ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

09/04/2015 11:14:00 Caso raro ma possibile testimoniato da ricercatori canadesi

Le trasfusioni possono trasmettere un'allergia
Le probabilità che si verifichi una cosa del genere sono veramente poche, ma in alcuni casi può succedere. Lo dimostra il caso descritto dai medici dell'Hospital for Sick Children di Toronto, che sulla rivista Canadian Medical Association Journal hanno illustrato la vicenda di un bambino divenuto allergico in seguito a una trasfusione di sangue.
Il bambino aveva assunto emoderivati da un donatore allergico, che gli ha trasmesso un particolare anticorpo, l'immunoglobulina E, in grado appunto ... (Continua)

30/03/2015 12:15:30 I vero/falso per affrontarla al meglio

La primavera dei bambini
È primavera, le giornate si sono allungate e si gioca all’aperto, ma i raffreddori e i malanni sono in agguato. E con le vacanze di Pasqua spesso i ritmi dei bambini vengono alterati e si fa qualche “strappo” ad una dieta sana.
La Prof.ssa Susanna Esposito, Presidente dell’Associazione Amici del Bambino Malato Onlus e Direttore dell’Unità di Pediatria ad Alta Intensità di Cura della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano raccomanda a mamme e papà tutte le ... (Continua)

10/03/2015 17:14:00 Il cambio orario aumenta l'incidenza di arresti cardiaci

L'ora legale e il rischio di infarto
Non è solo un problema di insonnia. A rischiare, con l'introduzione dell'ora legale, sarebbe anche il nostro cuore. Secondo quanto afferma uno studio dell'Università del Michigan, infatti, il lunedì successivo al cambiamento dell'orario in primavera coincide con un aumento considerevole dei casi di infarto, circa il 25 per cento in più rispetto alla norma.
Non solo, il rischio rimarrebbe alto per i quattro lunedì successivi all'introduzione dell'ora legale, il che conferma l'ipotesi del ... (Continua)

03/02/2015 14:46:00 Molti malesseri dovuti a virus di altro tipo

Tre sintomi per scoprire l'influenza
L'influenza non è così comune come si pensa. A colpirci in molti casi sono altri virus, detti para-influenzali, che spesso riguardano l'intestino, provocando malessere e gastroenteriti. Il direttore del Centro nazionale di epidemiologia dell'Istituto Superiore di Sanità, Stefania Salmaso, spiega invece come riconoscere l'influenza vera e propria: “l’influenza è caratterizza da un brusco rialzo della temperatura, oltre i 38 gradi, almeno un sintomo respiratorio (naso “chiuso” o che “cola”, mal ... (Continua)

19/01/2015 10:42:02 Be my eyes traduce la realtà visiva in 10 lingue

Un'app aiuta a vedere di nuovo
Una rete di occhi a disposizione dei ciechi per tornare in qualche modo a vedere. È l'idea messa in campo da un team di sviluppatori danesi, che hanno realizzato un'app per aiutare nelle attività di ogni giorno i non vedenti: leggere le indicazioni stradali, controllare le scadenze di prodotti e farmaci, fare la spesa al supermercato.
L'idea è quella di costruire una rete di persone vedenti che funga da supporto per chi non vede, aiutandolo costantemente. Non a caso l'app si chiama Be my ... (Continua)

18/12/2014 15:11:00 Pericoli da candele e piante natalizie

A Natale arriva l'asma
L'atmosfera natalizia è bella da vivere ma nasconde delle insidie, soprattutto per i soggetti potenzialmente allergici. Uno dei pericoli riguarda ad esempio le candele, che diffondono nell'aria particelle composte da metalli pesanti come il piombo, il cadmio, il monossido di carbonio e derivati degli idrocarburi.
Nei soggetti più sensibili, in primis i bambini, queste sostanze possono causare reazioni allergiche, bronchiti asmatiche e asma vera e propria. A lanciare l'allarme sono i pediatri ... (Continua)

19/11/2014 17:55:12 Alterata la capacità di percepire il proprio corpo

L'anoressia e il senso del tatto
Non è solo la percezione visiva a trarre in inganno le vittime di anoressia. Anche il tatto viene distorto dalla malattia, secondo una ricerca pubblicata su Plos One da un team guidato dallo psichiatra Santino Gaudio.
Il tatto delle persone anoressiche fa percepire il proprio corpo più grande di quello che in realtà è, in particolare nelle zone “critiche” di gambe e fianchi.
Il dott. Gaudio spiega: “abbiamo fatto una revisione delle ricerche fatte finora sull'anoressia che avessero ... (Continua)

04/11/2014 17:40:00 Trial tenta di dimostrare i benefici clinici del sistema SonR
Tecnologia innovativa per la cura dello scompenso cardiaco
È stata completata la fase di arruolamento per il trial clinico che intende dimostrare l'efficacia di una nuova tecnologia per la gestione dello scompenso cardiaco, SonR.
L’obiettivo dello studio Respond CRT è valutare la sicurezza e l’efficacia del sistema innovativo di resincronizzazione cardiaca (CRT) SonR nei pazienti affetti da scompenso cardiaco avanzato.
La caratteristica unica del sistema SonR è rappresentata da un sensore emodinamico che misura la contrattilità del ventricolo ... (Continua)
24/09/2014 16:23:58 L'Iss ribadisce il no alla sostanza che continua però ad essere consumata

Frutta al veleno, il caso etossichina
Uno di quei casi in cui la burocrazia e la frammentazione del potere decisionale in Europa può produrre danni non solo economici ma anche alla salute di ognuno di noi. Parliamo del caso dell'etossichina, un conservante della frutta – in particolare le pere - il cui utilizzo è stato già vietato dalla Commissione europea nel 2011, decisione recepita dalle autorità italiane l'anno successivo.
Tuttavia, la sostanza continua ad essere utilizzata e di conseguenza consumata anche dai cittadini ... (Continua)

10/06/2014 12:05:00 Sempre più sicuri ed efficaci i vaccini

L'immunoterapia cura le allergie
Sono i pollini delle graminacee i responsabili delle reazioni della maggior parte degli italiani colpiti da allergie. La primavera inoltrata e l’impennata delle temperature, puntualmente avvenuta anche in questi giorni, è statisticamente il periodo di massima fioritura.
Questo il motivo per il quale sfuggire alla maledizione del naso che cola e degli occhi rossi in questo caldo periodo dell’anno, può risultare davvero complicato. La famiglia delle Graminacee, infatti, è presente dovunque in ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale