ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

21/12/2021 15:20:00 Scelte sane e bilanciate per i bambini

Decalogo di Natale per la corretta alimentazione dei bambini
Alla soglia delle festività natalizie un interrogativo frequente dei genitori è se ci sia qualche norma davvero irrinunciabile da seguire. Di certo le vacanze devono essere un momento di libertà e di svago, in cui, pur senza perdere di vista gli impegni scolastici e le buone abitudini, si può assaporare il piacere di qualche piccola eccezione o trasgressione. Naturalmente senza poi doversene pentire: d'altra parte se gli adulti possono anche commettere consapevolmente alcuni errori, per i ... (Continua)

06/12/2021 15:20:25 Sotto i 30 anni i livelli di anticorpi prodotti sembrano più bassi

Covid, rischio di reinfezione più alto per i giovani
Un risultato sorprendente quello ottenuto dai ricercatori del Children’s Hospital di Pittsburgh e della University of Pittsburgh in uno studio su giovani adulti guariti da forme lievi o moderate di Covid-19.
Lo studio, pubblicato su medRxiv, ha coinvolto 173 pazienti fra i 19 e i 79 anni guariti da diverse settimane da forme lievi o moderate della malattia. Da una parte, lo studio ha evidenziato una cosa risaputa, ovvero che a livelli di anticorpi più alti corrispondeva una maggiore attività ... (Continua)

18/11/2021 09:41:00 Risultati positivi grazie a un trattamento innovativo

Sindrome di Hurler, efficace la terapia genica
Primi risultati positivi per la terapia genica messa a punto dai ricercatori dell’Istituto San Raffaele-Telethon di Milano (SR-Tiget) per una rara malattia genetica dell’infanzia, la sindrome di Hurler, che compromette la crescita e lo sviluppo cognitivo e può portare alla morte già entro l’adolescenza per complicanze cardiovascolari e respiratorie.
Forti della lunga e solida esperienza su altre malattie genetiche, i ricercatori dell’SR-Tiget sono riusciti a correggere in modo efficace il ... (Continua)

08/11/2021 16:20:00 Ricercatori italiani sperimentano l’efficacia di un farmaco specifico

Uno sciroppo per fermare il virus respiratorio sinciziale
È tornato qualche mese prima del solito e ha riempito le unità di terapia intensiva neonatale. È il virus respiratorio sinciziale, di fatto cancellato lo scorso anno fra lockdown e misure protettive, ma ora tornato più vivo che mai a minacciare la respirazione dei più piccoli provocando la bronchiolite.
I ricercatori del Policlinico San Matteo di Pavia stanno portando avanti due studi in parallelo. Il primo sta cercando di capire in maniera approfondita la natura del virus, provando a far ... (Continua)

27/10/2021 16:45:00 Sembra in grado di bloccare anche la replicazione di Sars-CoV-2

Resveratrolo, un alleato contro i virus
Il Resveratrolo si conferma un prezioso alleato del benessere respiratorio di bambini e adolescenti. Sempre più studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato come sia utile per contrastare diverse malattie grazie alla sua potente azione antinfiammatoria ma anche antivirale. A questa molecola prodotta in natura da alcune piante, è dedicata una speciale sessione del XXV Congresso Nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) di Verona.
“Attualmente il ... (Continua)

27/10/2021 11:00:00 Reparti pediatrici e terapie intensive al limite della capienza

C’è un’epidemia di virus respiratorio sinciziale
Una vera e propria epidemia di virus respiratorio sinciziale sta colpendo in queste settimane l’Italia. I reparti pediatrici, comprese le terapie intensive, sono quasi pieni di neonati e bambini piccoli ricoverati con bronchioliti e polmoniti di varia gravità dovute al famigerato virus.
"Al Policlinico Umberto I di Roma sono 10 i ricoverati, di cui 2, di appena un mese di vita, in terapia intensiva, ma anche nelle altre regioni la situazione è analoga. Un'epidemia arrivata con 2 mesi di ... (Continua)

27/10/2021 09:50:00 Sicura ed efficace la nuova terapia genica sperimentata

Una cura per la sindrome di Crigler-Najjar
I risultati preliminari, riferiti alle prime tre pazienti trattate con successo, di una terapia genica per la cura della sindrome di Crigler-Najjar, sono stati presentati al Congresso della European Society of Gene & Cell Therapy (ESGCT).
Eseguita per la prima volta con successo nell’uomo all’Ospedale di Bergamo, la sperimentazione si è rivelata sicura ed è stato individuato il livello di dosaggio che ne garantisce l’efficacia. A soli dieci giorni dall’inizio della terapia, le pazienti ... (Continua)

14/10/2021 17:30:00 Studio italiano mostra la minore pericolosità della scuola

Covid, i bambini si contagiano di più a casa
Uno studio di ricercatori italiani mostra la maggiore probabilità di contagiarsi a casa invece che a scuola per i bambini. La ricerca, condotta dall’Azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma, è stata pubblicata sull’Italian Journal of Pediatrics a firma di Mauro Calvani e dei suoi collaboratori del reparto di Pediatria.
"Utilizzando la cospicua casistica del 'walk-in' pediatrico aperto lo scorso anno, durante la seconda ondata della epidemia (circa 3.000 bambini)", sottolinea il San ... (Continua)

06/10/2021 16:30:00 Fondamentali i primi 1000 giorni di vita

Gli effetti dello smog passano dai genitori ai figli
Dal momento del concepimento ai primi 1000 giorni di vita gli effetti dello smog possono essere molto dannosi. Lo ricordano gli esperti della Federazione Italiana Medici Pediatri, della Società Italiana di Neonatologia e della Società Italiana di Pediatria.
Durante lo sviluppo fetale, i bambini sono molto vulnerabili. Diversi studi hanno indagato gli effetti dell’esposizione agli inquinanti atmosferici ambientali. Fra questi vi sono obesità, aumento della mortalità infantile, disturbi dello ... (Continua)

04/10/2021 10:40:00 Nuove indicazioni per trattare l’infezione delle ossa

Osteomielite pediatrica, come curarla
È un’infezione batterica che si insinua nelle ossa dei bambini, 4 ogni 100.000. Se non ben curata, può avere esiti anche molto gravi. È l’osteomielite ematogena acuta non complicata, per la cui cura, fino ad oggi, erano disponibili solo indicazioni frammentarie e molto eterogenee. Da uno studio coordinato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù arriva un nuovo strumento per i pediatri. I maggiori esperti italiani, analizzando la letteratura scientifica esistente, hanno individuato le terapie più ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale