ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

28/09/2021 09:44:16 Un solo sintomo non è sufficiente per ricorrere subito al tampone

Covid nei bambini, quando fare il tampone
Il nuovo coronavirus non è più da solo al centro della scena. Altri virus hanno ricominciato a circolare dopo il periodo del lockdown, per questo non è consigliabile effettuare subito un tampone nei bambini che mostrano sintomi influenzali.
All’Ospedale pediatrico Buzzi di Milano i 40 posti letto di Pediatria sono tutti occupati, ma nessuno di questi per Covid. I pazienti sono colpiti invece dal virus respiratorio sinciziale, polmoniti o altri virus respiratori.
«Stiamo rivedendo scenari ... (Continua)

24/09/2021 11:00:00 Non c’è bisogno di isolare l’intera classe in caso di alunno positivo

Covid, quarantena modificata per non saltare la scuola
La messa in quarantena di un’intera classe in caso di positività di un singolo alunno può essere rivista. Negli Stati Uniti si sta diffondendo infatti l’uso del test to stay, vale a dire una sorta di quarantena modificata per cui gli studenti venuti a contatto con un coetaneo positivo possono comunque frequentare la scuola sottoponendosi ogni giorno al tampone per una settimana. Solamente in caso di positività finirebbero a loro volta in quarantena, ma il resto della classe potrebbe continuare ... (Continua)

22/09/2021 15:00:00 Confermate l’efficacia e la sicurezza del trattamento in caso di Sma di tipo 1

Atrofia muscolare spinale, la terapia genica funziona
L'atrofia muscolare spinale (SMA) è una malattia genetica che colpisce i nervi responsabili del movimento dei muscoli. La sua forma più grave, la SMA di tipo 1, porta i bimbi che ne soffrono a un'aspettativa di vita estremamente breve, di circa 18 mesi.
Eppure sono stati fatti enormi passi avanti per cercare un trattamento per questa patologia: oggi esiste una prima terapia genica efficace, da pochissimo approvata anche dall'Agenzia Italiana del Farmaco. Al Policlinico di Milano questa ... (Continua)

08/09/2021 16:35:00 Studio su diffusione e monitoraggio di Sars-CoV-2 nelle scuole

Un anno di test salivari a scuola, pochi i casi positivi
Un anno di monitoraggi mensili con tamponi salivari anti Codid-19 in due scuole di Roma: più di 1000 studenti e circa 200 tra insegnanti e addetti scolastici coinvolti, con un’adesione di oltre il 96%. Solo 21 casi positivi rilevati (lo 0,2% su oltre 11mila test) e nessuna diffusione del contagio all’interno delle aule.
Sono i risultati incoraggianti di un progetto pilota sulla diffusione e il monitoraggio del virus SARS-CoV-2 nelle scuole realizzato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ... (Continua)

30/08/2021 17:15:00 L’appello di nenatologi, pediatri e ginecologi

Covid, vaccino necessario anche a donne incinte e bambini
Covid-19 rappresenta un grave problema di sanità pubblica e, da un punto di vista di medicina clinica, una malattia potenzialmente molto grave soprattutto per l’età avanzata ed alcune categorie di persone.
Tuttavia, queste caratteristiche non devono e non possono far ignorare le manifestazioni del Covid-19 nelle giovani donne in età fertile e in età neonatale e pediatrica. Benché chiaramente il problema rappresentato dal Covid-19 sia più grave in altre categorie di soggetti, l’eccessiva ... (Continua)

29/07/2021 09:50:00 Il numero dei casi è sovrapponibile a quello dei non vaccinati

AstraZeneca, dopo la seconda dose nessun rischio di trombosi
Se il rischio c’è riguarda solo la prima dose. È quanto sintetizza un nuovo studio pubblicato su Lancet riguardo ai possibili casi di trombosi indotti dal vaccino Vaxzevria, più noto per il nome dell’azienda produttrice AstraZeneca.
Secondo i dati raccolti dallo studio, il tasso di Tts, sindrome trombotica trombocitopenica, dopo il richiamo col vaccino anglosvedese è pari a 2,3 casi per milione, cifra sovrapponibile a quella verificata tra i non vaccinati.
Dopo la prima dose, tuttavia, il ... (Continua)

27/07/2021 16:30:00 Una molecola “chiave” che apre le porte al virus è meno attiva

Covid, ecco perché i bambini si ammalano di meno
Fin dall’inizio della pandemia medici e ricercatori si sono interrogati riguardo i motivi della differente espressività clinica dell’infezione da SARS-CoV-2 in età pediatrica. I bambini e i giovani di età inferiore ai 20 anni hanno infatti una suscettibilità a contrarre l’infezione pari a circa la metà rispetto agli adulti e, oltre a essere molto spesso asintomatici, presentano quadri clinici comunque molto meno severi (e più spesso a carico del tratto gastrointestinale) con una prognosi ... (Continua)

21/07/2021 10:56:00 Tengono conto dell’evoluzione della pandemia

Nuove linee guida per tornare a fare sport
In tempi di Covid è necessario calibrare ogni attività per cercare di contrastare la diffusione del virus. Per questo, gli esperti dell’American Academy of Pediatrics hanno pensato a un aggiornamento delle linee guida sullo sport.
«Per prima cosa l'AAP invita tutti gli idonei a vaccinarsi contro Covid-19 appena possibile», esordisce Susannah Briskin, professore associato di pediatria alla Case Western Reserve University School of Medicine di Cleveland, nonché autrice principale della guida ... (Continua)

05/07/2021 11:00:00 Isolato il nuovo allergene chiamato oleosina

Scoperta una proteina che causa l'allergia alla nocciola
È stata scoperta una nuova proteina che causa l'allergia alla nocciola, soprattutto nei bambini. Arriva dai risultati dello studio condotto dalla dottoressa Giovanna Monti del Servizio di Allergologia pediatrica della Pediatria, afferente al Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino, in collaborazione con i ricercatori dell'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR di Torino, coordinati dalla ... (Continua)

02/07/2021 11:00:00 Le raccomandazioni della Società Italiana di Pediatria

Vaccino nei piccoli pazienti con malattie reumatologiche
Gli esperti della Società Italiana di Pediatria hanno stilato delle raccomandazioni per la somministrazione del vaccino anti-Covid nei pazienti pediatrici con malattie reumatologiche.
Gli obiettivi della vaccinazione in questa fascia di età sono:

- garantire la copertura vaccinale ad un’ampia percentuale della popolazione (i soggetti di età compresa fra 0-18 anni sono circa il 16% della popolazione generale);
- proteggere i soggetti fragili sia con la vaccinazione degli stessi che ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale