiore efficacia della desensibilizzazione associata a omalizumab rispetto alla sola desensibilizzazione con placebo su un gruppo di 48 bambini allergici. Omalizumab è un anticorpo monoclonale ricombinante murino ... (Continua)
|
08/11/2017 16:30:00 Malattia dal difficile percorso diagnostico ma trattabile |
Orticaria cronica spontanea, cos’è e come si cura
L’orticaria cronica spontanea (CSU) è una patologia per molti versi ancora misteriosa. Compare con pomfi, prurito e gonfiore di alcune parti del corpo, talvolta deturpanti, senza una causa conosciuta e scompare per poi ripresentarsi improvvisamente e imprevedibilmente. Si tratta di una forma particolare di orticaria in cui non si riconosce una causa allergica e che comporta gravi ripercussioni per la vita dei pazienti che ne soffrono. La diagnosi è spesso complicata e il paziente si trova ... (Continua)
|
02/10/2014 12:23:00 Revisione evidenzia l'aumento del rischio legato al farmaco anti-asma |
Omalizumab e il rischio di problemi cardiocircolatori
Il farmaco antiasmatico omalizumab produce un leggero aumento del rischio di effetti indesiderati a carico dell'apparato cardiocircolatorio. Lo dice una metanalisi degli esperti della Food and Drug Administration realizzata su una serie di studi su pazienti in trattamento con il medicinale. Sulla base di queste risultanze, la Fda ha deciso di modificare le avvertenze e le precauzioni d'uso relative al farmaco. Omalizumab viene prescritto per il controllo dell'asma grave persistente provocata ... (Continua)
|
26/06/2013 Omalizumab utile per terapie dermatologiche |
Un farmaco per orticaria e rash cutanei
Un farmaco ideato per l'asma potrebbe risultare utile per il trattamento dell'orticaria cronica spontanea (CSU). Omalizumab, prodotto da Novartis, ha raggiunto tutti gli endpoint primari e secondari di uno studio registrativo pivotale di fase III sulla patologia dermatologica, una forma cronica e debilitante di orticaria con un numero limitato di opzioni terapeutiche approvate. I dati sono stati presentati per la prima volta alla European Academy of Allergy and Clinical Immunology-World ... (Continua)
|
1
|