ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

06/03/2023 16:40:00 Sì a pareti dai toni freddi e luce calda

Dormire bene grazie ai colori
Ogni giorno, dal momento del risveglio a quello della buonanotte, si è circondati da una grande varietà di colori, che hanno il potere di influenzare non solo l’umore, ma anche il comportamento di ciascuno. Quello che è certo è che il modo in cui essi vengono percepiti è soggettivo e dipende spesso dal vissuto o dalla cultura di appartenenza.
Basti pensare che il colore bianco viene associato da alcune culture alla purezza e alla gioia, mentre in altre è il colore del lutto. Ma quando si ... (Continua)

03/03/2023 11:30:00 L’IMC si associa a una risposta modificata all’integrazione del nutriente

Vitamina D, efficacia legata all’indice di massa corporeo
L’indice di massa corporea di una persona può influenzare l’efficacia dell’integrazione di vitamina D, secondo quanto scoperto da uno studio apparso su Jama Network Open da un team del Brigham and Women’s Hospital e della Harvard Medical School di Boston. Ciò spiegherebbe i risultati poco soddisfacenti ottenuti da soggetti con IMC elevato.
«Nello studio Vitamin D and Omega-3 (VITAL), gli effetti dell'integrazione randomizzata di vitamina D (colecalciferolo), 2000 UI/die, hanno ridotto il ... (Continua)

23/02/2023 17:20:00 Migliorati i comportamenti di controllo alimentare

Obesità, semaglutide cambia il rapporto con il cibo
Il farmaco semaglutide ha un effetto positivo sui pazienti obesi. Uno studio pubblicato su Obesity mostra che la terapia è associata a riduzione dell’appetito e a maggiore senso di sazietà dopo 20 settimane. Inoltre, il farmaco sembra migliorare il controllo del desiderio di cibo a 2 anni.
Per prevenire le complicanze dovute al peso eccessivo, le persone obese dovrebbero perdere almeno il 5% del peso corporeo, obiettivo difficile da raggiungere solo attraverso la dieta e l’esercizio fisico. ... (Continua)

22/02/2023 17:20:00 Il ruolo degli psicobiotici nell’alimentazione di qualità

Una dieta mirata riduce stress e ansia
La Fondazione Edmund Mach ha partecipato allo studio internazionale coordinato dalla University College of Cork che dimostra come la combinazione virtuosa di stile di vita e alimentazione incida sulla salute mentale delle persone.
Focus dello studio sono gli psicobiotici, microrganismi benefici che si affiancano ai probiotici, e che operando lungo l’asse microbiota-intestino-cervello contribuiscono a migliorare le prestazioni del sistema nervoso umano.
Da questa ricerca, che in FEM ha ... (Continua)

10/02/2023 15:10:00 Nuova molecola simile all’insulina scoperta da ricercatori australiani

Diabete, pillole di insulina al posto delle iniezioni
Forse a breve sarà possibile sostituire le fastidiose iniezioni di insulina con delle pillole. Un gruppo di ricercatori del Walter and Eliza Hall Institute di Melbourne ha scoperto una molecola che imita l’insulina e che può essere assunta oralmente.
La ricerca, apparsa su Nature Communications, apre la via allo sviluppo di nuovi farmaci orali per i pazienti diabetici.
"Da 100 anni a questa parte lo sviluppo di una pillola di insulina è stato un sogno per i ricercatori ma, dopo decenni di ... (Continua)

06/02/2023 09:30:28 Pericolose sia la denutrizione che la sovranutrizione

Le carenze nutrizionali riducono la fertilità
“Quando si ricerca una gravidanza le abitudini alimentari e gli stili di vita sono fondamentali per aumentare le possibilità di concepimento e la nascita di un bambino sano”, spiega il dottor Domenico Carone, Specialista in Ginecologia e Ostetricia con Indirizzo in Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Coordinatore Medico di Clinica Eugin Taranto.
“Sia nell’uomo che nella donna, le carenze nutrizionali incidono fortemente sulla qualità dei gameti e sulle possibilità di concepimento, sia ... (Continua)

02/02/2023 11:50:00 Approvato dalla Fda il primo trattamento orale per la malattia

Anemia da dialisi, efficace daprodustat
Anche l’anemia causata da malattia renale cronica in adulti in dialisi ha ora un trattamento orale. Si tratta di daprodustat in compresse, farmaco di Gsk approvato dalla Fda americana per questa specifica categoria di pazienti.
"Con un farmaco orale in aggiunta alle opzioni iniettabili approvate dalla FDA, gli adulti con malattia renale cronica in dialisi hanno ora a disposizione più modi per trattare l'anemia", ha dichiarato Ann Farrell, direttore della Divisione di Ematologia non maligna ... (Continua)

23/01/2023 10:10:00 Problema legato alla presenza di noduli delle ghiandole surrenaliche

Ipertensione, quando i farmaci non funzionano
In alcuni casi l’ipertensione è data da una causa specifica, ad esempio la presenza di noduli delle ghiandole surrenali. In casi come questi si verifica spesso un fenomeno di resistenza ai farmaci utilizzati.
Secondo uno studio della Queen Mary University di Londra, ora è possibile individuare le piccole lesioni a carico delle ghiandole surrenaliche con una TAC
Per farlo c’è bisogno di un tracciante specifico che si addensa nel nodulo, colorandolo. I ricercatori hanno lavorato insieme ai ... (Continua)

19/01/2023 15:22:00 I benefici confermati dalla letteratura scientifica

Gli abbracci riducono lo stress e fanno bene al cuore
Abbracciamoci di più. Dovremmo farlo non solo per dimostrare l’affetto verso gli altri, ma anche perché conviene alla nostra salute.
Secondo uno studio dell’Università della California di Los Angeles pubblicato su Psychosomatic Medicine, abbracciare un’altra persona ha l’effetto di ridurre lo stress o il disagio legato a procedure mediche. L’aspetto positivo è che i benefici riguardano entrambe le persone coinvolte.
Abbracciarsi inoltre fa anche bene al cuore. Secondo un altro studio ... (Continua)

17/01/2023 14:25:00 Studio dimostra l’efficacia dell’acido butirrico

Una molecola per l’obesità infantile
L’obesità infantile è una piaga che si sta diffondendo silenziosamente in tutto il mondo. L’Italia è il secondo paese in Europa per obesità infantile, con un’incidenza pericolosamente alta nella parte meridionale del paese.
Oltre il 70% dei bambini obesi rischia di rimanere tale anche in età adulta, con un’aspettativa di vita che va dai 5 ai 20 anni in meno rispetto ai soggetti normopeso.
Numerose evidenze scientifiche suggeriscono l’importanza di una dieta sana, ricca di fibre vegetali, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale