ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

28/09/2022 Il ruolo dei social media sul benessere mentale dei ragazzi

Depressione da social
Indagare l’impatto dei social media sul benessere degli adolescenti è una priorità a causa di un progressivo aumento di problemi di salute mentale o di dipendenze che conducono i minori al pronto soccorso. Non è ancora chiaro se l’uso dei social media porti a una maggiore depressione o se questi sintomi depressivi inducano le persone a cercare più i social media, il che potrebbe alimentare un circolo vizioso. Un recente studio multicentrico pubblicato su Italian Journal of Pediatrics ha ... (Continua)

26/09/2022 16:20:00 Nuova speranza per contenere la grave infezione

Bronchiolite, l'anticorpo che la previene
Si scrive virus respiratorio sinciziale (vrs), si legge bronchiolite. È l’incubo dei genitori di bambini piccoli, soprattutto sotto l’anno di età. Nei neonati, infatti, il virus può causare difficoltà respiratorie che possono portare anche al ricovero in ospedale. Non c’è vaccino e non c’è antivirale specifico per il vrs, ma è in arrivo un’importante novità terapeutica per prevenirlo. Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dato, infatti, ... (Continua)

22/09/2022 15:40:00 Possibile spiegazione per la sindrome infiammatoria post-Covid

Cause genetiche dietro la MIS-C nei bambini
Colpisce bambini e adolescenti a distanza di due fino a sei settimane dall’infezione acuta da SARS-CoV-2. La Sindrome Infiammatoria Multisistemica (Multisystem Inflammatory Syndrome in Children, MIS-C), una rara e severa complicanza del COVID-19, caratterizzata da febbre alta e da sintomi gastrointestinali, nella quale possono essere coinvolti cuore, reni e polmoni, ha una predisposizione genetica.
A scoprirlo il gruppo di ricerca del CEINGE-Biotecnologie avanzate di Napoli, guidato da ... (Continua)

20/09/2022 09:50:11 Erano affetti da distrofia retinica ereditaria

La terapia genica ridà la vista a due bambini
Oggi distinguono meglio i dettagli e riescono a muoversi con fiducia negli ambienti poco illuminati, senza timore di inciampare negli oggetti: un fratellino e una sorellina di 8 e 3 anni, affetti dalla stessa forma di distrofia retinica ereditaria, hanno riacquistato importanti capacità visive in seguito al trattamento con terapia genica. Gli interventi sono stati eseguiti in collaborazione dalle unità di Oculistica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e ... (Continua)

19/09/2022 16:20:00 Tre fattori alla base del fenomeno

Epilessia, ecco le cause della cronicizzazione
Uno studio italiano pubblicato sul Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry evidenzia la presenza di tre fattori determinanti per l’insorgenza della cronicizzazione dell’epilessia.
I tre fattori sono l’utilizzo di molti farmaci antiepilettici, l’assenza di anticorpi diretti contro i neuroni e la resistenza alle terapie. A realizzare la scoperta sono i ricercatori dell’Irccs San Martino di Genova coadiuvati dai colleghi dell’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona.
Lo studio apre la ... (Continua)

02/09/2022 11:30:00 Primo trattamento per le manifestazioni non CNS legate alla malattia

Niemann-Pick, olipudasi alfa efficace
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato olipudasi alfa per il trattamento delle manifestazioni non legate al sistema nervoso centrale (non-CNS) del deficit di sfingomielinasi acida (ASMD) in pazienti adulti e pediatrici. Olipudasi alfa è la prima terapia indicata specificatamente per il trattamento della ASMD ed è attualmente l'unico trattamento approvato per questa malattia.
Bill Sibold, Vicepresidente esecutivo, responsabile della divisione Specialty Care di Sanofi, ... (Continua)

01/09/2022 16:10:00 Rivelato nuovo asse molecolare coinvolto nella crescita del cancro

Così cresce il rabdomiosarcoma alveolare
Il rabdomiosarcoma alveolare è un sarcoma pediatrico molto aggressivo. I risultati di uno studio italiano, pubblicati sulla rivista Cell Reports da ricercatori dell’Istituto di biologia e patologia molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibpm) di Roma, hanno rivelato un nuovo asse molecolare coinvolto nella crescita di questo tipo di cancro.
“La ricerca si è concentrata sul rabdomiosarcoma alveolare, uno dei più diffusi sarcomi dei tessuti molli, che colpisce principalmente ... (Continua)

23/08/2022 15:34:00 Sistema innovativo già utilizzato su due ragazzi

Una protesi autoespandibile per le cardiopatie congenite
Una bioprotesi di valvola polmonare autoespandibile in grado di adattarsi più efficacemente all’anatomia di bambini e ragazzi con cardiopatie congenite: è il sistema innovativo offerto dalla tecnologia nel settore delle procedure trans-catetere, quelle che permettono di evitare un intervento chirurgico a cuore aperto. La nuova protesi, che ha ricevuto l’autorizzazione CE nel maggio di quest’anno, è già una realtà nell’Unità di Cardiologia interventistica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ... (Continua)

19/08/2022 16:05:00 Correlazione tra il marker NBL1 e la progressione dell’insufficienza renale

Diabete, NBL1 e perdita di funzione renale
Una ricerca frutto della collaborazione tra il Joslin Diabetes Center di Boston, la Harvard Medical School, il Boston Children’s Hospital e il Centro di Ricerca Pediatrica Romeo ed Enrica Invernizzi dell’Università Statale di Milano ha dimostrato che elevati livelli del fattore circolante NBL1 (Neuroblastoma suppressor of tumorigenicity 1) sono associati con il rischio di precoce perdita della funzione renale in pazienti con diabete. NBL1 rappresenta un marker che può identificare soggetti con ... (Continua)

18/08/2022 12:10:00 Le indicazioni per la gestione della malattia ultrarara

Sindrome di Malan, le prime linee guida
Per i bambini con la sindrome di Malan, patologia genetica ultrarara, arrivano le prime linee guida con indicazioni dettagliate sulla diagnosi e sulla corretta gestione clinica. Sono state elaborate dagli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria al termine di uno studio su un gruppo di 16 pazienti affetti dalla malattia. Delineate con precisione anche le caratteristiche cliniche della patologia, descritta per la prima volta nel ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale