ARTICOLI TROVATI : 37

Risultati da 11 a 20 DI 37

20/06/2022 16:30:00 Uno stressato su quattro ha problemi alle gengive

Stress e infiammazione alle gengive, un nesso
Anche le gengive sono coinvolte dallo stress, tanto che circa il 24% dei pazienti che affermano di essere stressati mostra di avere problemi di infiammazione alle gengive.
A spiegarlo è Roberto Rotundo, esperto della Società italiana di Parodontologia e Implantologia (SidP) e Clinical Lecturer al Dipartimento di Parodontologia del King's College London, che suggerisce "più cura dell'igiene orale proprio nei momenti particolarmente stressanti, come quello che precede l'arrivo delle agognate ... (Continua)

26/05/2022 11:20:00 Non solo i polmoni a rischio per chi fuma

Il fumo danneggia i denti
I danni che provoca il fumo sono molteplici, colpiscono in genere l’ambiente, ma in particolare la salute dell’uomo. Se i possibili effetti sui polmoni sono ormai noti a tutti, i danni prodotti alla salute orale vengono spesso sottovalutati.
Il Dott. Raffale Cavalcanti, odontoiatra, socio attivo SIdP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia) ricorda gli effetti del tabacco sulla salute di bocca, denti e gengive.
Innanzitutto, vanno ricordati i rischi per la salute del cavo ... (Continua)

16/09/2021 17:33:00 I comportamenti da seguire per restare in salute e godere di un sorriso sano

Salute dentale: 10 cattive abitudini che la compromettono
È ormai noto che alcune abitudini quotidiane possano compromettere la salute dentale, ma spesso quelle che ci sembrano innocue o che da tempo sono parte integrante del nostro quotidiano nascondono delle insidie inaspettate che possono favorire l’insorgere di problemi anche molto seri.
Gli esperti di Impress, leader nell’ortodonzia invisibile di nuova generazione, hanno stilato una lista di 10 abitudini da abbandonare al più presto per preservare al meglio la salute dentale e poter sfoggiare ... (Continua)

26/05/2021 17:11:00 4.000 tossine mettono a rischio la salute orale

Fumo, l’effetto del tabacco sui denti
Il 25% dei decessi per cancro a livello globale sono da imputare al tabacco, che aumenta anche il rischio di malattie cardiovascolari e polmonari e, inalato passivamente, uccide oltre 1 milione di persone ogni anno.
L’impatto negativo del fumo sulla salute generale delle persone è ormai un fatto noto, ma, spesso, non viene considerato l’effetto deleterio che può avere sul cavo orale. In occasione della Giornata Mondiale senza tabacco (31 maggio) - che ha come focus ‘Commit to quit’, ovvero ... (Continua)

28/04/2021 11:45:00 La parodontite potrebbe aumentare il rischio che il virus raggiunga i polmoni

Covid, una cattiva salute orale favorisce le forme gravi
Una scarsa igiene orale può favorire l’infezione da Sars-CoV-2 e la sua evoluzione in una forma grave di Covid-19. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Oral Medicine & Dental Research da scienziati dell’Università di Birmingham, del Salisbury District Hospital e del Mouth-Body Research Institute di Los Angeles. L’analisi evidenzia un rischio maggiore di polmonite da Covid nel caso si verifichi un accumulo di placca dentale o sia presente un’infiammazione parodontale.
Grazie alla ... (Continua)

09/10/2019 10:33:00 Grazie a cellule sentinella che stimolano la risposta immunitaria
Le gengive ci difendono dai batteri
Nella bocca di ognuno di noi ci sono cellule sentinella delle gengive in grado di proteggerci da batteri pericolosi e stimolare la risposta immunitaria. Le gengive promuovono la produzione di molecole antimicrobiche importanti per la risposta all'infiammazione prodotta dalla parodontite.
La scoperta, frutto del lavoro di Marco Tizzano – ricercatore presso il Monell Chemical Senses Center a Philadelphia -, è stata pubblicata su Nature Communications.
Le sentinelle delle gengive si ... (Continua)
30/09/2019 Le cure odontoiatriche possono migliorare i valori pressori
La parodontite aumenta il rischio di ipertensione
La pressione arteriosa ha un legame con la salute dei denti. Secondo una metanalisi pubblicata su Cardiovascular Research, infatti, la parodontite sarebbe associata a un maggior rischio di soffrire di pressione alta, mentre le cure odontoiatriche potrebbero migliorare i valori pressori del sangue.
Lo studio è una revisione di 80 analisi cliniche condotte in 26 paesi ed è stato coordinato dal prof. Francesco D'Aiuto dell'Eastman Dental Institute all'University College di Londra.
"Abbiamo ... (Continua)
22/05/2019 Alcune sostanze segnalano la malattia prima della comparsa dei sintomi
Un test veloce per scoprire la parodontite
Esistono sostanze specifiche nel sangue e nella saliva che possono segnalare la presenza della parodontite. A suggerirlo è uno studio pubblicato su Clinica Chimica Acta, International Journal of Clinical Chemistry da ricercatori anglo-cinesi.
Secondo gli scienziati del Joint International Research Centre of Translational and Clinical Research di Pechino e del King's College di Londra, è possibile mettere a punto un test del sangue e della saliva che riveli la presenza di proteine specifiche ... (Continua)
14/05/2019 14:30:00 Latte e minestrone aiutano a sfiammarle

La dieta del sorriso che fa bene alle gengive
Il latte può essere davvero un buon pompiere delle gengive in fiamme, così come il minestrone.
La nonna aveva ragione, lo confermano recenti studi giapponesi e tedeschi secondo cui un buon apporto quotidiano di latticini e un consumo adeguato di frutta e verdura sono efficaci nel tenere sotto controllo l’infiammazione gengivale.
Ma latte e vegetali non bastano: il menù salva-gengive per un sorriso bello e soprattutto sano è presentato dagli esperti della Società Italiana di ... (Continua)

16/04/2019 In sperimentazione piccole molecole in grado di bloccarli

I batteri della parodontite minacciano il cervello
Il soggetto colpito da parodontite deve fare i conti anche con potenziali danni cerebrali. Infatti, i batteri presenti nella bocca a causa della malattia del cavo orale possono viaggiare attraverso l’organismo e raggiungere il cervello, producendo tossine legate ad esempio alla malattia di Alzheimer.
A descrivere il meccanismo è Jan Potempa, ricercatore della University of Louisville School of Dentistry.
I batteri in questione sono i Porphyromonas gingivalis, trovati in campioni di ... (Continua)

  1|2|3|4

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale