ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 11 a 20 DI 100

03/04/2023 09:35:00 Le raccomandazioni degli esperti per sopravvivere al periodo peggiore

Allergie, 5 consigli per superare la stagione dei pollini
Da tanti attesa con impazienza, la primavera è per alcuni invece una stagione da incubo. Il naso comincia a colare, gli occhi si arrossano e prudono, gli starnuti non lasciano tregua. Uno scenario ben noto a molte persone allergiche ai pollini.
Il presidente dell’Associazione Allergologi e Immunologi Territoriali e Ospedalieri (AAIITO) Lorenzo Cecchi, però, è convinto che si possa vivere bene anche in questo periodo seguendo alcuni semplici accorgimenti.
In primo luogo serve ovviamente ... (Continua)

23/03/2023 Focolai di un nuovo ceppo di H5N1 fra gli animali

Influenza aviaria, il salto di specie ancora non c'è
Nonostante tre casi umani di influenza H5N1 e una bimba deceduta in Cambogia, la possibilità che il virus dell’aviaria colpisca l’uomo non può essere ancora considerata una certezza. Ad affermarlo è un gruppo di ricercatori italiani, autori di uno studio prossimo alla pubblicazione sulla rivista Pathogen and Global Health. A coordinarli Fabio Scarpa, genetista del dipartimento di medicina veterinaria dell’Università di Sassari. Gli scienziati hanno ricostruito l’andamento dei casi di infezione: ... (Continua)

22/03/2023 11:00:00 Risultato acquisito in diversi pazienti

Hiv, un trapianto di staminali lo cancella
Un paziente di 53 anni affetto da Hiv è guarito dopo aver ricevuto un trapianto di cellule staminali. Il caso è stato descritto sulle pagine di Nature Medicine e si aggiunge a quelli già noti come il paziente di Berlino e i pazienti di Boston.
In questo caso, il paziente è di Dusseldorf, in Germania, e il suo caso inizia nel 2008, quando gli viene diagnosticato l’Hiv. Il paziente è stato sottoposto a cure antiretrovirali per tenere a bada il virus.
L’anno dopo gli è stata diagnosticata ... (Continua)

09/03/2023 14:43:54 I cambiamenti che rendono la dieta più facile

In primavera è più facile dimagrire
Ci sarà un motivo per cui tantissime persone decidono di mettersi a dieta proprio all’inizio della primavera. Di sicuro c’è la voglia di arrivare all’estate con un corpo più desiderabile, ma pare ci sia anche una componente di natura fisiologica.
Uno studio pubblicato sullo European Journal of Clinical Nutrition segnala un cambiamento stagionale importante per quanto riguarda l’appetito, che pare diminuire con l’aumentare della temperatura. I ... (Continua)

08/03/2023 14:09:22 È possibile ridurre i danni durante il cambio di stagione

Come limitare la perdita di capelli in primavera
La caduta stagionale dei capelli è tradizionalmente associata all'autunno, tuttavia, anche sul finire dell’inverno, i capelli entrano in una fase di fisiologico rinnovamento, motivo per cui in primavera la perdita si può verificare con maggior frequenza.
Nella stagione primaverile la caduta di capelli si intensifica ma questo si deve appunto a un processo naturale. La Dott.ssa Nadia Misino, Direttrice Sanitaria del Centro Insparya di Milano, sottolinea infatti che "i cicli di ... (Continua)

25/01/2023 11:20:00 12 consigli per mantenere una buona salute degli occhi

Il calendario dell’occhio sano
La salute visiva è essenziale per una buona salute in generale, ed è qualcosa che bisogna sempre osservare e curare. È appena iniziato un nuovo anno e con esso ogni volta ci sono nuovi progetti e propositi per ciascuno, anche se non sempre vengono rispettati; tra questi dovrebbe esserci il non trascurare la propria salute visiva. Secondo i dati forniti da Clinica Baviera, più della metà degli italiani potrebbe avere problemi alla vista. Per evitare che ciò accada, è importante prestare ... (Continua)

23/01/2023 14:38:00 Quali saranno i tagli di tendenza nei prossimi mesi

Capelli, i tagli per la primavera/estate
Abbiamo scavallato il nuovo anno e possiamo già pensare a come acconciare i nostri capelli per la prossima stagione primavera/estate.
Fra i tagli corti, il più in voga è sicuramente il pixie cut, taglio di capelli generalmente corto sulla parte posteriore e ai lati della testa e leggermente più lungo in alto, con frangia molto corta. C’è anche la variante mixie cut, con capelli più lunghi dietro e più corti davanti. Intramontabile, invece, il classico caschetto, tagliato di netto e con punte ... (Continua)

14/09/2022 10:41:00 Eseguito al San Giovanni Addolorata di Roma

Retina artificiale, primo impianto per maculopatia
Un microchip di minuscole dimensioni (2 x 2 mm. con spessore di 30 micron) che capta la luce nell’infrarosso e, generando stimoli elettrici, è in grado di restituire una visione utile nei pazienti affetti da degenerazione maculare legata all'età (AMD di tipo atrofico) evoluta allo stadio terminale di atrofia geografica.
L’Innovativo impianto è stato effettuato presso l’AO San Giovanni Addolorata di Roma ed è il primo ad avvenire in Italia nell’ambito del progetto internazionale PRIMAvera, ... (Continua)

06/09/2022 17:30:00 Consigliabile mantenere un indice di massa corporea adeguato

Emicrania, sottopeso e obesità ne aumentano il rischio
Sottopeso e obesità aumentano il rischio di emicrania. A dirlo è uno studio pubblicato su Headache: The Journal of Head and Face Pain da un team della Teheran University of Medical Sciences.
La revisione ha preso in esame 41 studi osservazionali per un totale di 792.500 partecipanti, concludendo che rispetto alle persone che avevano un indice di massa corporea (Bmi) normale quelle che invece erano sottopeso oppure obese avevano un rischio maggiore di emicrania.
Indizi meno certi sono ... (Continua)

19/08/2022 14:30:00 Studio italiano mostra l’evoluzione della malattia

Long Covid, dopo 6 mesi si guarisce quasi sempre
Una notizia confortante quella emersa da uno studio dell’Università di Milano che ha seguito 50.000 persone contagiate durante la prima ondata di Covid-19.
Stando ai dati, a partire dal 2021 la salute delle persone contagiate nella prima ondata è migliorata tornando alla normalità.
Una precedente analisi pubblicata a primavera – sempre a cura di Pier Mannuccio Mannucci dell’Università di Milano e altri studiosi dello stesso ateneo e dell’Istituto Mario Negri – aveva sottolineato la ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale