ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

13/01/2023 Le mamme vaccinate offrono protezione ai neonati

Il latte materno protegge dal Covid
Il vaccino anti-Covid sembra estendere la sua protezione anche ai neonati alimentati con latte materno, nel caso in cui la mamma sia vaccinata. Lo dice un nuovo studio pubblicato sul Journal of Perinatology da un team dell’Università della Florida.
Lo scorso anno lo stesso team guidato da Joseph Larkin III aveva scoperto la presenza di anticorpi contro Covid-19 nel latte delle mamme vaccinate. Ora, analizzando le feci dei neonati allattati al seno, gli scienziati hanno dimostrato la capacità ... (Continua)

12/01/2023 16:40:00 Ricerca italiana mostra l’efficacia di MR-409

Nuova molecola rallenta la Sma
L’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) è una malattia neuromuscolare rara dell’infanzia, caratterizzata dalla perdita dei motoneuroni, le cellule nervose che trasportano i segnali dal sistema nervoso centrale ai muscoli, controllandone il movimento. La SMA, che ha un’incidenza di circa 1 su 10.000 nati vivi, provoca debolezza, atrofia muscolare progressiva e complicazioni respiratorie. È causata da mutazioni del “gene per la sopravvivenza del motoneurone” e conseguente carenza della proteina SMN ... (Continua)

09/01/2023 15:25:00 Ormone utile ma attenzione al sovradosaggio

Melatonina ai bambini, serve un parere medico
È consuetudine fra i genitori ricorrere alla melatonina per favorire il sonno dei propri figli piccoli. Secondo uno studio promosso dall’American Academy of Sleep Medicine (AASM), prima di dare la melatonina i genitori dovrebbero rivolgersi a un professionista sanitario.
M. Adeel Rishi, vicepresidente dell'AASM Public Safety Committee, sostiene l’utilità dell’ormone nel trattamento dei disturbi del sonno, ma ricorda che non ci sono prove definitive dell’efficacia su bambini o adulti ... (Continua)

09/01/2023 14:34:19 Rischi e benefici delle sostanze utilizzate

Gli integratori giusti per i capelli
La grande maggioranza dei pazienti con problemi tricologici utilizza integratori e sostanze varie per cercare di contrastare la perdita di capelli. Uno studio pubblicato su Jama Dermatology e coordinato da Laura Drake della Tufts University di Boston ha cercato di fare il punto della situazione sull’uso di queste sostanze.
I ricercatori americani hanno realizzato una revisione degli studi disponibili sull’argomento, includendo alla fine 30 articoli, di cui 17 trial, 11 studi clinici e 2 case ... (Continua)

21/12/2022 12:30:00 Valutazione, assistenza e trattamento personalizzato

Linee guida per il tumore tiroideo pediatrico
Sono ora disponibili le nuove linee guida per la gestione dei noduli tiroidei pediatrici e del carcinoma differenziato della tiroide (DTC). Gli autori si sono basati sulle linee guida pediatriche dell’American Thyroid Association del 2015, pubblicando il proprio documento su European Thyroid Journal.
Ci sono differenze sostanziali fra il DTC che colpisce gli adulti e quello dei bambini, in termini di caratteristiche cliniche, molecolari e patologiche. I bambini mostrano più spesso una ... (Continua)

07/12/2022 14:44:55 Dipende da una molecola specifica stimolata dall’esercizio

Il fitness ad alta intensità toglie l’appetito
Fare uno sforzo intenso mentre ci si allena ha come curioso effetto quello di far passare la fame. Ci si attenderebbe infatti il contrario, cioè che l’esercizio fisico stimoli l’appetito dato che l’organismo avverte il bisogno di reintegrare le energie perdute. E in effetti è così se parliamo di un’attività a medio-bassa intensità. Quando invece si va oltre e si effettuano esercizi ad alta intensità, le cose sembrano cambiare.
A scoprirlo è una ricerca pubblicata su Nature da ricercatori ... (Continua)

25/11/2022 15:15:00 La dieta è spesso insufficiente per raggiungere gli obiettivi

Nuovi farmaci antidiabetici contro l’obesità
I nuovi farmaci antidiabetici producono effetti positivi in caso di obesità, eguagliando i risultati raggiunti dalla chirurgia bariatrica.
In occasione del Congresso della Sif di Roma, gli esperti hanno discusso delle novità terapeutiche.
"Le principali novità nella cura dell'obesità provengono dai farmaci antidiabetici caratterizzati da una struttura analoga all'ormone GLP-1 e in grado di avere effetti benefici anche sul controllo della massa grassa, tanto da essere stati approvati ... (Continua)

14/11/2022 16:45:00 Aumenta in media del 10-15 per cento

Il colesterolo in menopausa
La menopausa produce cambiamenti notevoli nell’organismo femminile, alcuni dei quali molto noti come l’aumento di peso, le vampate di calore e gli sbalzi d’umore. Tra gli effetti meno conosciuti ma comunque rischiosi c’è l’aumento dei livelli del colesterolo, che in genere si alza del 10-15%.
Uno studio pubblicato su European Journal of Preventive Cardiology conferma che alla base dell’aumento dei livelli di colesterolo ci sono proprio i meccanismi legati alla menopausa. In genere, le donne ... (Continua)

14/11/2022 11:00:00 Scelte utili in chiave preventiva

Obesità, mangiare presto e avvicinare i pasti
Per scongiurare l’obesità è bene mangiare presto all’inizio della giornata e cercare di ravvicinare il più possibile i pasti. La scelta ha un effetto sulla perdita di peso e sui livelli di zucchero e colesterolo nel sangue, almeno secondo i dati mostrati da due nuovi studi pubblicati su Cell Metabolism.
Il primo studio ha coinvolto 16 persone, dimostrando che mangiare più tardi dopo il risveglio porta le persone a sentirsi più affamate lungo il corso della giornata rispetto a chi invece ... (Continua)

09/11/2022 11:00:00 Trattamento personalizzato e follow up le chiavi per guarire

Linee guida sul tumore alla tiroide pediatrico
La gestione dei noduli tiroidei pediatrici e del carcinoma differenziato della tiroide (DTC) passa attraverso l’esecuzione delle nuove linee guida pubblicate sullo European Thyroid Journal.
La DTC è una malattia rara ma con incidenza in aumento. Ci sono differenze sostanziali fra la malattia che colpisce gli adulti e la forma pediatrica, soprattutto in termini di caratteristiche cliniche, molecolari e patologiche, con i pazienti pediatrici che presentano comunemente una malattia più avanzata ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale