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20/04/2023 10:40:00 L’ormone sembra aumentare la funzione cardiaca

Scompenso cardiaco, la grelina aiuta il cuore
La somministrazione di grelina nei soggetti affetti da scompenso cardiaco sembra migliorarne la funzione cardiaca. A dirlo è uno studio pubblicato sullo European Heart Journal da un team del Karolinska Institutet di Stoccolma guidato da Lars Lund, che spiega: «L'insufficienza cardiaca cronica con frazione di eiezione ridotta (HFrEF) è una patologia che progredisce gradualmente verso un peggioramento della qualità della vita e della capacità funzionale, con frequenti ricoveri e alto rischio di ... (Continua)

14/04/2023 14:20:00 La vitamina D si concentra nel grasso mammario aumentando gli estrogeni

Obesità fattore di rischio per il cancro al seno
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il numero di bambini e adolescenti obesi tra i 5 e 19 anni nel mondo è aumentato di 10 volte negli ultimi 40 anni. Attualmente in Europa il 59% degli adulti e quasi 1 bambino su 3 è in sovrappeso o obeso, e in Italia la situazione non è migliore: il 43% degli adulti ha un eccesso ponderale, con punte del 49% in Puglia.
E non va certamente meglio nella popolazione infantile: sulla base dell’Indagine di OKKio alla Salute, tra i ... (Continua)

10/04/2023 15:20:00 Condita con il sugo previene la rottura del collagene

La cellulite si combatte con la pasta biologica
Volete dire addio ai cuscinetti di grasso? Mangiatevi un bel piatto di pasta biologica condita con un sugo fresco al pomodoro. Secondo una ricerca pubblicata sul British Journal of Dermatology, questa accoppiata riuscirebbe a prevenire la rottura del collagene, contribuendo a migliorare l'aspetto esterno dell'epidermide e riducendo il fenomeno della cosiddetta pelle a buccia d'arancia.
Per restare in forma, del resto, è bene mangiare ogni giorno circa 80 grammi di pasta o riso seguiti da ... (Continua)

04/04/2023 09:22:24 L’inquinamento acustico è un fattore di rischio per l’ipertensione

Troppo rumore alza la pressione
Assicurarsi di mangiare bene e svolgere una buona attività fisica sono i pilastri su cui fondare la prevenzione dell’ipertensione, ma ci sono anche altri fattori di rischio sui quali agire.
Uno di questi è il rumore, l’inquinamento acustico generato soprattutto nelle grandi città, che secondo uno studio pubblicato su JACC: Advances da un team dell’Università di Pechino avrebbe l’effetto di aumentare i livelli pressori.
I ricercatori cinesi guidati da Jing Huang hanno analizzato i dati di ... (Continua)

24/03/2023 14:35:00 Gli alimenti che ci aiutano a ristabilire il giusto ritmo circadiano

Ora legale, cosa è meglio mangiare
È un cambiamento cui siamo ormai abituati per almeno 2 volte l’anno quello che ci fa spostare le lancette dell’orologio. Ma quanto può incidere sulla nostra tavola e sulla nostra dieta? Per capire meglio la relazione tra i nostri ritmi interni e quelli a tavola, interviene Paolo Bianchini, consulente nutrizionale e autore del Metodo Bianchini da lui ideato.
Esiste nel nostro organismo un meccanismo chiamato ritmo circadiano che rappresenta l’orologio biologico di numerose funzioni ... (Continua)

15/03/2023 15:00:00 Pericolo di esiti alterati riguardo alla funzione tiroidea

Ipotiroidismo, attenzione alla biotina
I pazienti affetti da ipotiroidismo e i medici che li hanno in cura dovrebbero fare attenzione alla biotina, sostanza la cui presenza nell’organismo può interferire con la buona riuscita degli esami di laboratorio che misurano i livelli di funzionalità tiroidea.
A dirlo sono le aziende titolari di prodotti medicinali contenenti levotiroxina. I risultati possono essere falsamente aumentati o falsamente ridotti, e se le dosi di biotina assunte sono elevate il rischio di interferenza aumenta, ... (Continua)

13/03/2023 09:30:17 La biochimica degli alimenti aiuta a non ingrassare

Felici e magri
È successo a tutti di consolarsi con il cibo ed è successo a molti di dover controllare le dosi per evitare di compromettere la linea. E allora come è possibile essere felici mangiando senza rischiare di ingrassare? La spiegazione viene dalla biochimica alimentare e dalla combinazione intelligente che può enfatizzare o annullare l’effetto calorico di quello che mangiamo.
“Il trucco per poter essere felici anche a tavola deriva dai principi della biochimica ... (Continua)

07/03/2023 14:30:00 Chi riposa regolarmente ha più possibilità di perdere peso

Dormire per dimagrire
Dimagrire fa rima con dormire. Lo segnala un nuovo studio presentato alle Scientific Sessione dell’American Heart Association, secondo cui le persone che dormono con regolarità mostrano maggior facilità a seguire i programmi di esercizio fisico e la dieta di cui hanno bisogno per dimagrire.
"Concentrarsi sull'ottenere un buon sonno - dalle sette alle nove ore di notte con un orario regolare, insieme all'essere vigili durante il giorno - può essere un comportamento importante che aiuta le ... (Continua)

07/03/2023 09:20:09 Tutte le emozioni sono il prodotto dei neurotrasmettitori e degli ormoni

Gli ormoni della felicità
Spesso pensiamo che la felicità sia una sensazione soggettiva, ma ci sono molti fattori che possono influenzare il nostro stato d’animo, come la produzione ormonale, che a sua volta si attiva a seguito di reazioni biochimiche indotte dal nostro cervello.
“Per aiutare il corpo a produrre gli ormoni della felicità è importante dormire a sufficienza, fare esercizio regolarmente ed essere socialmente attivi. Ma non basta. Ci si può allenare alla felicità. In ... (Continua)

06/03/2023 17:20:00 La percezione del dolore cambia a seconda dell’ora

Di notte si soffre di più
Nel corso delle 24 ore la nostra percezione del dolore cambia, rendendoci più sensibili fra le 3 e le 4 di notte. A rivelarlo è uno studio del Neuroscience Research Centre di Lione coordinato da Claude Gronfier.
La ricerca è stata realizzata su 12 volontari sottoposti al cosiddetto protocollo di routine costante, condizione che annulla il senso del tempo. La luce e la temperatura sono costanti, si possono mangiare piccoli snack ogni ora, non si può dormire né alzarsi per andare al bagno. In ... (Continua)

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