ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 31 a 40 DI 100

21/03/2022 09:42:33 L’importanza di fare spazio fuori e dentro di sé

Il decluttering emotivo
Quando pensiamo alla primavera, immaginiamo sole, spensieratezza, giornate più lunghe e libertà di uscire da casa più leggeri, senza strati su strati di vestiti addosso. La primavera è sinonimo anche di riordino e di "pulizie di primavera".
L'occasione perfetta per rivedere gli spazi e liberarsi di oggetti che non utilizziamo da tempo in modo da recuperare ordine e spazio in vista della nuova stagione. Ma quest’anno la primavera potrebbe essere l’occasione ... (Continua)

03/03/2022 15:01:00 Aumentano anche le probabilità di ictus

Guariti da Covid a rischio di scompenso cardiaco
Il rischio di problemi cardiovascolari aumenta nelle persone guarite da Covid-19. Lo dice uno studio pubblicato su Nature Medicine e condotto su più di 150.000 pazienti guariti dal Covid-19, confrontati con oltre 5 milioni di controlli sani.
Stando ai dati, il rischio di patologie cardiovascolari aumenta significativamente, anche in chi ha meno di 65 anni senza fattori di rischio come obesità o diabete. È stato dimostrato che i pazienti guariti dal Covid hanno il 52% di probabilità in più di ... (Continua)

08/02/2022 09:18:11 Tre soggetti paralizzati possono di nuovo camminare

Elettrodi nel midollo per superare la paralisi
Grazie a un dispositivo ultratecnologico, tre persone paralizzate sono di nuovo in grado di camminare. Il risultato è frutto del lavoro dei ricercatori del Politecnico di Losanna che hanno pubblicato su Nature Medicine i dettagli della sperimentazione.
Uno dei tre pazienti è italiano, Michel Roccati, in sedia a rotelle da 4 anni a causa di un incidente con la moto che gli ha provocato una lesione della colonna vertebrale.
Il dispositivo realizzato dai ricercatori svizzeri è formato da ... (Continua)

04/02/2022 15:41:00 In questo sottogruppo c’è un rischio maggiore di cure intensive

Covid, sintomi neurologici in quasi la metà dei bambini
Quasi la metà dei bambini (44%) ricoverati in ospedale per Covid accusa sintomi neurologici. In questo sottogruppo il rischio di aver bisogno di cure intensive cresce rispetto alla media.
Il risultato emerge dal braccio pediatrico del GCS-NeuroCovid, lo studio internazionale multicentrico avviato nella primavera del 2020 per studiare gli effetti del Sars-Cov-2 sul sistema nervoso di adulti e bambini. I dati della ricerca sono pubblicati su Pediatric Neurology.
"Il virus può colpire i ... (Continua)

13/10/2021 16:00:00 Studio dimostra l’efficacia protettiva delle mascherine rispetto alle allergie

La mascherina ci salverà dalle allergie
Fino a qualche anno fa, per la maggior parte del mondo, l’uso delle mascherine facciali era riconducibile soprattutto a chi se ne serviva per motivi professionali come operai o personale sanitario, o ancora collegate al mondo asiatico, dove le mascherine erano già frequentemente usate nelle giornate a elevato inquinamento atmosferico o nei periodi di influenza stagionale allo scopo di ridurre i contagi.
La pandemia da Covid-19 ha sostanzialmente cambiato il paradigma e la mascherina, di ... (Continua)

30/07/2021 09:35:17 È la circolazione libera a moltiplicare le varianti

Covid, i vaccini non creano varianti
Il secondo anno di pandemia vede il mondo dotato di nuovi strumenti per contrastare la diffusione di SARS-CoV-2: i vaccini. Sull’altro fronte, però, sono emerse anche nuove versioni del virus in grado di sfuggire, in diversa misura, alla protezione conferita dai vaccini stessi.
Per fortuna, la variante delta – al momento prevalente in Italia e in gran parte d’Europa – riesce a eludere solo in piccola parte l’immunità indotta da vaccini o varianti precedenti. Più abile a scavalcarla, ... (Continua)

13/05/2021 14:45:00 Studio italo-americano dimostra per la prima volta questa modalità

Covid, come il virus attacca il fegato
Uno studio in collaborazione fra Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Università di Yale ha analizzato per la prima volta il meccanismo patologico con cui il virus causa un danno del fegato nei malati di Covid-19.
I risultati di questa dimostrazione scientifica sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Hepatology, una delle più prestigiose riviste al mondo di gastroepatologia. Lo studio conferma il ruolo-chiave della citochina IL-6 e della endoteliopatia, cioè l’infiammazione delle ... (Continua)

05/05/2021 14:57:07 La mancanza di interazione faciliterà le altre infezioni

La pandemia potrebbe rendere i bambini più deboli
Più protetti grazie a lockdown e mascherine, ma probabilmente in futuro più suscettibili alle infezioni. È quanto suggeriscono i dati di uno studio del Perth Children’s Hospital che ha analizzato i casi di infezioni da virus respiratorio sinciziale (RSV) in Australia nel 2020.
I dati mostrano un abbattimento delle infezioni pari al 98% in meno durante i mesi invernali, quelli interessati dal primo lockdown che ha in sostanza riguardato il mondo intero. Tuttavia, a partire dalla primavera e ... (Continua)

04/04/2021 Meglio non esagerare con cioccolato e salame

La Pasqua dei bambini
Con l'arrivo della Pasqua per moltissimi bambini iniziano le sospirate vacanze, un primo assaggio di quelle estive.
Già da molte settimane gli scaffali dei negozi e dei supermercati sono stati invasi, come ogni anno, da uova di cioccolato avvolte da carte luccicanti e colorate e da colombe dai mille gusti, irresistibili e golose tentazioni per grandi e piccini.
Lasciamo al palato i suoi piaceri, ma con criterio e in sicurezza.
“In questo periodo, per aiutare i nostri figli a restare ... (Continua)

23/12/2020 14:10:00 L’intervento non prevede tempi di degenza lunghi

Gluteoplastica, risultati migliori e recupero più veloce
Sta tornando di moda la gluteoplastica. L’intervento che assicura forme più sode e voluminose per i glutei non rappresenta più uno spauracchio, sia per i risultati che per i tempi di degenza notevolmente ridotti rispetto al passato.
Lo conferma Giulio Basoccu, chirurgo plastico e docente all'Università Tor Vergata di Roma, intervistato da Dire.
L'intervento di gluteoplastica sembra essere tornato di moda negli ultimi anni. Qual è il canone di bellezza che le donne oggi perseguono? Forme ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale