ARTICOLI TROVATI : 95

Risultati da 41 a 50 DI 95

12/05/2021 15:10:00 Il caldo aumenta il senso di insofferenza verso il dispositivo di protezione

Estate e mascherine, convivenza complicata
In attesa di liberarci dall’obbligo delle mascherine come auspicato dalle autorità sanitarie, gli esperti della SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmissibili hanno redatto un vademecum per favorire la difficile convivenza tra le temperature in aumento e le mascherine, tra la voglia di “respirare” e gli obblighi ancora imposti dalla pandemia di Sars-CoV-2.
Dall’uso delle mascherine certificate CE in fibra naturale al cambio (frequente) e alla pulizia ... (Continua)

11/05/2021 12:10:00 Mascherina e convivenza col virus fanno invecchiare il viso

La faccia da Covid
Un viso può invecchiare anche di 5 anni in soli 6 mesi di pandemia con accentuazione di borse, occhiaie, rughe, pelle avvizzita, sguardo spento. Il fenomeno in Gran Bretagna è stato ribattezzato ‘Covid face’ (‘Faccia da Covid’) e a parlarne è stato anche il ‘Times’, che ha riportato in un articolo la tesi avallata dagli scienziati. Il virus, dunque, sembra aver cambiato la nostra fisionomia, rendendoci persino più ‘vecchi’.
Per aiutare a restituire un aspetto più sano al viso, i dermatologi ... (Continua)

22/04/2021 16:50:00 Cosmetici e chirurgia estetica possono causare la sindrome dell’occhio secco

Una blefaroplastica estrema può danneggiare l’occhio
“Le donne spesso utilizzano cosmetici che, soprattutto se non testati ufficialmente, possono essere causa di allergie e irritazioni della cute e dell’occhio, polverizzandosi sul margine delle palpebre o nell’occhio stesso, aumentando l’infiammazione cronica causata dalla secchezza oculare e contribuendo, inoltre, a occludere gli sbocchi di alcune ghiandole (soprattutto le ghiandole di Meibomio, presenti nello spessore delle palpebre superiore e inferiore e il cui ostio si apre nel margine ... (Continua)

15/07/2020 Il segreto per combattere borse, occhiaie e zampe di gallina

Come mantenere giovani gli occhi
“A me gli occhi”, dicevano una volta maghi e prestigiatori, soprattutto per distogliere l’attenzione degli spettatori dal trucco, che sarebbe stato evidente. In epoca di mascherine però, gli occhi sono l’unica parte del viso che resta scoperta, l’unica zona sulla quale si sofferma lo sguardo.
Ma l’area degli occhi è anche quella più delicata, «quella che per prima registra il passare del tempo, non corretti stili di vita e che il sole tende a marcare maggiormente», osserva Patrizia ... (Continua)

16/03/2020 11:15:00 I primi segni della malattia visibili già dai genitori

Glaucoma infantile, patologia rara ma insidiosa
Il glaucoma infantile, che può presentarsi alla nascita o nei primi anni del bambino, causando danni irreversibili alla vista, è considerato una patologia rara. Può colpire, infatti, 1 neonato su 30.000. Il glaucoma, in alcuni casi, è diagnosticato direttamente dal pediatra, ma generalmente sono i genitori per primi a percepire alcuni sintomi. Di quest’ultimi e della diagnosi ne abbiamo parlato con Luciano Quaranta, direttore delle Clinica oculistica Universitaria-Ospedale ... (Continua)

27/11/2019 C'è il rischio di ipossia corneale
Mai dormire con le lenti a contatto
Mai appisolarsi mentre si indossano le lenti a contatto. Lo ricorda il prof. Pasquale Troiano, primario di Oculistica dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (Como) che presiede il comitato tecnico-scientifico della Società Oftalmologica Italiana: «Pericolosissimo il pisolino con le lenti a contatto applicate. Prima di dormire, anche se per poco tempo, è assolutamente necessario rimuovere le lenti a contatto. Inoltre, una norma che può sembrare di buon senso, ma che viene spesso ... (Continua)
06/03/2019 Suggerimenti utili per evitare che i sintomi ci perseguitino

Tempo di allergie, i consigli degli esperti
La primavera si avvicina e con essa le giornate si allungano, il clima si fa più mite, cresce la voglia di stare all’aria aperta ma, per chi ne soffre, primavera fa anche rima con allergie. Circa il 40% degli italiani, infatti, soffre di una qualche forma di allergia che, proprio in primavera, rischia di scatenare fastidiose conseguenze e disturbi.
Il calendario pollinico mette in guardia gli allergici e l’aumento dei pollini presenti nell’aria, tipico soprattutto dei mesi primaverili, fa ... (Continua)

21/06/2018 15:05:39 Le abitudini che danneggiano la pelle del viso

Cura delle pelle, le 5 cose da non fare
Prendersi cura della propria pelle è questione delicata. Spesso abitudini che ci sembrano innocue si rivelano in realtà molto dannose per l’equilibrio della pelle, soprattutto quella del viso, particolarmente a rischio.
Ecco alcuni comportamenti da evitare per mantenere una pelle del volto pulita e in salute:

1) Non usare acqua troppo calda per la pulizia del viso, che ha invece bisogno di acqua fredda, soprattutto al mattino. L’acqua fredda, infatti, restringe i pori e riduce i segni ... (Continua)

07/06/2018 11:00:26 Una donna ha rischiato la vista per non aver mai rimosso il mascara

L’importanza di struccarsi prima di dormire
Prima di mettersi a letto, le donne che si truccano devono necessariamente togliersi il trucco dal viso se non vogliono incorrere in possibili e gravi problemi di salute.
A ricordarlo è il caso di Theresa Lynch, una donna di 50 anni che vive in Australia e che per metà della propria vita è andata a dormire senza mai togliere il trucco della giornata appena trascorsa.
La conseguenza? La signora Lynch ha quasi perso la vista e all’interno delle palpebre si sono creati dei grumi neri ... (Continua)

26/03/2018 A volte il corpo ci lancia un Sos da cogliere
I segnali d’allarme per il cuore
Un’alimentazione equilibrata, uno stile di vita corretto, l’esercizio fisico e visite mediche regolari. Tutto ciò contribuisce a ridurre al minimo i rischi per il nostro cuore. Tuttavia, a volte è il corpo stesso a lanciare un Sos da cogliere e interpretare nella maniera corretta.
Ecco alcuni segnali che potrebbero far pensare a un problema cardiaco:

1) Piega diagonale nel lobo dell'orecchio. È noto anche come “Segno di Frank”, da Sanders Frank, il medico americano che per primo lo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale