ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

04/10/2022 15:00:00 L’autofagia rende il miocardio più resistente al danno da infarto

Nuovo meccanismo di protezione delle cellule cardiache
Il peptide natriuretico atriale (ANP) è un ormone cardiaco conosciuto per la sua influenza su diverse funzioni dell’apparato cardiovascolare, quali la regolazione della pressione arteriosa e dell’omeostasi idro-salina. Inoltre esercita numerose funzioni protettive a livello cardiaco, inclusa la capacità di limitare i danni causati dall’ischemia. È proprio su questo effetto che si è concentrata una ricerca condotta dall’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS), in collaborazione con altre università ... (Continua)

03/10/2022 14:53:28 Efficace contro iperidrosi, acne e psoriasi

Il botulino nelle malattie della pelle
Il botulino è un farmaco che in medicina si usa da molto tempo e in vari ambiti. Nella medicina estetica sono molteplici le sue applicazioni, ma la sua azione non deve essere ‘ridotta’ al solo lifting e può essere utilizzato per curare molte patologie della pelle. Per capire di quali malattie si tratta, la durata del trattamento e soprattutto i risultati che si possono ottenere, in termini di benefici per il paziente, l’agenzia di stampa Dire ne ha parlato con la professoressa Ilaria Proietti, ... (Continua)

30/09/2022 Curiosità e falsi miti

Perché i capelli cadono nel periodo delle castagne
Ogni anno, con l’arrivo dell’autunno, migliaia di donne cercano consigli dagli esperti per riequilibrare lo stato di salute dei propri capelli. Tra la fine dell’estate e l’autunno, ci troviamo di fronte alla famosa stagione delle castagne, il periodo in cui ogni donna perde una grande quantità di capelli.
Si stima che durante questo periodo le donne perdono fino al 30% in più di capelli rispetto al resto dell’anno. Ma come mai questo fenomeno fisiologico si concentra nel periodo delle ... (Continua)

26/09/2022 10:30:00 La luce blu altera i livelli ormonali

Gli smartphone aumentano il rischio di pubertà precoce
Il rischio di pubertà precoce aumenta con l’esposizione alla luce blu di smartphone e tablet. A dirlo è uno studio dell’Università di Ankara presentato durante l’incontro annuale di Endocrinologia pediatrica.
La dott.ssa Aylin Kilinç Uğurlu e i suoi colleghi hanno analizzato gli effetti della luce blu emessa dai dispositivi elettronici sui livelli degli ormoni riproduttivi e sul momento in cui ha inizio la pubertà.
Sono state utilizzate 18 cavie femmina da laboratorio, divise in 3 ... (Continua)

19/09/2022 17:20:00 Aumenta il rischio di malattie epatiche da adulti

La caffeina fa male al fegato dei neonati
Le donne che aspettano un bambino dovrebbero evitare di bere caffè in gravidanza. Uno studio della Wuhan University, in Cina, pubblicato sul Journal of Endocrinology ha evidenziato i danni a carico del fegato dei feti prodotti da un consumo eccessivo di caffè da parte delle mamme.
La ricerca è stata effettuata su modello murino e mostra che i topi cui era stata somministrata caffeina pari a 2-3 tazze al giorno avevano cuccioli con peso alla nascita inferiore, livelli alterati di ormone dello ... (Continua)

09/09/2022 10:22:00 Livelli normali svolgono un ruolo protettivo negli uomini

Poco testosterone mette a rischio di Covid grave
Un livello scarso di testosterone mette a rischio di forme gravi di Covid-19. Lo dice uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team della St Louis University School of Medicine guidato da Sandeep Dhindsa.
Lo studio ha coinvolto 723 uomini con età media di 55 anni: i soggetti con ipogonadismo mostravano un rischio più alto di ospedalizzazione per Covid rispetto agli uomini con livelli normali di testosterone. I dati indicano infatti che è stato ricoverato il 45% dei soggetti con ... (Continua)

29/08/2022 11:20:00 I microrisvegli servono a resettare il cervello

I risvegli notturni aiutano a fissare la memoria
I risvegli notturni non sono così dannosi come sembrerebbe. Secondo uno studio dell’Università di Copenaghen i microrisvegli notturni sono del tutto normali e, anzi, indicano l’esistenza di un sonno ristoratore e un beneficio per la memoria.
I risvegli sono causati dalla noradrenalina, ormone dello stress che serve a rimanere concentrati ed è sempre attivo durante le ore di veglia.
"Abbiamo visto che la noradrenalina può causare fino a cento microrisvegli notturni, che però non sono ... (Continua)

26/08/2022 15:55:00 Vantaggi e svantaggi spiegati dall’esperta

Pillola anticoncezionale, pro e contro
Un passo importante quello legato alla scelta di assumere o sospendere la pillola anticoncezionale o altri contraccettivi ormonali come cerotto e anello.
“Ogni donna è diversa e non sempre reagisce in modo prevedibile all’assunzione della pillola. Ecco perché non escludo che possa essere necessario fare alcuni tentativi per trovare la corrispondenza perfetta. Non basta accontentarsi dei vantaggi - suggerisce Manuela Farris, ginecologa per Intimina - come quello di evitare gravidanze o ... (Continua)

24/08/2022 16:10:00 Come reagire, i consigli degli esperti

La sindrome post-vacanze
Finite le ferie inizia il reinserimento nella vita quotidiana. Molti di noi soffrono questo momento, accusando anche sintomi di una certa rilevanza.
È quella che gli psicologi chiamano sindrome post-vacanze, una condizione che rende difficile il rientro alla routine. Cosa si può fare per superarla?
Come in tutto, è necessaria una rieducazione mentale e soprattutto fisica, perché è il corpo stesso che si è disconnesso più del normale grazie al riposo e allo zero stress.
Ma quali sono i ... (Continua)

29/07/2022 09:15:00 Strumento fondamentale per tenere a bada il diabete

Usa un misuratore di glicemia: semplificati la vita!
Nel mondo sono circa 422 milioni le persone che soffrono di diabete, la patologia cronica causata dall’iperglicemia – una quantità superiore al normale di glucosio nel sangue – e legata alla funzione dell’insulina. Questo ormone prodotto dal pancreas mantiene il controllo della glicemia ma se l’organismo non ne produce le quantità adatte è necessario ricorrere a iniezioni di insulina esterne.
Ma quando si può intervenire? Questa è la domanda alla quale hanno dovuto spesso rispondere i più di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale