ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

01/04/2022 Il rimedio naturale potrebbe offrire un’alternativa preziosa

Epilessia, l’olio di Cbd funziona?
Se stai leggendo queste righe, molto probabilmente soffri di epilessia oppure ne è affetta una persona cara a te vicino: uno dei tuoi genitori, il tuo partner, o perfino tuo figlio. Il brutto di questa malattia, che a seconda dei casi viene chiamata “piccolo” o “grande male”, è che non risparmia nessuno.
Si può svilupparla sin dalla primissima infanzia, ma si possono avere i primi attacchi anche in età più adulta: a prescindere da quando si manifesti l'epilessia, tuttavia, può purtroppo ... (Continua)

30/03/2022 12:34:00 Scoperto un processo molecolare di sviluppo del tumore

Come nasce e si diffonde un cancro dell’ovaio
Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia, in collaborazione con ricercatori della Fondazione IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, ha identificato una successione di mutazioni molecolari che sembrano causare la progressione del carcinoma ovarico più diffuso e più aggressivo. I dati biologici ottenuti, dal forte potenziale terapeutico, sono stati di recente pubblicati sul International Journal of Cancer. Lo studio sostenuto da Fondazione AIRC è stato ... (Continua)

02/02/2022 11:34:00 Effetto positivo degli inibitori del sistema renina-angiotensina

Covid, i farmaci contro l’ipertensione riducono la mortalità
Gli inibitori del sistema renina-angiotensina, tra i farmaci utilizzati per tenere sotto controllo l’ipertensione arteriosa, contribuirebbero aduna forte riduzione della mortalità nei pazienti più anziani colpiti da forme severe di Covid-19.
I ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche di 688 pazienti ipertesi di tutte le età ricoverati all’ospedale di Bergamo tra il 23 febbraio e il 7 aprile 2020, durante la prima ondata pandemica. Nel sottogruppo dei pazienti con oltre 68 anni di ... (Continua)

01/02/2022 14:45:00 Come trattare orzaioli, congiuntiviti, cheratiti e ulcere corneali

Curare le infezioni oculari con l’ozono
Insieme al cervello, con cui lavorano in perfetta sincronia, sono la porta principale d’accesso al mondo, basti pensare che forniscono circa l'80% delle informazioni sull’ambiente circostante. L'anatomia che li contraddistingue è tra le più complesse: in pochi centimetri sono racchiusi oltre due milioni di elementi funzionali, ma, rovescio della medaglia, tanto sono preziosi quanto vulnerabili. Gli occhi, infatti, sono tra gli organi più esposti a rischi.
Infezioni agli occhi possono ... (Continua)

19/01/2022 15:39:56 Ricercatori svizzeri sviluppano un test per valutare la soddisfazione delle pers

La vita è bella?
Stiamo vivendo una bella vita? Potremo delegare la risposta a questa domanda al nuovo test messo a punto da due psicologi dell’Università di Zurigo che ha l’obiettivo di valutare il livello di appagamento delle persone riguardo alla propria esistenza.
Il modello sviluppato dai due ricercatori è stato applicato su un campione di circa 700 adulti fra i 40 e i 93 anni, e i dettagli pubblicati su Frontiers in Psychology.
Doris Baumann e Willibald Ruch, gli autori dello studio, hanno costruito ... (Continua)

17/01/2022 17:00:00 L’alimentazione rivoluzionaria che predilige i grassi

La dieta chetogenica per ritrovare la forma
Gennaio è il mese perfetto per porsi nuovi obiettivi, adottare buone abitudini e rimettersi in forma. Insomma, dopo le festività, è il momento ideale per intraprendere una dieta. Certo, per molte persone questo sarà un leitmotiv ormai privo di senso, vista l’inutilità di iniziare l’ennesima dieta ipocalorica per ottenere scarsissimi risultati, a fronte di sacrifici, rinunce e privazioni; per poi riprendere, al più tardi a Pasqua, i chili persi con gli interessi. Ebbene, come affermò Thomas ... (Continua)

17/12/2021 17:30:00 Vademecum con risposte alle più frequenti domande dei cittadini

Covid, un decalogo per capire meglio
Booster, anticorpi, dose aggiuntiva, efficacia vaccinale: sono questi alcuni tra i termini ricorrenti su giornali, siti e televisione, concetti non sempre chiari ai cittadini, che – se non ben compresi – possono generare confusione e ansia in un momento in cui salgono ancora i contagi dopo un periodo in cui si intravvedeva un calo della pandemia.
“Abbiamo messo a punto un decalogo con parole semplici – afferma la dr. Laura Sciacovelli, presidente SIBIOC (Società Italiana di Biochimica ... (Continua)

10/12/2021 12:10:00 Un minuto di attesa riduce il rischio di disabilità e di morte

Ritardare il taglio del cordone per proteggere i prematuri
Bastano 60 secondi di attesa prima di tagliare il cordone ombelicale per aumentare la speranza di vita dei nati prematuri. Ad affermarlo è uno studio pubblicato su The Lancet Child and Adolescent Health da un team della University of Sydney.
Ritardare di un minuto il taglio consente una riduzione del 17% del rischio di disabilità, del 15% di quello di una trasfusione e del 30% del rischio di morte.
Il trial è durato 2 anni ed è stato coordinato da William Tarnow-Mordi, che spiega: ... (Continua)

30/11/2021 14:40:00 Offre un identikit preciso e dinamico del tumore

Cancro al seno, biopsia liquida per la resistenza ai farmaci
Un team multidisciplinare dell’IRCCS Istituto Regina Elena ha completato un innovativo studio clinico chiamato LiqBreasTrack, basato sulla biopsia liquida per identificare i meccanismi di resistenza ai trattamenti anti-cancro e combatterli. Lo studio, recentemente pubblicato sulla rivista Molecular Cancer, è stato ideato da Alessandra Fabi e coordinato da Francesco Cognetti, già direttore della Oncologia Medica 1 dell’IRE. Matteo Allegretti, ricercatore del team diretto da Patrizio Giacomini, ... (Continua)

30/11/2021 09:10:00 Pericolosi soprattutto per le persone già colpite da infarto o ictus

I cibi ultra-processati aumentano il rischio di mortalità
I cibi ultra-processati sono sempre più sotto indagine per i possibili effetti negativi sulla salute. Una ricerca condotta dal Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) approfondisce ora gli effetti che una dieta ricca di questi cibi può avere sulle persone che soffrono già di patologie cardiovascolari. Il risultato è un aumento del rischio di un secondo infarto (o ictus), questa volta fatale. Ma c’è anche un’altra osservazione importante per il ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale