ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

12/04/2022 Cosa sono le convenzioni odontoiatriche e quali sono le più comuni

Quali convenzioni offrono i dentisti a Milano
Fino a non molto tempo fa la scelta del dentista passava in maniera pressoché esclusiva dal passaparola. Oggi non è più così e, accanto ai servizi disponibili presso il centro odontoiatrico, un elemento da valutare si rivela sempre più quello della presenza delle diverse convenzioni disponibili.

Un discorso valido ancora di più in una città all’avanguardia dal punto di vista economico, culturale e universitario come Milano, la quale rappresenta uno dei poli dentistici più interessanti ... (Continua)

11/04/2022 15:00:00 Riduce i tic, è sicuro e ben tollerato

Ecopipam per la sindrome di Tourette
Uno studio presentato all’American Academy of Neurology dimostra l’efficacia del farmaco ecopipam per il trattamento della sindrome di Tourette. Il farmaco, che blocca il recettore della dopamina-1, riduce i tic, è sicuro e ben tollerato.
A differenza di altri farmaci, ecopipam non causa aumento di peso, ansia, depressione o discinesia tardiva.
Donald Gilbert, docente di Pediatria e Neurologia alla University of Cincinnati Children’s Hospital Medical Center, spiega: «I risultati ... (Continua)

06/04/2022 14:27:38 L’impatto positivo del fitness su concentrazione e benessere generale

Lo sport migliora la qualità di vita dei bambini
I bambini che praticano attività sportive si sentono meglio e hanno una capacità di concentrazione maggiore, che si riflette sulle performance scolastiche, rispetto ai coetanei inattivi.
Il dato è confermato da uno studio del Dipartimento di Sport e Scienze della salute della Technical University di Monaco di Baviera pubblicato sul Journal of Clinical Medicine.
Allo studio hanno partecipato 3.285 ragazze e 3.248 ragazzi tedeschi. I parametri valutati erano la forza fisica e la resistenza, ... (Continua)

03/03/2022 11:50:00 Sedentarietà e cibo spazzatura i motivi alla base dell’aumento

Il Covid “regala” 5 chili in più ai bambini
L’arrivo della pandemia ha determinato, fra le altre cose, un peggioramento delle condizioni di salute anche dei bambini, in particolare di quelli che già prima avevano problemi nella gestione del peso corporeo.
Uno studio pubblicato su Jama rivela che nell’ultimo anno i bambini in sovrappeso erano ulteriormente ingrassati in media di 3-5 chili, più del triplo del giusto aumento di peso dei loro coetanei sani, peggiorando quindi le condizioni di salute.
"L’obesità infantile è un problema ... (Continua)

01/03/2022 09:30:00 Studio italiano fa luce sulla sindrome infiammatoria multisistemica

Covid, ecco perché alcuni bambini sviluppano MIS-C
In questi due anni di pandemia gli specialisti pediatri hanno più volte sottolineato la differenza di risposta tra adulti e bambini all'infezione da SARS-CoV-2.
I pazienti pediatrici, infatti, nella maggior parte dei casi ha sviluppato sintomi lievi; tuttavia, in alcuni casi, a due-sei settimane dall’insorgenza della malattia, hanno sviluppato una risposta iperinfiammatoria simile alla Malattia di Kawasaki e alla sindrome da shock tossico, definita con l’acronimo inglese MIS-C.
I ... (Continua)

22/02/2022 17:10:00 I consigli dei pediatri per evitare rischi inutili

10 regole per gestire il Covid nei bambini
Nonostante tutte le precauzioni nostro figlio si è contagiato e ha sviluppato Covid-19, che fare adesso? Per venire incontro ai dubbi e alle preoccupazioni di tanti genitori, gli esperti della Società italiana di pediatria hanno stilato una lista di 10 raccomandazioni. Lo scopo è di “aiutare i genitori a tenere lontane le ansie inutili, ma anche evitare i rischi del ‘fai da te’ e la somministrazione impropria di antibiotici antinfiammatori, ricordando sempre per ogni dubbio di far riferimento ... (Continua)

16/02/2022 14:11:00 Concentrazioni più basse di recettore ACE-2 nella placenta delle positive

Covid in gravidanza, la placenta è un fattore protettivo
La gravidanza potrebbe assicurare protezione da Covid-19 grazie alla placenta. È quanto suggerisce uno studio pubblicato sull’American Journal of Pathology da un team della Boston University School of Medicine, del Boston Children's Hospital (BMC) e della Johns Hopkins University di Baltimora.
I ricercatori hanno scoperto che i valori del recettore ACE-2, quello che consente a Sars-CoV-2 di penetrare nell’organismo umano, sono più bassi nella placenta delle donne incinte.
«Sebbene la ... (Continua)

04/02/2022 15:41:00 In questo sottogruppo c’è un rischio maggiore di cure intensive

Covid, sintomi neurologici in quasi la metà dei bambini
Quasi la metà dei bambini (44%) ricoverati in ospedale per Covid accusa sintomi neurologici. In questo sottogruppo il rischio di aver bisogno di cure intensive cresce rispetto alla media.
Il risultato emerge dal braccio pediatrico del GCS-NeuroCovid, lo studio internazionale multicentrico avviato nella primavera del 2020 per studiare gli effetti del Sars-Cov-2 sul sistema nervoso di adulti e bambini. I dati della ricerca sono pubblicati su Pediatric Neurology.
"Il virus può colpire i ... (Continua)

21/01/2022 Studio dimostra l'efficacia e la sicurezza a lungo termine

Prima terapia genica per la leucodistrofia metacromatica
La terapia genica ha il potenziale di cambiare la storia clinica dei bambini affetti da una rara e letale malattia neurodegenerativa di origine genetica, la leucodistrofia metacromatica (MLD). A dimostrarlo sono i risultati a lungo termine – pubblicati oggi sulla prestigiosa rivista The Lancet – che descrivono il profilo di sicurezza ed efficacia, in 29 bambini affetti da MLD, del primo farmaco a base di terapia genica per questa patologia, approvato dalla Commissione Europea nel dicembre 2020 ... (Continua)

12/01/2022 14:27:47 Lo stress materno può influenzare la normale crescita dei bambini

L’effetto della pandemia sul neurosviluppo dei neonati
Una ricerca pubblicata su Jama Pediatrics segnala l’influenza negativa dello stress delle donne incinte causato dalla pandemia sul neurosviluppo dei neonati.
Lo studio ha analizzato 255 bambini nati al NewYork-Presbyterian's Morgan Stanley Children's Hospital e all'Allen Hospital tra marzo e dicembre 2020.
L’analisi ha preso in esame le risposte di un questionario somministrato dai pediatri ai genitori per la valutazione dello sviluppo dei bambini, con particolare riferimento alla ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale