ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

23/01/2023 15:30:00 Uno studio inglese trova una correlazione basata su un luogo comune

Pene piccolo, macchina grande
Uno dei luoghi comuni più diffusi sugli uomini è quello che vuole i poco dotati dal punto di vista delle dimensioni del proprio pene irrimediabilmente affascinati dalle auto grandi e potenti.
Uno studio dello University College London ha voluto verificare la fondatezza di questa curiosa correlazione. Secondo i risultati, proprio il bisogno di supplire a mancanze reali o percepite riguardo alla propria sessualità spingerebbe gli uomini ad acquistare le macchine più potenti.
Il team inglese ... (Continua)

16/01/2023 17:45:00 Prima si inizia peggio è per i nostri polmoni

Il fumo di mattina è micidiale
Il fumo fa male sempre, certo. Di mattina, però, ancora di più. Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of National Cancer Institute da un team del National Cancer Institute guidato dalla dott.ssa Fangyi Gu.
Stando ai dati emersi dal nuovo studio l'ora in cui si accende la prima sigaretta della mattina influisce sul rischio di insorgenza del cancro ai polmoni, rendendolo più probabile tanto prima si decide di iniziare a fumare. Questo vale anche per chi fuma poco.
Un'altra conferma ... (Continua)

12/01/2023 14:18:24 Il trasformismo materico delle cellule tumorali è un potenziale alleato

Tumori, come migliorare l’immunoterapia
Un gruppo di scienziati dell’IFOM e dell’Università degli Studi di Milano ha individuato, negli stessi meccanismi molecolari che conferiscono alle cellule di carcinoma intraduttale mammario la capacità di acquisire proprietà invasive, la possibile chiave per rendere tali cellule paradossalmente più sensibili all’immunoterapia e per frenarne l’aggressività metastatica. La ricerca è stata possibile grazie all’integrazione di approcci e competenze di biologia molecolare, istopatologia e fisica dei ... (Continua)

12/01/2023 11:11:00 Strumento riabilitativo efficace e a basso costo

Cantare in coro per superare l’ictus
Dopo un ictus spesso le parole sono più difficili da trovare. Per questo, una ricerca suggerisce a chi è stato colpito da ictus di partecipare a un coro. Cantare in gruppo avrebbe un effetto riabilitativo notevole, con un miglioramento deciso delle condizioni psicologiche della vittima dell’attacco.
A dirlo è uno studio dell’Università di Helsinki pubblicato su Brain Communication da Sini-Tuuli Siponkoski e Anni Pitkäniemi.
Anche in caso di afasia – l’incapacità di parlare che colpisce 4 ... (Continua)

10/01/2023 11:32:00 Come cambierà la sanità nel nuovo anno

Il futuro della sanità digitale
Se negli scorsi anni l’avvento del Covid-19 ha posto il mondo davanti a nuove sfide, nel 2022 si sono delineati gli effetti a lungo termine della pandemia: allargando lo sguardo oltre la contingenza emergenziale, la digitalizzazione emerge come il fenomeno che più sta rivoluzionando la quotidianità di cittadini, imprese e Stati. L’healthcare non sfugge a queste dinamiche e la spinta verso l’adozione tecnologica ha sia mostrato un insufficiente grado di maturità digitale del settore, sia reso ... (Continua)

23/12/2022 15:55:00 In pazienti con fegato grasso anticipa la diagnosi

Tumore del fegato, Hdl basso lo può predire
Fino a pochi anni fa la maggior parte delle patologie tumorali del fegato erano associate alle infezioni da epatite B e C. Oggi invece è noto che il tumore del fegato più frequente nei soggetti tra i 55 e 75 anni è l’epatocarcinoma che si sviluppa in soggetti senza infezione, apparentemente sani, che non avvertono alcun sintomo, ma che a livello del fegato già presentano una condizione patologica di steatosi, ossia un accumulo di grasso che può portare a una successiva ... (Continua)

23/12/2022 14:41:22 Esprimere i desideri è il primo passo per la soddisfazione

5 consigli per migliorare il sesso
Come migliorare l’intimità in una relazione da una prospettiva sessuale? La dott.ssa Zhana Vrangalova, ricercatrice in sessuologia e docente alla New York University, offre alcuni consigli per trovare una nuova intesa sessuale approfondendo le fantasie erotiche della coppia.
Ecco i 5 consigli pratici:

1) Condividere storie passate

Spesso parlare del proprio ex è un taboo, ma in realtà può rappresentare una carta da giocare per affrontare l’argomento. Parlare delicatamente di ... (Continua)

20/12/2022 12:34:10 Ipotesi catastrofistiche e senso della realtà nel dibattito sull'IA

L'intelligenza artificiale è una minaccia per l'uomo?
L'intelligenza artificiale finirà col soppiantare il genere umano. La spada di Damocle che pende sull'uomo viene evocata per la prima volta non da uno sparuto gruppo di luddisti o di paranoici, ma da due grandi cervelli umani, Elon Musk e Stephen Hawking.
Il primo è famoso per aver fondato PayPal, Tesla e Space X, la prima azienda al mondo ad aver mandato in orbita un'astronave senza alcun contributo pubblico e ora proprietario di
Twitter.
“Penso che dovremmo stare molto attenti ... (Continua)

12/12/2022 17:40:00 Scoperta importante per le malattie neurodegenerative

Individuata la cellula del cervello che regola le decisioni
Un team di ricercatori dell’Unità di Neuroimmunologia, guidati dal professor Gianvito Martino, neurologo, neuroscienziato e direttore scientifico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, firma un nuovo studio su Nature Communication che aggiunge un importante tassello alla definizione dei meccanismi cellulari e molecolari che regolano i circuiti cerebrali che sottendono la nostra capacità di pensare e, in particolare, di decidere.
Oggi si conoscono le aree cerebrali coinvolte nel processo mentale ... (Continua)

02/12/2022 14:44:54 Come trasformare il freddo in un alleato di benessere

Tre regole per proteggere la pelle in inverno
Giornate sempre più corte, scarsità di luce e primi freddi: è l’arrivo dell’inverno, che porta con sé cambiamenti che influenzano inevitabilmente il nostro organismo e il nostro umore.
Nutrire pelle, unghie e capelli, le zone del corpo più sensibili ed esposte agli effetti indesiderati del freddo, diviene essenziale adottando un approccio "dentro e fuori" che consenta di prendersi cura di sé stessi in maniera corretta, rallentando i segni dell’invecchiamento senza rinunciare al proprio ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale