ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 31 a 40 DI 100

14/06/2023 11:35:00 Opportuno seguire correttamente la terapia e pianificare la gravidanza

Diventare genitori anche con la PKU
Diventare genitori anche con una malattia rara genetica? Oggi è certamente possibile, perlomeno per chi è affetto da fenilchetonuria, o PKU, una malattia rara genetica che interessa circa 500.000 persone in tutto il mondo.
È però necessario seguire correttamente la terapia e pianificare la gravidanza sotto stretto controllo medico. “Quali sono i rischi? Sono necessari test particolari? Il mio bambino nascerà sano?”. Sono solo alcune delle domande a cui sono state fornite risposte chiare ed ... (Continua)

31/05/2023 11:10:00 I bambini abusati invecchiano prima

La violenza altera il Dna
Oltre agli enormi danni psicologici, la violenza subita dai bambini genera anche alterazioni del Dna, causando nelle vittime un invecchiamento precoce. A dirlo è uno studio scozzese pubblicato sul British Journal of Psychiatry da un team dell’Università di Glasgow e dell’Università di Hong Kong.
Lo studio ha coinvolto 141.748 soggetti fra i 37 e i 73 anni registrati in una biobanca del Regno Unito. Lo studio retrospettivo dimostra che le violenze subite durante l’infanzia e l’adolescenza ... (Continua)

15/05/2023 10:00:00 I consigli per evitare incidenti e rischi per la salute

Un decalogo per pedalare in sicurezza
È di pochi giorni fa l’ultima vittima in bicicletta delle trafficate strade italiane. Protagonisti degli incidenti sono spesso i più giovani e anche i bambini piccoli che pedalano insieme ai genitori.
Se da una parte utilizzare la bicicletta è importante per fare attività fisica e stare all’aria aperta, dall’altra è necessario adottare delle cautele per rendere la pratica più sicura.
È l’obiettivo del decalogo proposto da Italo Farnetani, professore ordinario di Pediatria dell'Università ... (Continua)

14/04/2023 17:00:00 Colpisce maggiormente i bambini

Covid, la variante Arturo
Il primo caso di variante Arturo di Covid-19 è stato identificato in Italia presso l’Irccs San Matteo di Pavia. La variante è alla base di un recente boom di infezioni in India, e sembra che abbia cominciato ormai il suo processo di diffusione in Europa.
Al momento però non ha causato un aumento dei ricoveri e dei decessi. Arturo (XBB.1.16) viene tenuta d’occhio dall’Organizzazione mondiale della sanità, insieme a Kraken (XBB.1.5) e all’ultima arrivata Hyperion (XBB.1.9.1), anche per via ... (Continua)

14/04/2023 11:30:00 Ridere migliora lo stato psicologico dei piccoli pazienti

Pediatria, la terapia del sorriso sostiene le cure mediche
Aumento delle difese immunitarie, riduzione dei tempi di degenza e innalzamento della soglia del dolore. Sono solo alcuni dei benefici effetti rilevati nei pazienti che negli ospedali pediatrici incontrano i “Nasi Rossi” della Fondazione Dottor Sorriso, che da quasi 30 anni opera, in stretta collaborazione con il personale medico, all’interno delle strutture sanitarie e degli istituti per disabilità per rendere più serena e meno traumatica la degenza dei piccoli pazienti.
Per potenziare le ... (Continua)

06/04/2023 16:00:00 Il nuovo trattamento sembra efficace

Le CAR-T per il neuroblastoma
Una possibile nuova cura per il neuroblastoma. Le CAR-T, cellule immunitarie prelevate dai pazienti e modificate geneticamente per riconoscere il tumore, si sono mostrate efficaci nei pazienti affetti dalla malattia.
Il trattamento, messo a punto dai medici del Bambino Gesù di Roma, è stato sperimentato su 27 pazienti, e i risultati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine.
Stando ai dati, il 63% dei pazienti ha risposto al trattamento e oltre la metà ha evidenziato una ... (Continua)

15/03/2023 16:40:00 Colpiscono sempre più i bambini già a partire dagli 8 anni

I campanelli d’allarme dei disturbi alimentari
I disturbi alimentari sono sempre di più e colpiscono sempre prima, con bambine e bambini che già a 8 anni manifestano dei campanelli d’allarme difficili da intercettare. Come si possono aiutare i genitori a riconoscere l’insorgenza di un disturbo in cui è facile entrare ma è difficile uscire? “Il genitore deve preoccuparsi se vede cambiare il comportamento dei figli – spiega Giampaolo De Luca, membro del Gruppo di Studio sull’adolescenza della Società italiana di pediatria – se nota ansia, ... (Continua)

06/03/2023 10:33:00 Fra le principali cause di polmonite

Un vaccino per il virus respiratorio sinciziale
L’arrivo di un vaccino contro il virus respiratorio sinciziale – in grado di provocare infezioni alle basse vie aeree e ai polmoni – sembra ormai a un passo. I primi a beneficiarne potrebbero essere gli anziani. È di pochi giorni fa infatti la pubblicazione sul New England Journal of Medicine dei risultati relativi alla sperimentazione di fase 3 condotta su una platea di oltre 24.000 over 60. Nel confronto tra persone vaccinate e non, il farmaco messo a punto da GlaxoSmithKline ha dimostrato ... (Continua)

03/03/2023 15:00:00 Modifica delle linee guida per i bambini

Obesità, farmaci dai 12 anni
Anche per i bambini obesi a partire dai 12 anni è possibile intervenire farmacologicamente per ridurre il rischio di malattie correlate a un peso eccessivo. Lo hanno deciso gli esperti della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (Siedp) che hanno stilato delle nuove linee guida per il trattamento dell’obesità infantile e adolescenziale.
Finora, i farmaci autorizzati contro l’obesità per la fascia pediatrica erano due: la setmelanotide per alcune forme genetiche rare di ... (Continua)

23/02/2023 16:20:00 La crema dimostra efficacia e sicurezza a lungo termine

Acne, efficace il clascoterone
I pazienti colpiti da acne con più di 12 anni possono beneficiare degli effetti di una crema a base di clascoterone all’1%. Il farmaco si è infatti dimostrato efficace e sicuro a lungo termine.
L'acne è un’infiammazione dell'apparato pilo sebaceo. Di norma, le ghiandole sebacee producono il sebo, una sostanza oleosa che attraverso i pori raggiunge la superficie della pelle lubrificandola e contribuendo alla costituzione del film idrolipidico cutaneo.
Quando una persona soffre di acne, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale