ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

05/09/2023 11:30:00 Si analizza la connessione fra pelle e microbiota

Agire sul microbiota per curare la dermatite atopica
C’è un nuovo filone di ricerca in dermatologia che negli ultimi tempi sta attirando l’attenzione dei dermatologi. Si tratta della dermobiotica, cioè lo studio dell’interazione tra pelle, alimentazione e microbiota. La teoria infatti è che alcuni meccanismi che causano l’infiammazione tipica delle malattie croniche della pelle, siano proprio legati a una disbiosi, cioè a squilibri tra le diverse popolazioni di batteri che popolano sia l’intestino, sia la pelle. La correlazione sembra essere ... (Continua)

01/09/2023 10:32:00 Gli ingredienti e le caratteristiche ideali per un trattamento mirato

Crema viso over 60: come sceglierla
A sessant’anni la pelle ha bisogno di maggiori attenzioni, e di una routine di bellezza che richiede prodotti specifici, a partire dalla crema viso. Considerando che deve contenere ingredienti in grado di idratare, nutrire e limitare l’incedere dei segni del tempo, la crema viso over 60 deve essere scelta con estremo rigore, in base a potenzialità, esigenze individuali e tipo di pelle. Per un acquisto mirato fate tesoro dei consigli degli esperti.

Crema viso over 60: come ... (Continua)

29/08/2023 11:33:00 Per affrontare al meglio le condizioni lavorative alla scrivania

L’importanza dell’idratazione quotidiana in ufficio
Le vacanze estive sono ormai terminate e nel prepararci ad affrontare l’autunno, torniamo a sperimentare la classica routine da ufficio. Le giornate passate a lavorare stando seduti davanti a un pc possono causare affaticamento agli occhi, problemi posturali e cali di attenzione, soprattutto se tra i mille impegni ci si dimentica di bere un giusto apporto di acqua. Non sempre, infatti, c’è la consapevolezza dei vantaggi di una corretta idratazione e dell'impatto che ha sulla salute e sulla vita ... (Continua)

16/08/2023 10:40:00 Perché ci vogliono ore prima che compaia

Come funziona l’abbronzatura
Abbronzarsi dopo un’esposizione al sole non è un meccanismo automatico. Affinché appaia la tipica colorazione dovuta al sole è necessario che passi almeno qualche ora. Uno studio dell’Università di Tel Aviv ne spiega i motivi in una ricerca pubblicata sul Journal of Investigative Dermatology.
Dopo l’esposizione al sole, l’organismo attiva un meccanismo di riparazione della pelle dai danni dei raggi ultravioletti. Soltanto in un secondo momento si osserva la pigmentazione dovuta alla ... (Continua)

16/08/2023 10:10:00 L’acqua di mare non serve a nulla

Come trattare le ferite in estate
Quante volte d’estate ci siamo sentiti dire di curare una piccola ferita con l’acqua di mare, che avrebbe un potere disinfettante? Niente di più falso. Il sale non dona alcun potere disinfettante all’acqua di mare, che spesso è peraltro inquinata, aumentando così le possibilità di un’infezione veicolata appunto dalla lieve lesione cutanea.
A spiegarlo è Giovanni Papa, presidente dell'Associazione Italiana Ulcere Cutanee ETS (AIUC), direttore del Dipartimento chi Chirurgia plastica ... (Continua)

14/08/2023 09:42:50 L’acqua protegge la pelle nei periodi di maggiore esposizione solare

L’idratazione per l’abbronzatura perfetta
Durante il periodo estivo molti italiani, amanti per eccellenza di questa stagione, hanno da tempo iniziato la ricerca dell’abbronzatura perfetta. Prendere il sole aiuta la nostra pelle a diventare sempre più luminosa e supporta l’organismo nella produzione di vitamina D, favorendo lo sviluppo delle difese immunitarie. Ma è importante ricordare che esporsi ai raggi solari per troppo tempo o nelle ore più calde, specialmente in questo periodo dell’anno in cui la loro azione è più intensa, può ... (Continua)

02/08/2023 10:21:00 Raccomandabile una visita oculistica prima della terapia biologica

Dermatite atopica, lacrime per predire gli effetti avversi
Usare le lacrime come una sfera di cristallo per prevedere la comparsa di eventi indesiderati al trattamento della dermatite atopica, malattia infiammatoria cronica della pelle che si presenta con prurito e diverse manifestazioni cutanee.
È l’ipotesi sperimentale, confermata dai risultati di un gruppo collaborativo di dermatologi e oculisti di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Università Cattolica, campus di Roma. Lo studio, pubblicato su Experimental Dermatology ... (Continua)

31/07/2023 16:30:00 Molte persone pensano sia meglio non proteggere la pelle

Anche le creme solari sarebbero un complotto
Esporsi al sole ha i suoi aspetti positivi, lo sappiamo. Quello noto a tutti è l’aumento dei livelli di vitamina D grazie al meccanismo di sintesi messo in atto dall’organismo. Alcuni hanno il dubbio però che l’applicazione delle creme solari protettive possa inibire questo meccanismo.
Non è così. Infatti, se è vero che la sintesi della forma attiva di vitamina D è stimolata dalla frazione UV delle radiazioni solari, è anche vero che la quantità di UV necessaria a trasformare la vitamina D ... (Continua)

20/07/2023 14:23:43 Bere a sufficienza favorisce la termogenesi

La giusta idratazione per mantenere il peso forma
Quella di “bere più acqua” è sempre stata una delle raccomandazioni dei nutrizionisti per raggiungere e mantenere un peso equilibrato. Il motivo è intuitivo: l’acqua è una bevanda a zero calorie, senza zucchero e senza additivi. Quello che non tutti sanno però, è che l’acqua può avere anche un ruolo attivo anche nel mantenimento del peso forma: si tratta del fenomeno della termogenesi, cioè la produzione di calore dell’organismo.
Uno studio tedesco ha, infatti, valutato l'effetto dell'acqua ... (Continua)

20/07/2023 12:00:00 Importante la prevenzione e i test genetici per mutazioni

Melanoma, il Dna è fondamentale
L’estate è iniziata e il raggiungimento di una bella tintarella da sfoggiare è tornata a essere una delle prime preoccupazioni degli italiani. A preoccupare dovrebbero però essere soprattutto i pericoli per la salute a cui la ricerca dell’abbronzatura senza le giuste precauzioni può portare. “L’esposizione al sole dona innegabilmente effetti benefici per l’essere umano, ma purtroppo per la pelle implica una serie di effetti negativi. Questo è più probabile soprattutto quando la foto-esposizione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale